n.316 del 26.10.2022 periodico Parte Seconda

Programma regionale per interventi finalizzati a tutelare il potenziale produttivo aziendale e incrementare i livelli di protezione e sicurezza nelle aziende agricole ai sensi dell'art. 14 del Reg. (UE) n. 702/2014 e della L.R. 21 ottobre 2021, n. 14 - DGR 386/2022 - Concessione contributo domanda 5502069

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamate:

- la L.R. 21 ottobre 2021, n. 14 "Misure urgenti a sostegno del sistema economico ed altri interventi per la modifica dell’ordinamento regionale. Modifiche alle leggi regionali n. 2 del 1998, n. 40 del 2002, n. 2 del 2019, n. 9 del 2021 e n. 11 del 2021”, ed in particolare l’articolo 2 rubricato “Intervento per la sicurezza del potenziale produttivo nelle aziende agricole” che prevede:

- al comma 1, che la Regione, al fine di tutelare il potenziale produttivo aziendale e incrementare i livelli di protezione e sicurezza, può concedere contributi alle imprese agricole per l’acquisto di sistemi antifurto e antintrusione;

- al comma 2 che i criteri di ammissibilità, le modalità di concessione ed erogazione degli aiuti ed il relativo ammontare sono definiti con deliberazione della Giunta regionale, in conformità e secondo i limiti posti dal regolamento (UE) n. 702/2014 della Commissione del 25 giugno 2014, che dichiara compatibili con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, alcune categorie di aiuti nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali e che abroga il regolamento della Commissione (CE) n. 1857/2006;

- al comma 3 che per far fronte agli oneri derivanti dal comma 1 è disposto per l’esercizio 2022 un contributo una tantum nel limite massimo di euro 1.000.000,00;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 386 del 14/3/2022, recante: “Programma regionale per interventi finalizzati a tutelare il potenziale produttivo aziendale e incrementare i livelli di protezione e sicurezza nelle aziende agricole ai sensi dell’art. 14 del REG. (UE) n. 702/2014 e della L.R. 21 ottobre 2021, n. 14”;

- la determinazione della Responsabile del Settore competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione n. 17235 del 13/9/2022, recante: “Deliberazione di Giunta regionale n. 386/2022 " PROGRAMMA REGIONALE PER INTERVENTI FINALIZZATI A TUTELARE IL POTENZIALE PRODUTTIVO AZIENDALE E INCREMENTARE I LIVELLI DI PROTEZIONE E SICUREZZA NELLE AZIENDE AGRICOLE AI SENSI DELL'ART. 14 DEL REG. (UE) N. 702/2014 E DELLA L.R. 21 OTTOBRE 2021, N. 14 – DGR 386/2022 - APPROVAZIONE GRADUATORIA E CONTESTUALE CONCESSIONE CONTRIBUTI”, con la quale, tra l’altro, si è provveduto ad approvare i sottocitati allegati, costituenti parti integranti e sostanziali della presente determinazione:

- l’Allegato 1) “Graduatoria” nel quale sono in particolare riportati gli esiti istruttori, le cui imprese agricole sono ordinate in base ai criteri definiti ai sensi di quanto stabilito al punto 8. Criteri di precedenza e di priorità per definizione graduatoria dell’Avviso pubblico approvato con la deliberazione di Giunta regionale n. 386 del 14/3/2022;

- l’Allegato 2) “Concessione contributi” nel quale sono riportati:

- i contributi concedibili;

- i Codici Unici di Progetto assegnati dalla competente struttura ministeriale, ai sensi dell’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

- i codici SIAN COR, acquisiti dal “Registro Nazionale aiuti di stato-SIAN” che identificano univocamente gli aiuti in favore di ogni soggetto beneficiario di cui al D.M. 115/2017;

- l’Allegato 3) “Ammesso con riserva”, contenente il nominativo del beneficiario in attesa dell’esito della verifica della regolarità contributiva;

Preso atto che la sopraindicata determinazione n. 17235/202 stabiliva al punto 8) del dispositivo: “che si provvederà con proprio atto formale - ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e della deliberazione n. 2416/2008 e successive modifiche – alla concessione al beneficiario di cui all’Allegato 3), subordinatamente all’esito positivo della verifica della regolarità contributiva (tramite Durc on-line), che risultava già richiesto in data 9/9/2022 dal Settore competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione;

Visto:

- gli Orientamenti dell’Unione europea per gli Aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali 2014-2020 (2014/C 204/01);

- il Regolamento (UE) n. 702/2014 della Commissione del 25 giugno 2014 che dichiara compatibili con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, alcune categorie di aiuti nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali e che abroga il regolamento della Commissione (CE) n. 1857/2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 1 luglio 2014 (L193) ed in particolare l’art. 14 che disciplina l’erogazione di aiuti per investimenti materiali ed immateriali a favore delle PMI attive nel settore della produzione primaria;

- la ricezione del numero di aiuto comunicato in esenzione alla Commissione europea ai sensi del citato Reg. (UE) 702/2014, relativamente all’Avviso pubblico approvato con la deliberazione di Giunta regionale n. 386 del 14/3/2022, rubricato al n. SA.102451;

Atteso:

- che la SOCIETÀ AGRICOLA ORSI MANGELLI S.S., così come indicata nell’Allegato 3) alla sopra citata determinazione dirigenziale 17235 del 13/9/2022, era stata ammessa con riserva in quanto la verifica della regolarità della posizione contributive risultava già richiesta da questo Settore, ma ancora in verifica al momento dell’adozione della determina di approvazione della Graduatoria e relativa concessione di contributi;

- che è pervenuta la risposta da parte dell’INPS sulla verifica della regolarità della posizione contributiva (Durc) in data 15/9/2022 con protocollo INPS_32622442 acquisita agli atti di questa Amministrazione con prot. DURC/2022/9266 del 15/9/2022 - scadenza 6/1/2023;

Dato atto, inoltre, che è stata verificata la regolarità contributiva INPS e INAIL per i soci della predetta società mediante l’apposito sistema del DURC ON LINE con esito positivo, come risulta dalla sottocitata documentazione, conservata agli atti di questo settore:

Soci

Protocollo DURC

Scadenza

Socio 1

DURC/2022/9141 del 12/9/2022

07/01/2023

Socio 2

DURC 23/08/2022.0008453.U

codice fiscale non ha riscontro in nessuno dei tre enti INPS, INAIL e Casse Edili

Socio 3

DURC/2022/9142 del 12/9/2022

07/01/2023

Socio 4

DURC 23/08/2022.0008453.U

codice fiscale non ha riscontro in nessuno dei tre enti INPS, INAIL e Casse Edili

Visto il D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136" e ss.mm.;

Dato atto che, relativamente a detta società, il cui contributo concedibile è superiore ad Euro 5.000,00 é stata acquisita tramite la Banca dati Nazionale Unica (B.D.N.A.) del Ministero dell’Interno la comunicazione antimafia ai sensi dell’art. 87 del D.Lgs. 159/2011 e ss.mm., e trattenuta agli atti di questo Settore, in corso di validità;

Visti:

- il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 recante "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42", e ss.mm.ii.;

- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna. Abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4", per quanto applicabile;

- la L.R. 28 dicembre 2021, n. 20 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2022-2024 (Legge di Stabilità regionale 2022)”;

- la L.R. 28 dicembre 2021, n. 21 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

- la L.R. 28 luglio 2022, n.9 “Disposizioni collegate alla Legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024;

- la L.R. 28 luglio 2022, n.10 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2276 del 27 dicembre 2021 “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024” e ss.mm.ii.;

Visti:

- il D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98, ed in particolare l’art. 31;

- la circolare di cui alla nota del Responsabile del Servizio Gestione della spesa regionale prot. PG/2013/154942 del 26 giugno 2013 riguardante l’“Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”;

- la nota del medesimo Responsabile prot. PG/2013/208039 del 27 agosto 2013 concernente “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;

- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali 30 gennaio 2015 recante “Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”, pubblicato sulla G.U. n. 125 del 1 giugno 2015;

Visto il Decreto 31 maggio 2017, n. 115, avente ad oggetto “Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato, ai sensi dell’articolo 52, comma 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 234 e successive modifiche e integrazioni”;

Dato atto che:

- sono state eseguite le verifiche nel “RNA - Registro nazionale degli aiuti di Stato”, necessarie al rispetto delle condizioni previste dalla normativa Europea per la concessione degli aiuti di Stato, in ottemperanza a quanto stabilito dal sopracitato Decreto Ministeriale n. 115/2017;

- si è provveduto, per la società di cui trattasi, alla registrazione, nel Registro nazionale aiuti di stato SIAN, degli aiuti concessi, ai quali è stato attribuito il Codice Concessione SIAN – COR indicati nell’Allegato, quale parte integrante e sostanziale al presente atto;

Ritenuto, pertanto di dover procedere, con il presente atto:

- a sciogliere la riserva relativa alla ammissione in graduatoria del beneficiario Società Agricola Orsi Mangelli s.s. in quanto è stata verificata la regolarità della posizione contributiva;

- a concedere alla Società Agricola Orsi Mangelli s.s. il relativo contributo di euro 8.000,00 come risulta dall’Allegato “Concessione contributo” nel quale è riportato:

- il contributo concedibile;

- il Codice Unico di Progetto assegnato dalla competente struttura ministeriale, ai sensi dell’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

- il codice SIAN COR, acquisito dal “Registro Nazionale aiuti di stato-SIAN” che identifica univocamente gli aiuti in favore del soggetto beneficiario di cui al D.M. 115/2017;

- ad assumere, ricorrendo gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. in relazione anche alle tipologie di spesa previste e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributo soggetto a rendicontazione, il connesso impegno di spesa assunto sul capitolo U18142 del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022, che presenta la necessaria disponibilità;

- a dare atto che si provvederà con successivi propri atti formali - ai sensi del D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e della deliberazione n. 2416/2008 e successive modifiche - alla liquidazione del contributo qui concesso in un’unica soluzione, a saldo, subordinatamente all’esito positivo dei controlli tecnici ed amministrativi che saranno effettuati dal competente Settore competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione;

Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2022 sono compatibili con le prescrizioni di cui all’art. 56, comma 6, del citato D.Lgs. n. 118/2011;

Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

- la deliberazione di Giunta regionale n. 111 del 31 gennaio 2022, recante "Piano Triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano Integrato di attività e organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021";

- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";

Dato atto che il presente provvedimento contiene dati la cui diffusione è prevista dall’art. 26 comma 2 del D.Lgs. 33/2013 e dall’art. 14 del Regolamento Regionale n. 2/2007;

Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";

- le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007" e successive modifiche, per quanto applicabile;

- n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";

- n. 324 del 7 marzo 2022, recante "Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale";

- n. 325 del 7 marzo 2022, recante "Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale";

- n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017;

Viste, inoltre:

- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022";

- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 13814 del 18/7/2022 ad oggetto: “Conferimento incarichi di Posizione Organizzativa nell’ambito della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca“;

- la determinazione della Responsabile del Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione n. 14754 del 28/7/2022 ad Oggetto “Provvedimento di nomina del Responsabile del procedimento ai sensi degli articoli 5 e ss. della L. 241/1990 e ss.mm.ii. e degli articoli 11 e ss. della L.R. 32/1993 presso il Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell'innovazione.”;

- la determinazione del Direttore Generale Politiche Finanziarie n. 5514 del 24 marzo 2022, ad oggetto “Riorganizzazione della direzione generale politiche finanziarie, conferimento di incarichi dirigenziali, assegnazione del personale e proroga delle posizioni organizzative”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto, inoltre, dell’allegato visto di regolarità contabile-Spese;

determina:

1) di sciogliere la riserva relativa alla ammissione in graduatoria del beneficiario Società Agricola Orsi Mangelli s.s. in quanto è stata verificata la regolarità della posizione contributiva, dando atto che sono state eseguite le verifiche nel “Registro nazionale aiuti” RNA, necessarie al rispetto delle condizioni previste dalla normativa europea per la concessione degli aiuti di stato, in ottemperanza a quanto stabilito dal sopracitato Decreto Ministeriale n. 115/2017;

2) di approvare Allegato “Concessione contributo” con riferimento alla Società Agricola Orsi Mangelli s.s., costituente parte integrante e sostanziale della presente determinazione nel quale è riportato:

- il contributo concedibile;

- il Codice Unico di Progetto assegnato dalla competente struttura ministeriale, ai sensi dell’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

- il codice SIAN COR, acquisito dal “Registro Nazionale aiuti di stato-SIAN” che identifica univocamente gli aiuti in favore del soggetto beneficiario di cui al D.M. 115/2017;

3) di concedere in favore della società agricola Orsi Mangelli s.s., secondo quanto indicato nell’Allegato, il contributo a fianco indicato ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 386 del 14/03/2022, per un importo complessivo di euro 8.000,00;

4) di dare atto che la disponibilità di risorse consente l’integrale finanziamento della domanda in graduatoria di cui all’Allegato;

5) di imputare l’onere derivante dal finanziamento dei contributi qui concessi ed ammontante a complessivi euro 8.000,00 sull’impegno n. 9866 assunto sul seguente capitolo U18142 “CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI ALLE IMPRESE AGRICOLE PER TUTELARE IL POTENZIALE PRODUTTIVO AZIENDALE E INCREMENTARE I LIVELLI DI PROTEZIONE E SICUREZZA (Regolamento (UE) n.702/2014; ART. 2, L.R. 21 OTTOBRE 2021, N. 14)” del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022, che è stato dotato della necessaria disponibilità, approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 2276/2021 e ss.mm.ii.;

6) di dare atto che la stringa concernente la codificazione della transazione elementare, di cui agli artt. 5 e 6 del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. ed all’allegato 7 al medesimo D.Lgs., risulta essere il beneficiario indicato nell’Allegato – cui si rinvia relativamente al Codice Unico di Progetto (CUP) – la seguente:

Missione 16 - Programma 1 - Codice Economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 04.2 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030303999 - C.I. Spesa 4 - Gestione ordinaria 3

7) di stabilire che si provvederà con proprio atto formale - ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e della deliberazione n. 2416/2008 e successive modifiche - alla liquidazione del contributo qui concesso, di cui all’Allegato, in un’unica soluzione, a saldo, subordinatamente all’esito positivo dei controlli tecnici ed amministrativi, che verranno eseguiti dal Settore competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione;

8) di richiamare tutte le disposizioni contenute al punto 10) del dispositivo della propria precedente determinazione n. 17235 del 13/09/2022 a cui anche la Società Agricola Orsi e Mangelli s.s. dovrà attenersi;

9) di dare atto che per quanto non espressamente disposto dalla presente determinazione si rinvia a quanto indicato nell’Allegato A alla deliberazione della Giunta regionale n. 386 del 14/3/2022;

10) di disporre che la presente determinazione di concessione, sia pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico dando atto che la detta pubblicazione assolve agli oneri informativi rispetto ai beneficiari e ai richiedenti;

11) di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art. 26 comma 2 del d.lgs. n. 33 del 2013 ed alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del d.lgs. n. 33 del 2013;

La Responsabile del Settore

Giuseppina Felice

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