n.348 del 27.12.2017 (Parte Prima)
Oggetto n. 5863 - Ordine del giorno n. 4 collegato all’oggetto 5722 Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020". A firma dei Consiglieri: Molinari, Bessi, Poli, Rontini, Zoffoli, Boschini, Marchetti Francesca, Lori, Sabattini, Rossi Nadia, Serri, Montalti, Cardinali
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
numerose segnalazioni da parte di Sindaci di Comuni di montagna denunciano le situazioni di disagio create dall’assenza del segnale di telefonia mobile nel loro territorio.
Le politiche adottate dalle compagnie di telefonia mobile sembrano indirizzate all’abbandono della copertura delle zone non remunerative dal punto di vista economico. In questi anni l’accorpamento di antenne e il mancato rinnovo di contratti e concessioni, che permettevano di raggiungere numerosi territori di montagna e collina, ha lasciato intere vallate in diverse zone della regione prive del segnale di telefonia mobile.
Considerato che
la diffusione della telefonia mobile è ormai tale da aver soppiantato in molti luoghi quella fissa e rischia in molte località collinari e montane di essere l’unica via di comunicazione.
La comunicazione mobile ha assunto nelle nostre vite un ruolo ed una intensità d’uso tali da far risultare la sua assenza in un territorio fortemente penalizzante per i suoi abitanti.
Il segnale di telefonia mobile risulta di fondamentale importanza non solo negli scambi e nelle comunicazioni quotidiane ma anche e soprattutto nelle situazioni di emergenza o pericolo. Per cui l’assenza del segnale di telefonia mobile può comportare nei territori interessati l’impossibilità di chiamare e ricevere soccorsi o aiuti.
I territori di montagna, così come altre zone a grave ritardo di sviluppo della nostra regione, vivono ormai da anni una situazione di calo demografico dovuta a numerose concause che si alimentano a vicenda, tra queste la mancanza o la rarefazione dei servizi.
Per questi motivi la Regione Emilia-Romagna si è data tra le sue priorità quella di contrastare il declino economico e demografico delle zone a grave ritardo di sviluppo e di montagna, garantendo, tra le altre cose, la diffusione e il mantenimento di quei servizi che rendono possibile la vita e la prosperità delle comunità.
Impegna la Giunta
a realizzare una mappatura delle situazioni critiche sul territorio regionale. Vagliare le soluzioni tecniche disponibili in collaborazione con operatori di telefonia mobile e gli altri attori coinvolti.
A sensibilizzare gli operatori di telefonia mobile alla copertura dei territori più deboli.
A sollecitare il Governo ad agire nella direzione della tutela delle aree più disagiate riguardo alla copertura del segnale di telefonia mobile.
Infine, laddove queste azioni non fossero sufficienti, a predisporre un piano di interventi in grado di riportare il segnale di telefonia mobile nei territori nei quale è oggi assente.
Approvato all’unanimità dei presenti nella seduta pomeridiana del 21 dicembre 2017