n.38 del 05.02.2019 (Parte Seconda)

Risultato di amministrazione presunto dell'esercizio 2018 - Aggiornamento degli Allegati 7 e 14 del Bilancio di Previsione 2019-2021 (Legge Regionale 27 dicembre 2018, n. 26)

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visto il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42) e successive modificazioni e integrazioni;

Visto, in particolare, l’art. 42 che prevede:

- al comma 9 che, in caso di utilizzo in bilancio di previsione di quote vincolate del risultato di amministrazione presunto, la verifica entro il 31 gennaio da parte della Giunta dell’importo di tali quote vincolate dell’anno precedente sulla base di un preconsuntivo relativo al totale delle entrate e delle spese vincolate, al fine di aggiornare il relativo allegato al bilancio di previsione dell’esercizio successivo e che, se la quota vincolata del risultato amministrazione presunto è inferiore rispetto all’importo applicato al bilancio di previsione, l’ente provvede immediatamente alle necessarie variazioni di bilancio che adeguano l’impiego del risultato di amministrazione vincolato;

- al comma 10 che le quote del risultato di amministrazione presunto, derivanti dall’esercizio precedente e costituite dagli accantonamenti effettuati nel corso dell’esercizio precedente, possono essere utilizzate prima dell’approvazione del conto consuntivo, per le finalità cui sono destinate, se la verifica di cui al comma 9 e l’aggiornamento dell’allegato al bilancio di previsione, sono effettuati con riferimento a tutte le entrate e le spese dell’esercizio precedente e non solo alle entrate e alle spese vincolate;

- al comma 11 che, in attesa dell’approvazione del consuntivo, le variazioni di bilancio che applicano quote vincolate del risultato di amministrazione sono effettuate dopo l’approvazione del prospetto aggiornato del risultato di amministrazione presunto da parte della Giunta regionale;

Visto il principio contabile della programmazione (di cui all’allegato 4.1 del D.lgs. 118/2011) che comprende tra gli allegati di bilancio anche il prospetto esplicativo del presunto risultato di amministrazione (punto 9.2 lett. a) e, in caso di utilizzo in bilancio di previsione di quote vincolate del risultato, l’indicazione analitica delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione presunto al 31 dicembre dell’esercizio precedente;

Vista la legge regionale 27 dicembre 2018, n.26 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021”;

Considerato che nel Bilancio di previsione approvato con la legge regionale sopracitata sono stati previsti utilizzi delle quote vincolate del risultato di amministrazione presunto e che queste ultime risultano essere non inferiori rispetto all’importo applicato al bilancio di previsione;

Visti gli allegati 7 e 14 riguardanti il prospetto esplicativo del risultato presunto di amministrazione e l’elenco analitico delle quote vincolate e accantonate del risultato presunto di amministrazione approvati dall’articolo 2 della L.R.n.26 del 2018;

Vista la propria deliberazione n. 2301 del 27 dicembre 2018 avente ad oggetto “Approvazione del Documento Tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019 – 2021”;

Dato atto delle risultanze del preconsuntivo effettuato con riferimento a tutte le entrate e le spese dell’esercizio 2018, al fine di aggiornare gli allegati al bilancio di previsione 2019-2021 suindicati;

Vista la Legge regionale 15/11/2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto applicabile;

Visto il D.Lgs 14 marzo 2013, n.33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

Richiamate le seguenti proprie deliberazioni:

- n. 2416/2008 ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016 “Attuazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 702 del 16/5/2016 “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle direzioni generali – agenzie - istituto, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe per la stazione appaltante”;

- n. 93 del 29 gennaio 2018 avente ad oggetto “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della corruzione 2017-2019. Aggiornamento 2018-2020”, ed in particolare l’allegato B) “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020”;

- n. 468 del 10 aprile 2017 avente ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore al Bilancio, Riordino istituzionale, Risorse Umane e pari opportunità;

A voti unanimi e palesi

delibera: 

1. di approvare il prospetto aggiornato del risultato di amministrazione presunto della gestione 2018 - allegato 7 della legge regionale del 27 dicembre 2018, n.26 come dettagliato nell’allegato A (parte integrante della presente delibera); 

2. di aggiornare l’elenco analitico delle quote vincolate e accantonate del risultato presunto di amministrazione - allegato 14 della legge regionale del 27 dicembre 2018, n.26 come dettagliato nell’allegato B (parte integrante della presente delibera); 

3. di dare atto che la quota vincolata del risultato amministrazione presunto non è inferiore rispetto all’importo applicato al bilancio di previsione approvato con la legge regionale sopracitata; 

4. di disporre la pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna; 

5. di dare atto che secondo quanto previsto dal D.Lgs 14 marzo 2013, n.33 nonché sulla base degli indirizzi interpretativi contenuti nella propria deliberazione n. 66/2016 il presente provvedimento non è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina