n.34 del 04.02.2026 periodico (Parte Terza)

Pubblica selezione per prova selettiva per la formazione di una graduatoria da utilizzarsi per assunzione a tempo determinato nel profilo professionale di Collaboratore Amministrativo Professionale – settore statistico (Area dei professionisti della salute e dei funzionari)

In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale è indetta pubblica selezione per sola prova selettiva  per la formazione di una graduatoria al fine di attivare un contratto di lavoro a tempo determinato sino al 28/02/2027 (data di fine progetto) finalizzato allo svolgimento di attività nell’ambito di ricerca legate al 100% al Progetto di Ricerca PNRR-MCNT2-2023-12377087 - CUP: G85E23000400007, promosso dal Ministero della Salute nell’ambito del Bando PNRR M6/C2_CALL 2023 e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR M6C2 - Investimento 2.1 Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN, dal titolo: “Contrast Enhancement Mammography vs. MRI for the surveillance of women at high risk of breast cancer: Con-trust randomized controlled trial.”, coordinato dalla scrivente Azienda sotto la Responsabilità Scientifica del Dr. Paolo Giorgi Rossi nel profilo professionale di COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE – SETTORE STATISTICO (Area dei professionisti della salute e dei funzionari)

Il progetto ha come contenuto ed obiettivi specifici quanto di seguito riportato:

Lo studio clinico ha lo scopo di dimostrare la non inferiorità dello screening con CEM rispetto allo screening con MRI+DM nell’anticipare la diagnosi di cancro al seno, senza aumentare il numero di approfondimenti. Lo studio è rivolto alle donne ad alto rischio di cancro al seno (BC) che dovrebbero sottoporsi annualmente a risonanza magnetica (MRI) e mammografia digitale (DM) almeno dai 35 ai 60 anni. La risonanza magnetica è una risorsa costosa e limitata. L'uso della mammografia con mezzo di contrasto (CEM) è un’alternativa meno costosa in termini di risorse umane e tecnologiche, che potrebbe essere utilizzata per lo screening di queste donne in alternativa alla risonanza magnetica.

Lo studio Con-TRUST mira a verificare se la CEM può essere utilizzata al posto della MRI+DM per la diagnosi precoce del cancro al seno nelle donne ad alto rischio (>5% a 5 anni).

Le donne con controindicazioni alla MRI o alla CEM saranno seguite secondo i protocolli di screening locali, le donne che non hanno controindicazioni a nessuna delle due tecniche saranno randomizzate. Lo studio confronterà l'efficacia nel ridurre l’incidenza di cancri nelle donne randomizzate e risultate negative al primo screening e tassi di richiamo cumulativi nel corso di 2 cicli di screening.

Il Dipendente verrà coinvolto 100% in attività di ricerca nell’ambito delle seguenti attività nell’ambito del progetto:

  • Supporto alla raccolta dati per tutti i centri reclutanti;

  • Controllo dati raccolti nel centro di Reggio Emilia;

  • Analisi dei dati;

  • Collaborazione alla stesura di articolo scientifico

Il requisito specifico di ammissione al concorso è il seguente:

Diploma di Laurea di primo livello, conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario, appartenente ad una delle seguenti classi (ex D.M. n. 509/99 e ex DM n. 270/2004) equiparato ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009, ovvero relativi Diplomi universitari conseguiti ai sensi della Legge n. 341/90 equiparati ai sensi del Decreto interministeriale 11.11.2011, pubblicato su Gazzetta ufficiale n. 44 del 22.2.2012:

  • Scienze Statistiche classe 37 (DM 509/99)

  • Statistica classe L 41 (DM 270/04)

Ovvero

Diploma di Laurea Magistrale conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario (ex D.M. n. 270/2004) / Diploma di Laurea Specialistica (ex DM n. 509/1999) equiparati ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 233 del 7.10.2009, appartenente ad una delle seguenti classi:

  • Scienze statistiche classe LM 82 (DM 270/2004)

  • Scienze statistiche attuariali e finanziarie classe LM 83 (DM 270/2004)

Ovvero

Relativo Diploma di Laurea Specialistica (ex DM n. 509/1999) o Diploma di Laurea conseguito ai sensi del vecchio ordinamento universitario equiparato ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009 ed equipollenti.

Ai sensi dell’art. 38, comma 3, D.Lgs. 165/2001, al riconoscimento dei titoli di studio esteri, aventi valore ufficiale nello Stato in cui sono stati conseguiti, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici destinati al reclutamento di personale dipendente, provvede il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, previo parere conforme del Ministero dell'istruzione e del merito ovvero del Ministero dell'università e della ricerca. I candidati che sono in possesso del titolo di ammissione conseguito all'estero sono ammessi con riserva a partecipare ai concorsi di cui al primo periodo. Il Dipartimento della funzione pubblica conclude il procedimento di riconoscimento di cui al presente comma solo nei confronti dei vincitori del concorso, che hanno l'onere, a pena di decadenza, di presentare istanza di riconoscimento, entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale, al Ministero dell'università e della ricerca ovvero al Ministero dell'istruzione e del merito.

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis DLgs 165/01 e s.m.i.;

  • idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

Non possono essere assunti nelle pubbliche amministrazioni coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione.

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione.

Modalità e termini di presentazione della domanda

Il termine per la presentazione delle domande è perentorio e scade alle ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; oltre tale termine non sarà più possibile chiudere la domanda.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dalla selezione.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia “www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi / Concorsi Selezioni Procedure Comparative Incarichi di Funzione / Bandi”, con riferimento al presente bando e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 82/05 e s.m.i.

La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, secondo il modello proposto ed allegato e redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda di disporre di tutte le informazioni utili.

Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete.

Nel curriculum vitae dovrà essere indicata la tipologia (tempo determinato/indeterminato, contratto libera professione, co.co.co, borsa di studio/assegno di ricerca, frequenza volontaria/tirocinio, contratto attraverso cooperativa), l’esatta denominazione dell’Ente/Azienda/Datore di Lavoro presso cui l’attività è stata prestata, con indirizzo completo e con indicazione se pubblica, privata o accreditata con SSN.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda, con allegato il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata sulla quale sono indicate la data di chiusura e un codice identificativo alfanumerico che contraddistingue in maniera univoca la domanda. Il candidato deve conservare e memorizzare tale codice in quanto serve per identificarlo in tutte le pubblicazioni relative al concorso, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm. e ii.).

In caso di errori di compilazione o di necessità di integrazione, il candidato dovrà compilare una nuova domanda.

Qualora il candidato invii/chiuda più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente la domanda inviata/chiusa con il numero progressivo di ID (numero di domanda) più alto.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia non assume responsabilità alcuna

Dichiarazioni sostitutive

Il candidato, nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni allegate.

Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al DPR 445/2000 e smi:

  • non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi; le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;

  • nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ei gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).

L’Azienda USL è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di:

  • curriculum vitae redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà;

  • documento di identità legalmente valido;

  • provvedimenti relativi al riconoscimento di titoli di studio e di servizi prestati all’estero;

  • documento relativo alla cittadinanza qualora la stessa sia diversa dalla cittadinanza italiana o europea;

  • documenti relativi al possesso di eventuali preferenze a parità di punteggio,

  • eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale ed eventuale necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento dell’eventuale colloquio o prova selettiva in relazione al proprio handicap ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992.

Prova selettiva

La Commissione Esaminatrice sottoporrà i candidati ad una prova selettiva sulle materie inerenti allo specifico profilo a concorso.

Il superamento della prova selettiva, con il conseguente inserimento in graduatoria, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 35/50.

La data, la sede e la modalità della prova selettiva verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione informazioni/esiti prove.

Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.

Pertanto, i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova selettiva, senza ulteriori singole comunicazioni, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento.

I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova selettiva nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mandata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Graduatoria e adempimento del vincitore

La graduatoria sarà formulata dall’apposita Commissione secondo l’ordine dei punti della votazione riportata da ciascun candidato nella prova selettiva e verrà utilizzata per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato.

Non saranno presi in considerazione i titoli presentati dai candidati.

Nel caso di parità di punteggio, saranno applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i.. In merito alla preferenza di cui all’art 5 comma 4 lett. o) si segnala quanto segue in merito alla percentuale di rappresentatività di genere, calcolata alla data del 31 dicembre 2025: Maschi 14,30% e Femmine 85,70%. Sussistendo un differenziale superiore al 30% in sede di scorrimento troverà pertanto applicazione, a parità di punteggio, la preferenza de quo.

La perdita dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D.Lgs 165/01 e s.m.i., durante lo svolgimento dell’incarico, sarà causa di risoluzione immediata del contratto individuale di lavoro.

E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs n. 165/2001.

Il concorrente contattato per l’eventuale assunzione sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente CCNL del Comparto Sanità, subordinatamente all’accertamento dell’idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego al quale si riferisce il concorso, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette.

L’accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio. L’assunzione è pertanto subordinata al possesso dell’idoneità piena e incondizionata alla mansione specifica espressa dal Medico Competente.

Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni effettuate, l’interessato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e ciò ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR.

Con la stipula del contratto e l’assunzione in servizio, è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Comparto del Servizio Sanitario Nazionale.

Il personale assunto dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall’Amministrazione, pena la decadenza dall’incarico conferito.

L’assunzione in servizio del vincitore verrà effettuata compatibilmente con le vigenti norme.

La graduatoria rimarrà in vigore per ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione della stessa e, in carenza di graduatorie di concorso pubblico, la stessa potrà eventualmente essere utilizzata, oltre che per l’incarico per il quale la selezione è stata bandita, anche per il conferimento di eventuali altri incarichi della stessa categoria e profilo professionale che dovessero rendersi disponibili entro tale termine.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.

Il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica sono pubblicati nel sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia: www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi.

In tale sede sono altresì reperibili le indicazioni per una corretta presentazione della domanda.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia - Tel. 0522/335348 - 339421 - 335479 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00.

Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 19 febbraio 2026

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina