E-R | BUR

n.326 del 17.10.2018 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Procedure in materia di Valutazione di Impatto Ambientale – Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale - Art. 15 L.R. 04/2018 e Art. 27-BIS D.LGS. 152/2006 e ss.mm.ii. - Regione Emilia-Romagna Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Capo III – Procedura di VIA relativa al progetto denominato Progetto di nuova istallazione industriale per la produzione di bioplastiche nel sito produttivo dello zuccherificio di San Quirico di Trecasali (PR)

L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 nonché della L.R. 11 ottobre 2004, n. 21, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA (che comprende quella di AIA), relativa al progetto di seguito indicato.

  • Denominazione del progetto: Progetto di nuova istallazione industriale per la produzione di bioplastiche nel sito produttivo dello zuccherificio di San Quirico di Trecasali (PR) P.le dello Zuccherificio n. 1 (presso SADAM).
  • Proponente: SEBIPLAST SPA
  • Localizzato nella provincia di: Parma
  • Localizzato nel comune di: Sissa Trecasali

Il progetto è assoggettato alla procedura di VIA, ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018:

Su richiesta volontaria del proponente ai sensi del comma 2, art. 4 della L.R. 4/2018 in quanto progetto elencato nell’allegato B.2 alla categoria B.2.27: “Trattamento di prodotti intermedi e fabbricazione di prodotti chimici, per una capacità superiore alle 10.000 tonnellate all’anno di materie prime lavorate”

  • Descrizione sintetica del progetto: Progetto di nuova istallazione industriale per la produzione di bio-plastica PHAs ricavata da co-prodotti della produzione del biodiesel e, più in particolare, da glicerolo.

Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURERT sul Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).

La documentazione di AIA è disponibile anche sul Portale Regionale IPPC al seguente indirizzo: http://ippc-aia.arpa.emr.it/ippc-aia/Intro.aspx nonché depositata presso gli uffici di ARPAE Emilia-Romagna Struttura Autorizzazioni e Concessioni (SAC) Parma, piazza della Pace 1, 43121 Parma.

Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 17 della L.R. 4/2018 e dell’art. 27-bis del d.lgs. n. 152/2006, può presentare osservazioni all’Autorità Competente Regione Emilia-Romagna, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it

Le osservazioni devono essere presentate anche alla struttura preposta alle Autorizzazioni e Conces-sioni dell’ARPAE al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoopr@cert.arpa.emr.it

Ai sensi della L.R. 04/2018, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni ed atti di assenso:

  • Procedura di Autorizzazione Integrata Ambientale (DLgs 152/06 e smi, l.r. 11 ottobre 2004, n. 21).
  • Titolo Abilitativo Edilizio (L.R. 31/2002) – Comune di Sissa Trecasali
  • Valutazione d’Incidenza (DGR 1191/2007).
  • Progetto di prevenzione incendi e richiesta valutazione progetto – Ministero dell’Interno Comando Provinciale VVFF di Parma
  • Richiesta di nuovo allaccio metano SNAM RETE GAS
  • Richiesta Di Nuovo Allaccio Elettrico ENEL

Il presente avviso ha valore di pubblicizzazione per tutte le autorizzazioni e atti di assenso comunque denominati che richiedono la pubblicazione nel BURERT ai sensi della normativa vigente, quali:

  • Procedura di Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi della LR 11 ottobre 2004, n. 21

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it