n.194 del 19.07.2023 periodico (Parte Seconda)
Realizzazione e gestione di n. 2 campi da Padel coperti con relativi spogliatoi su area pubblica - Documento di fattibilità presentato dalla ditta Play Padel Busseto - Presa d'atto pareri pervenuti a seguito conferenza di servizi preliminare art. 14-bis, legge 241/1990 e dichiarazione di pubblico interesse ai sensi dell'art. 4, comma 4, D.Lgs. 38/2021
IL RESPONSABILE DEL SETTORE SERVIZI TECNICI RELATIVI AL PATRIMONIO
RICHIAMATA la Delibera di Giunta Comunale n. 42 del 23/3/2023, esecutiva ai sensi di legge, con la quale è stato espresso il seguente indirizzo programmatico gestionale nei confronti degli Uffici e dei Servizi:
a) provvedere alla pubblicazione di apposito “Avviso esplorativo per manifestazione di interesse alla realizzazione e gestione di n. 2 campi da Padel coperti con relativi spogliatoi su area pubblica”;
b) mettere a disposizione a tal fine l’area identificata al Catasto Urbano del Comune di Busseto al foglio 19, mappale 811/parte, per una superficie di circa 1.150,00 mq, come meglio evidenziato nella planimetria allegata al presente atto (All. 1 – Planimetria catastale);
DATO ATTO che, in esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 42/2023, in data 4/4/2023 è stato pubblicato l’”Avviso esplorativo per manifestazione di interesse alla realizzazione e gestione di n. 2 campi da Padel coperti con relativi spogliatoi su area pubblica” (prot. n. 4885 del 4/4/2023), con scadenza per la presentazione delle manifestazioni in data 19/4/2023;
RILEVATO che in data 5/4/2023 prot. n. 4939 di prot., la Società Play Padel Busseto ha presentato lo studio di fattibilità delle alternative progettuali per la realizzazione e gestione di n. 2 campi da Padel coperti con relativi spogliatoi su area pubblica, composto dai seguenti elaborati:
- relazione;
- prospetto economico;
- elaborato grafico spogliatoi;
- documentazione fotografica;
RILEVATO altresì che non è pervenuta altra manifestazione di interesse entro i termini stabiliti dall’Avviso;
VISTO il Decreto Legislativo 28/2/2021, n. 38 “Attuazione dell’art. 7 della legge 8 agosto 2019, n.86, recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi” e in particolare l’art. 4, comma 4, che prevede la convocazione di conferenza di servizi preliminare sul progetto di fattibilità tecnica ed economica, al fine di indicare le condizioni per ottenere, sul successivo progetto definitivo, le intese, i pareri, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i nulla osta e gli assensi, comunque denominati, richiesti dalla normativa vigente;
CONSIDERATO che in data 2/5/2023 prot. n. 6150 il Sindaco ha indetto conferenza di servizi preliminare ai sensi dell’art. 14-bis, legge 241/1990 e s.m.i., in forma semplificata e in modalità asincrona, alla quale sono stati invitati i seguenti Enti coinvolti:
- Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Parma e Piacenza;
- Azienda USL di Parma Distretto di Fidenza Dipartimento Sanità Pubblica Servizio Igiene Pubblica;
- Comando Provinciale Vigili del Fuoco Ufficio Prevenzione;
- ARPAE Sezione Territoriale di Parma Area Ovest - Distretto di Fidenza;
- Consorzio Bonifica Parmense;
- Emiliambiente S.p.A.;
- IRETI GAS S.p.a.;
- E-Distribuzione S.p.A.;
ACQUISITI, entro il termine del 16/06/2023, i seguenti pareri, allegati alla presente quale parte integrante e sostanziale:
- Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Parma e Piacenza, prot. n. 6662 del 10/5/2023, richiede assistenza archeologica in corso d’opera per i lavori di scavo che interesseranno quote inferiori a -50 cm dal p.c. su aree non già compromesse da interventi precedenti;
- Azienda USL di Parma Distretto di Fidenza Dipartimento Sanità Pubblica Servizio Igiene Pubblica, prot. n. 6526 del 8/5/2023, esprime parere favorevole con le seguenti indicazioni:
