n.269 del 03.10.2023 (Parte Prima)

Oggetto n. 7455 - Ordine del giorno n. 3 collegato all'oggetto 7380 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della regione Emilia-Romagna colpiti dai recenti eventi emergenziali". A firma del Consigliere: Liverani

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che

l'intero territorio regionale è stato duramente colpito dagli eventi alluvionali di maggio 2023. In particolare, la provincia di Ravenna è stata teatro di numerose esondazioni e rotture dei corsi d'acqua tra i quali il Lamone, Marzeno, Santerno, Senio, Sillaro, Montone e Samoggia.

Numerose sono state anche le frane sulle colline emiliano-romagnole.

Rilevato che

in diversi territori comunali, la fuoriuscita delle acque dai tombini e dalla rete fognaria ha provocato l'allagamento di molteplici abitazioni, aziende, attività commerciali e non solo.

Sottolineato che

nel corso degli anni sono stati presentati numerosi atti volti a segnalare le criticità e la mancata manutenzione fognaria e dei corsi d'acqua, ivi compresa la pulizia degli alvei fluviali.

Il Consiglio comunale di Faenza (RA) ha votato all'unanimità, nella seduta del 12 luglio 2023, un Ordine del Giorno in cui si chiedeva una maggiore pulizia e tutela dell'officiosità idraulica degli alvei dei fiumi.

Preso atto che

la pulizia dei fiumi dalla vegetazione è un intervento che contribuisce alla messa in sicurezza dei territori.

La presenza di animali fossori, quali tassi, istrici e nutrie, responsabili di buchi e frane, contribuisce a indebolire la vita degli argini.

Impegna il Presidente e la Giunta regionale

a proseguire in maniera celere e costante il lavoro di pulizia e manutenzione dei corsi fluviali regionali e l’impegno per il contenimento delle specie fossorie.

Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 27 settembre 2023

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina