n. 48 del 30.03.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. n. 9 del 18 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo II - Procedura di verifica (screening) per impianto idroelettrico “Pian di Venola”
L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e come modificato dal Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativa al:
- progetto: Impianto idroelettrico di Pian di Venola;
- localizzato: in località Pian di Venola, comune di Marzabotto, provincia di Bologna;
- presentato da: Ferla Energy srl.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.1. 8
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) dei seguenti comuni: Marzabotto
e delle seguenti province: Bologna.
Il progetto prevede (riportare una sommaria descrizione del progetto, specificando finalità, caratteristiche e dimensionamento): la realizzazione di un impianto idroelettrico ad acqua fluente a basso salto che sfrutta le acque del F. Reno ed il salto di fondo indotto da una briglia esistente ubicata in loc. Pian di Venola. L’opera di captazione si ubica in sinistra del fiume, in coincidenza della briglia. Tali opere consistono in un canale di presa-restituzione della portata defluente del fiume che bypassa la traversa; nel canale saranno collocate due turbine ad asse orizzontale. Dopo essere stata turbinata l’acqua viene rilasciata dal canale immediatamente a valle della traversa. Per ottimizzare l’attuale salto geodetico si prevede l’inserimento di un gommone di regolazione sul coronamento della traversa (sviluppo lineare pari a 62 m). La portata media turbinata è stimata in ca. 10 mc/s, per una massima di ca. 26 mc/s; il salto lordo utilizzabile è pari a 4,2 m. La lunghezza totale del canale di adduzione/restituzione è pari a ca. 77 m, con larghezza utile pari a ca. 9 m.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente:
Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna (BO),
e presso la sede dei seguenti Comuni interessati:
Marzabotto, Ufficio Tecnico, P.zza XX Settembre n. 1 – 40043 Marzabotto (BO).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna (BO).