• le pavimentazioni degli spogliatoi, servizi igienici, docce dovranno essere lavabili, disinfettabili ed antiscivolo;
• gli spazi destinati all’attività motoria all’aperto dovranno consentire lo svolgimento dell’attività in condizioni di sicurezza per gli utenti e detti spazi devono inoltre essere collegati ai locali complementari in modo da permettere un agevole utilizzo;
• garantire una zona in cui prevedere la presenza di un lettino, anche pieghevole e di un armadietto con l’attrezzatura di primo soccorso;
• la rete idrica dovrà essere realizzata in modo da non creare bracci morti o tubature con assenza di flusso dell’acqua o con flusso intermittente e comunque dovrà essere realizzato in conformità di quanto indicato nella DGR 828/2017;
- ARPAE Sezione Territoriale di Parma Area Ovest - Distretto di Fidenza, prot. n. 6957 del 15/5/2023, esprime parere favorevole;
- Consorzio Bonifica Parmense prot. n. 6656 del 10/5/2023, chiede le seguenti integrazioni:
• documentazione riguardante la rete fognaria, gli scarichi e la gestione delle acque meteoriche e reflue del sito, nello stato di fatto e in quello di progetto;
- Emiliambiente S.p.A., prot. n. 6660 del 10/5/2023, chiede maggiori dettagli riguardanti la rete di scarico acque reflue e l’allaccio acquedotto;
VALUTATO il pubblico interesse della proposta presentata dalla Società Paly Padel Busseto;
VISTI:
- la Legge n. 241 del 7/8/1990 e s.m.
- il D.L. n. 38 del 28/2/2021;
VISTO il D.Lgs.vo n. 267/00 e s.m.;
VISTE:
- la deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 15/3/2023, esecutiva ai sensi di legge, con la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione 2023/2025;
- la deliberazione del Consiglio Comunale n. 1 del 15/3/2023, esecutiva ai sensi di legge, con la quale è stato approvato il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2023/2025;
VISTO il Decreto Sindacale n. 18 in data 19/5/2022 con il quale sono state assegnate le funzioni di cui all'alt. 107 - 2° e 3° comma - del D.Lgs. n. 267/2000 di competenza del Settore 5 – Affari Tecnici al Patrimonio e definite le supplenze in caso di assenza del titolare della posizione organizzativa;
DATO ATTO che la presente determinazione non comporta impegno di spesa né diminuzione di entrata e che pertanto non necessita del visto di regolarità contabile da parte del Responsabile del Servizio Finanziario;
determina
1. DI DICHIARARE, ai sensi dell’art. 4, comma 4, del D.Lgs. n. 38/2021, e in esito della conferenza di servizi preliminare art. 14-bis, Legge n. 241/1990, indetta in data 2/5/2023 prot. n. 6150, il pubblico interesse della proposta presentata in data 5/4/2023 prot. n. 4939 dalla Società Play Padel Busseto, con sede a Busseto, Via Consolatico Inferiore n. 11, CF e PIVA 03040320347;
2. DI TRASMETTERE alla Società Play Padel Busseto i pareri acquisiti a seguito di conferenza di servizi preliminare elencati in premessa, allegati alla presente quale parte integrante e sostanziale, di cui dovrà tener conto nella redazione del progetto definitivo;
3. DI RICHIEDERE alla Società Play Padel Busseto la presentazione del progetto definitivo completo degli elaborati richiesti all’art. 4, comma 5, del D.Lgs. n. 38/2021;
4. DI PUBBLICARE il presente atto sul sito internet istituzionale del Comune di Busseto e nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna;
5. DI PUBBLICARE altresì il presente atto mediante affissione all’Albo Pretorio dell’elenco mensile delle determinazioni quale allegato ad apposita determinazione del Segretario Comunale di presa d’atto
RENDE NOTO
- il responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 5 c. 1 della L. n. 241/1990 è il geom. Roberta Lanfossi – Ufficio Tecnico.