n.46 del 22.02.2022 (Parte Seconda)

Variazione di bilancio ai sensi dell'art. 51, comma 4, D.Lgs. 118/2011 - Variazione compensativa fra capitoli di spesa del medesimo macroaggregato

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visto il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42) e successive modificazioni e integrazioni;

Considerato l’articolo 51 che disciplina le variazioni del bilancio di previsione, del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio gestionale, ed in particolare il comma 4 che stabilisce che il Responsabile Finanziario della Regione possa effettuare variazioni del bilancio gestionale compensative fra capitoli di entrata della medesima categoria e fra i capitoli di spesa del medesimo macroaggregato anche con riferimento ai macroaggregati riguardanti i trasferimenti correnti, i contributi agli investimenti e ai trasferimenti in conto capitale;

Viste:

  • la Legge regionale 15/11/2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto applicabile
  • la Legge regionale 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;
  • la legge regionale 28 dicembre 2021, n. 20 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2022-2024 (Legge di Stabilità regionale 2022)”;
  • la legge regionale 28 dicembre 2021, n. 21 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 2276 del 27/12/2021 avente ad oggetto “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022–2024”;

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 104 del 1/2/2016 avente ad oggetto “Disposizioni transitorie per la gestione delle variazioni al Bilancio di Previsione” ed in particolare il punto C) lettera a) dell’allegato parte integrante al medesimo provvedimento;

Viste le seguenti richieste di variazione di bilancio pervenute da:

- Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente - nota protocollo nr. 0102003.I del 4/2/2022;

- Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca - nota protocollo nr. 0110797.I del 8/2/2022;

- Gabinetto del Presidente della Giunta – nota protocollo nr. 0112104.I del 8/2/2022;

- Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – note protocollo nr. 0115361.I, nr. 0115502.I, nr. 0118539.I e nr. 0118636.I del 9/2/2022.

Ritenuto di dover provvedere alle relative variazioni di bilancio;

Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

-

  • n. 2416 del 29/12/2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni, per quanto applicabile;
  • - n. 468 del 10/4/2017 “Il Sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” e le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13/10/2017 e PG/2017/0779385 del 21/12/ 017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
  • n. 2013 del 28 dicembre 2020 “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell'Ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell'IBACN”;
  • n. 2018 del 28 dicembre 2020 “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;
  • n. 771 del 24/5/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente. Secondo Adeguamento degli assetti organizzativi e linee di Indirizzo 2021”.

Richiamata inoltre la seguente determinazione:

-

  • n. 10257 del 31/5/2021 “ Conferimento incarichi dirigenziali nell’ambito della direzione Generale “Politiche Finanziarie”

Visti:

  • - il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
  • la determina dirigenziale n. 12096 del 25/7/2016 avente per oggetto “Ampliamento della trasparenza ai sensi dell’art.7 comma 3 D.Lgs 33/2013, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 25/1/2016, n. 66”;

Richiamata la propria deliberazione n.111 del 31 gennaio 2022 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al piano integrato di attività e organizzazione di cui all'art. 6 del d.l. n. 80/2021”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

sulla base delle richieste di variazione di bilancio citate in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate:

1) di apportare al Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024 le variazioni ai capitoli afferenti alle missioni e ai programmi della parte spesa indicati nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2) di apportare al Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 le variazioni ai capitoli afferenti alle missioni e ai programmi della parte spesa indicati nell’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;

3) di precisare che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa e in particolare ai sensi dell’art. 7-bis, comma 3, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

4) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia–Romagna Telematico.

La Responsabile del Servizio

Antonella Soldati

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina