n.109 del 13.05.2015 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico finalizzato all'eventuale instaurazione di rapporti di lavoro autonomo con con Farmacisti per l’attuazione dei progetti inerenti il miglioramento dell’attività di distribuzione diretta ai punti erogativi del territorio dell’Azienda USL della Romagna e delle altre attività tecniche e cliniche relative all’Area Farmaceutica

In attuazione della deliberazione del Direttore Generale n. 373 del 29/4/2015, è indetto pubblico avviso finalizzato alla predisposizione di una graduatoria da cui attingere per la costituzione di rapporti di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del DLgs 165/2001 e s.m.i. e degli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile, con Farmacisti per l’attuazione dei progetti inerenti il miglioramento dell’attività di distribuzione diretta ai punti erogativi del territorio dell’Azienda USL della Romagna e delle altre attività tecniche e cliniche relative all’area farmaceutica, con le seguenti caratteristiche:

Oggetto: attività di appropriatezza, gestione del rischio, perfezionamento logistico di percorsi dei prodotti farmaceutici dell’Azienda Usl della Romagna;

Impegno: l’attività professionale dovrà essere commisurata alla complessità e alla continuità delle prestazioni oggetto del contratto e articolata in maniera flessibile, compatibilmente con il servizio erogato nell’ambito delle strutture interessate e con modalità da concordare con i Responsabili delle strutture stesse, in coerenza con le necessità di sviluppo dei progetti sopra indicati;

Compenso: il compenso massimo mensile è di € 2.960 (comprensivo di tutti gli oneri, imposte, contributi previdenziali, se ed in quanto dovuti) corrispondente alla garanzia di copertura del servizio di cui trattasi per tutto il mese di riferimento (esclusi i festivi), secondo l’articolazione oraria concordata con i responsabili delle strutture interessate. Il compenso verrà pagato dall’Azienda USL della Romagna, dietro presentazione di apposita fattura emessa dal professionista - che deve essere titolare di partita IVA - e attestazione del Responsabile della struttura interessata circa l’assolvimento degli obblighi prestazionali. Il suddetto compenso è comprensivo del costo per l’eventuale utilizzo del proprio automezzo per gli spostamenti che si renderanno necessari nell’espletamento delle attività.

La graduatoria, formulata sulla base del presente avviso rimarrà valida per un periodo di 12 mesi dalla data di approvazione e nel suddetto arco temporale verrà utilizzata per la costituzione di rapporti di lavoro autonomo per l’oggetto e con le caratteristiche sopra riportate per le esigenze di tutti gli ambiti territoriali dell’Azienda USL della Romagna.

Requisiti specifici di ammissione

a) laurea magistrale o specialistica in Farmacia e farmacia industriale (classi LM 13 e 14/S) ovvero lauree del vecchio ordinamento in Farmacia o Chimica e tecnologie farmaceutiche o laurea equipollente;

b) iscrizione all’ordine dei farmacisti. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’inizio attività;

c) esperienza di almeno 6 mesi, quale farmacista, in farmacie aperte al pubblico o ospedaliere;

d) non essere nella condizione di cui all’art. 5, comma 9, del D.L. 95 del 6/7/2012 convertito in legge 7/8/2012, n. 135 e precisamente di non essere soggetti collocati in quiescenza, che abbiano svolto, nel corso dell’ultimo anno di servizio, funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto del presente incarico, nonché nelle condizioni di cui all’art. 25 della Legge 724/1994.

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Ai fini della valutazione del possesso dei requisiti di ammissione, i competenti uffici dell’U.O. Gestione Risorse Umane - Cesena si avvarranno dei competenti Direttori/Responsabili.

Domanda di ammissione

La domanda, con la precisa indicazione della selezione alla quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice debitamente datata e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all'Azienda USL della Romagna - Unità Operativa Gestione Risorse Umane - Cesena e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.

Nella domanda l’aspirante deve dichiarare nell’ordine, sotto la propria personale responsabilità, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, quanto segue:

a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione, ed un recapito telefonico; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza di cui al punto a);

c) di godere dei diritti civili e politici;

d) le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare tutti i tipi di condanna, anche se sia stata concessa la non menzione, l’amnistia, indulto, il condono o il perdono giudiziale), i procedimenti penali eventualmente pendenti a proprio carico, i provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e i provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale; ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) la cittadinanza posseduta. Se cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;

f) il titolo di studio posseduto, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;

g) non essere nella condizione di cui all’art. 5, comma 9, del D.L. 95 del 6/7/2012 convertito in legge 7/8/2012, n. 135 e precisamente di non essere soggetti collocati in quiescenza, che abbiano svolto, nel corso dell’ultimo anno di servizio, funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto del presente incarico, nonché nelle condizioni di cui all’art. 25 della Legge 724/1994;

h) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche amministrazioni;

i) di essere disponibile ad operare presso tutte le strutture dell’Azienda della Romagna collocate in tutti gli ambiti territoriali, in relazione allo svolgimento delle attività oggetto dell’incarico;

j) di impegnarsi a cessare ogni eventuale causa di incompatibilità prima dell’inizio della attività.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’azienda USL, U.O. Gestione Risorse Umane Cesena, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura.

I candidati sono invitati ad utilizzare il modello di domanda scaricabile dal sito web www.auslromagna.it - Cesena - Concorsi e procedure selettive - Concorsi e procedure selettive Cesena - incarichi di lavoro autonomo, con riferimento al presente avviso.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda, redatta in carta semplice, l’aspirante deve allegare un curriculum formativo e professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR n. 445/2000, datato e firmato. Nel curriculum debbono essere dettagliatamente descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, evidenziando in particolare, le esperienze di specifico interesse rispetto alle attività oggetto dell’incarico.

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.

A decorrere dall'1 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P. A. e privati - non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all’art. 46 del DPR 445/2000 o di cui l’interessato abbia diretta conoscenza
(art. 47 DPR 445/2000). Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà:

a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso di titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);

b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del DPR n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità di copie agli originali, ecc.).

Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione/dell’atto di notorietà deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure deve essere inoltrata per posta, con PEC o consegnata da terzi – unitamente alla domanda ed alla fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

La dichiarazione, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione degli stessi, l’omissione anche di un solo elemento necessario comporta la non valutazione. In particolare con riferimento all’attività professionale la dichiarazione sostitutiva deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente datore di lavoro, la tipologia del rapporto di lavoro (es: rapporto di lavoro dipendente / autonomo …….), la qualifica professionale, se il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato, determinato, a tempo pieno, part-time, le date di inizio e di conclusione nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare l’attività stessa. Anche con riferimento alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni professionali del candidato la dichiarazione deve contenere tutti gli elementi necessari per la relativa eventuale valutazione (esempio: tipologia di intervento, ruolo del candidato, ente e struttura in cui è stato effettuato, riferimenti temporali, ecc.) e un riepilogo degli interventi/prestazioni.

Si precisa che non potranno essere oggetto di valutazione le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà prive di tutti gli elementi indispensabili per gli accertamenti d’ufficio ed i controlli di cui agli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000.

Per quanto concerne le pubblicazioni, le stesse, per costituire oggetto di valutazione, devono essere sempre e comunque prodotte in originale o in fotocopia resa conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con le modalità sopraindicate. Non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.

L’Azienda dovrà poi effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Ai sensi dell’art. 15, co. 1, del D.Lgs 14/3/2013, n. 33, l’Azienda Usl è tenuta a pubblicare sul sito internet aziendale il curriculum del professionista affidatario del presente incarico di lavoro autonomo.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di giovedì 28 maggio 2015 (15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna), secondo le modalità di seguito riportate:

  • consegna a mano all’ Azienda Usl della Romagna - U.O. Gestione Risorse Umane Cesena - Concorsi - entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30. E’ richiesta la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità. All’atto della presentazione della domanda viene rilasciata apposita ricevuta. Si precisa che gli operatori non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati;
  • a mezzo del servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Usl della Romagna - U.O. Gestione Risorse Umane Cesena - Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111, 47522 Cesena. La busta deve contenere un’ unica domanda di partecipazione, in caso contrario l’Azienda non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. La busta inoltre dovrà recare la dicitura “domanda LP farmacista”. Alla domanda deve essere allegata la fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale del candidato. La domanda deve pervenire entro il termine di scadenza del bando. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente. L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore;
  • invio tramite utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), entro il termine di scadenza del bando, in un unico file in formato pdf o p7m se firmato digitalmente che comprenda la domanda di ammissione, il curriculum, eventuali allegati e copia di documento valido di identità personale del candidato, all’indirizzo PEC concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it; l’oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura “domanda LP farmacista di.. (indicare cognome e nome)” -non saranno accettati files inviati in formato modificabile es. word excel ecc. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra indicata.

La domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del Dlgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purchè le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID).

Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima.

Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dall’avviso.

Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Non saranno accolte le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Graduatoria

La graduatoria verrà predisposta mediante valutazione comparata dei curricula e prova (colloquio e/o prova scritta e/o prova pratica) inerente le attività oggetto dell’incarico e tendente a verificare la specifica qualificazione professionale necessaria all’espletamento delle attività oggetto del presente avviso.

Alla valutazione comparata dei curricula e alla prova, procederanno i competenti Direttori/Responsabili, eventualmente assistiti da uno o più collaboratori, coadiuvati con funzioni di segretario verbalizzante, da una figura amministrativa.

Con avviso che sarà pubblicato dal giorno 9 giugno 2015 nel sito Internet aziendale ( www.auslromagna.it - Cesena - Concorsi e procedure selettive - Concorsi e procedure selettive Cesena - incarichi di lavoro autonomo) saranno resi noti il giorno, l’ora e il luogo in cui i candidati sono convocati per l’effettuazione della prova. Indicativamente le prove avranno inizio dal giorno 16 giugno 2015 e seguiranno l’ordinamento alfabetico.

Non seguiranno ulteriori comunicazioni, pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora specificati nell’avviso di cui sopra. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa.

La graduatoria verrà formulata sulla base dei punteggi scaturiti dalla valutazione dei titoli e della prova e sarà pubblicata sul sito web: www.auslromagna.it - Cesena - Concorsi e procedure selettive - Concorsi e procedure selettive Cesena - incarichi di lavoro autonomo.

Trattamento dei dati personali

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art, 7 del DLgs 196/2003 e s.m.i., cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi.

Varie

Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7, comma 6, del DLgs n. 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne.

L’Azienda U.S.L. della Romagna si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare o annullare la presente proposta allorché ne ravvisi la necessità, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse, a seguito di disposizioni di legge o per mutate esigenze di carattere organizzativo.

La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.

Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.

Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data approvazione della graduatoria. Trascorsi sei anni da tale data l’Azienda procederà all’eliminazione della domanda di partecipazione e della documentazione ad essa allegata. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Per eventuali informazioni relative alla presente procedura gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi dell'Azienda USL della Romagna - Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (tel. 0547/394434 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30) o collegarsi al sito www.auslromagna.it - Cesena - Concorsi e procedure selettive - Concorsi e procedure selettive Cesena - incarichi di lavoro autonomo, ove potranno reperire copia del bando.

Scadenza: giovedì 28 maggio 2015

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