n.12 del 17.01.2024 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito della domanda di autorizzazione unica relativa a nuova Cabina Primaria denominata “C.P. Cesena oro” nel Comune di Cesena, Via Pianezza in provincia di Forlì-Cesena (FC) - rif. E-Distribuzione AUT_ 12570639
Arpae Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Forlì-Cesena (di seguito Arpae SAC) rende noto che la Società E-distribuzione S.p.A. con istanza AUT_12570639 presentata il 05/01/2024, acquisita al protocollo di Arpae con PG/2024/1239 del 05/01/2024, ha chiesto, ai sensi dell’art. 3, comma 1 della L.R. n. 8/2023, l’autorizzazione unica per la costruzione ed esercizio di una nuova Cabina Primaria denominata “C.P. Cesena oro”.
La nuova Cabina sarà dotata di n. 2 (due) stalli linea AT (alta tensione) ciascuno costituito da:
- sostegno portale di arrivo linea AT (cosiddetto “palo gatto”);
- TV (trasformatore di tensione);
- scaricatori;
- modulo ibrido (modulo che ingloba all’interno dello stesso involucro i seguenti componenti:
- sezionatore/sezionatore di terra, interruttore, trasformatore di corrente);
- trasformatore da 40 MVA.
La sezione MT (media tensione) sarà ubicata all’interno di un fabbricato in progetto. Nell’impianto verrà effettuata la trasformazione dell’energia elettrica da alta tensione (132 kV) a media tensione (15 kV) e la distribuzione dell’energia elettrica in media tensione.
In merito all’intervento in progetto, E-distribuzione S.p.A. ha precisato che:
- la zona oggetto d’intervento è un’area con destinazione ad uso agricolo pianeggiante posta a nord-ovest rispetto al centro abitato principale;
- la cabina primaria denominata “C.P. CESENA ORO” si colloca nel comune di Cesena (FC) e rispetto alla viabilità, nel sito individuato, è presente a sud Via Pianezza;
- la cabina sarà circondata da una recinzione invalicabile, costituendo così un’area elettrica chiusa; si prevede inoltre, lungo la recinzione perimetrale, un ingresso carrabile che permetterà l’accesso all’area chiusa ai mezzi ed ai tecnici di E-Distribuzione.
L’intervento è motivato principalmente dalle seguenti esigenze:
- soddisfare l’incremento del fabbisogno di energia dovuto all’evoluzione della richiesta nell’area circostante;
- abilitare la transizione energetica fondamentale per il prossimo futuro dell’area;
- garantire la piena contro-alimentazione della rete MT;
- ridurre la durata delle interruzioni del servizio elettrico;
- mantenere costanti i livelli di tensione.
Al fine di rispondere all’esigenze sopra descritte, l’ubicazione ottimale della nuova Cabina Primaria risulta nell’area individuata in quanto baricentrica ai carichi elettrici attuali e futuri, in un’area già interessata dall’attraversamento della linea TERNA RTN di Alta Tensione.
La nuova Cabina consentirà, una volta in esercizio, di servire buona parte della popolazione e delle attività produttive del Comune di Cesena.
Tale localizzazione, consente di ottimizzare l'intervento nel contesto del territorio circostante, contemperando adeguatamente gli interessi pubblici con quelli privati.
La Cabina Primaria sarà poi connessa alla Rete di Trasmissione Nazionale a cura di TERNA SpA, attraverso un distinto procedimento autorizzatorio.
Le linee in MT in uscita dalla Cabina Primaria saranno oggetto di successiva istanza di autorizzazione ai sensi della L.R. 17 luglio 2023, n.8.
La spesa presunta dell’opera è di 4.000.000 € circa.
L’impianto di cui trattasi risulta inserito nel “Programma annuale degli interventi – Anno 2023 – Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini” pubblicato da E-distribuzione S.p.A. nel BURERT n. 27 del 01/02/2023.
All’istanza in oggetto si applica la procedura autorizzativa prevista al punto 2. dell’Allegato al Decreto del Ministro della transizione ecologica di concerto con il Ministro della cultura 20 ottobre 2022 integrata con quanto previsto dall’art. 3 della L.R. 8/2023, che prevede il rilascio di un’autorizzazione unica a seguito di un procedimento all’interno del quale sono acquisiti tutti i pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati, resi dalle amministrazioni e dagli Enti interessati, necessari per la costruzione e l'esercizio della rete e dell'impianto di distribuzione e delle opere indispensabili.
L’opera in oggetto interesserà i terreni identificati dalle particelle catastali di seguito riportate:
- Comune di Cesena - Particelle 655 (parte), 657 e 658 del Foglio 75.
E-distribuzione S.p.A. per le opere elettriche di cui trattasi ha richiesto:
- la dichiarazione di pubblica utilità, ai sensi dell’art.3 della L.R. 8/23, non avendo la disponibilità delle aree interessate dall’opera, e a tal fine ha depositato l’elaborato in cui sono indicate le aree interessate ed i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali;
- la dichiarazione di inamovibilità delle opere, ai sensi dell’art. 52- quater del DPR 327/01 e smi.
L’infrastruttura in oggetto non risulta essere prevista negli strumenti urbanistici del Comune di Cesena, per cui l'autorizzazione comporterà, ai sensi del punto 2.10 dell’Allegato al DM 22 ottobre 2022 e dell’art. 3 co. 2 della L.R. 8/2023, variante urbanistica (localizzazione dell’infrastruttura con l'introduzione delle fasce di rispetto ai sensi del D.M. 29/05/2008 e della L.R. n. 30/2000) con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.
Gli espropri relativi all’area della Cabina Primaria verranno costituiti in conformità al Testo Unico delle disposizioni di legge sulle acque e impianti elettrici (R.D. n. 1775/1933 e successive modificazioni ed integrazioni), alla L.R. n. 8/2023, alla L.R. n. 37/2002 ed al DPR 327/01 in materia di espropri.
Gli originali della domanda ed i documenti allegati, comprensivi dell’elaborato contenente l’indicazione delle aree da espropriare ed i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali, sono depositati presso Arpae SAC di Forlì-Cesena. Il deposito avrà una durata di 60 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso, ai sensi dell’art. 3 co. 2 della L.R. n. 8/2023 e degli articoli 11 e 16 della L.R. n. 37/2002.
Chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e degli elaborati allegati, previo accordo telefonico , nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
presso Arpae SAC di Forlì-Cesena, Piazza Morgagni n. 9 – 47121 Forlì:
- Unità Sanzioni e autorizzazioni ambientali specifiche (Cristian Silvestroni tel.0543-451727 – Monica Giusti 0543-451717).
Eventuali osservazioni da parte degli interessati dovranno essere presentate ad Arpae SAC di Forlì-Cesena in forma scritta (in carta semplice o utilizzando l’indirizzo PEC: aoofc@cert.arpa.emr.it ) entro 60 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso, e saranno puntualmente esaminate.
Il Responsabile del procedimento è il Dr. Cristian Silvestroni di Arpae SAC di Forlì-Cesena (tel. 0543/451727 – e-mail: csilvestroni@arpae.it ). La competenza per il rilascio del provvedimento conclusivo è della Dott.ssa Tamara Mordenti, Dirigente del SAC di Forlì-Cesena di Arpae.
Il termine per la conclusione del procedimento di autorizzazione è pari a 180 giorni a decorrere dal 05/01/2024, data di ricevimento dell’istanza, fatta salva eventuale sospensione dei termini del procedimento.
Arpae SAC di Forlì-Cesena indirà la Conferenza di servizi decisoria in forma semplificata ed in modalità asincrona, ai sensi dell'art. 14-bis della L. 241/90, per l'acquisizione di tutti i pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati, resi dalle amministrazioni e dagli Enti interessati.