n.14 del 20.01.2021 periodico (Parte Seconda)

Azione regionale art. 11 L.R. 5/2011. Quantificazione risorse complessive per istituti professionali

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste le Leggi Regionali:

- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

- n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e s.m.i;

- n. 13 del 30 luglio 2015, “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni” ss.mm.ii.;

Visti:

- il D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226 e ss.mm. “Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione a norma dell’articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53” e in particolare il Capo III;

- il D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 “Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’art. 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

- il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 24 maggio 2018, n. 92 “Regolamento recante la disciplina dei profili di uscita degli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, recante la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

- il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 17 maggio 2018, “Criteri generali per favorire il raccordo tra il sistema dell’Istruzione Professionale e il sistema di Istruzione e Formazione Professionale e per la realizzazione, in via sussidiaria, di percorsi di istruzione e formazione professionale per il rilascio della qualifica e del diploma professionale quadriennale”;

- il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 22 maggio 2018, n. 427, “Recepimento dell’Accordo sancito nella seduta della Conferenza Stato-Regioni del 10 maggio 2018, Rep. atti n. 100/CSR,, riguardante la definizione delle fasi dei passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale compresi nel repertorio nazionale dell'offerta di istruzione e formazione professionale, e viceversa, in attuazione dell'articolo 8, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61”;

Viste le Deliberazione dell’Assemblea legislativa:

- n. 163/2014 “Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna. Fondo Sociale Europeo 2014/2020. (Proposta della Giunta regionale del 28/4/2014, n. 559)”;

- n. 75/2016 “Programma triennale delle politiche formative e per il lavoro – (Proposta della Giunta regionale in data 12 maggio 2016, n. 646)”;

- n. 190/2018 “Programmazione triennale in materia di offerta di percorsi di istruzione e formazione professionale aa.ss. 2019/20 2020/21 e 2021/22 (Proposta della Giunta regionale in data 26 novembre 2018, n. 2016)”;

Richiamato, inoltre, l’art. 31 della L.R. n. 13/2019 che al comma 1 stabilisce che “Il Programma triennale delle politiche formative e per il lavoro, in attuazione dell'articolo 44, comma 1, della Legge regionale n. 12 del 2003, è prorogato fino all'approvazione del nuovo programma da parte dell'Assemblea legislativa”;

Visti gli Accordi:

- tra “Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna in attuazione delle Linee guida per gli organici raccordi tra i percorsi quinquennali IP e i percorsi IeFP, ai sensi dell’Intesa in Conferenza Unificata del 16 dicembre 2010” siglato il 25/1/2012;

- tra “Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, in regime di sussidiarietà, da parte degli Istituti professionali dell'Emilia-Romagna, in attuazione dell'art.7, c.2 del d.lgs 13 aprile 2017, n. 61” siglato il 29/11/2018;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n. 928/2011 “Azione Regionale IeFP: approvazione dei soggetti attuatori e delle modalità di gestione, in attuazione della DGR n. 533/2011”;

- n. 739/2013 “Modifiche e integrazioni al Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze, di cui alla D.G.R. n. 530/2006”;

- n. 533/2014 “Commissione d'esame del sistema regionale di istruzione e formazione Professionale: determinazione del gettone a giornata per esperto dei processi Valutativi (Epv);

- n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

Richiamate inoltre le proprie deliberazioni:

- n. 72/2018 “Approvazione offerta formativa di istruzione e formazione professionale -IeFP realizzata dagli istituti professionali nell'a.s. 2018/2019”;

- n. 77/2019 “Aggiornamento ed integrazione elenco degli Istituti professionali accreditati di cui alla delibera di Giunta regionale n. 32/2019, per la realizzazione dei percorsi di IeFP e relativa offerta a qualifica per gli aa.ss. 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 in attuazione della delibera di Giunta regionale n.2060/2018”;

- n. 17/2020 “Sistema di IeFP di cui alla L.R. n. 5/2011 e ss.mm.ii. - Integrazione e aggiornamento dell'elenco degli Istituti professionali accreditati e dell'offerta di percorsi per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022 di cui alla delibera di Giunta regionale n. 2429/2019”;

Richiamate altresì le proprie deliberazioni:

- n. 601/2020 “Disposizioni straordinarie per la conclusione dei percorsi per il conseguimento della qualifica professionale nei percorsi di IEFP realizzati dagli Istituti professionali in regime di sussidiarietà nell'A.F. 2019/2020 e per lo svolgimento dell'esame di qualifica a fronte delle misure restrittive volte al contenimento del contagio epidemiologico Covid-19”;

- n.1620/2020 “Sistema regionale di IeFP. Proroga termine per la realizzazione degli esami conclusivi dei percorsi triennali di IEFP realizzati dagli istituti professionali di cui alla delibera di Giunta regionale n. 601/2020”;

Vista in particolare la propria deliberazione n.1322/2019 “Sistema regionale di IeFP azione regionale per il successo formativo L.R. 5/2011 art. 11 - Approvazione linee di intervento aa.ss. 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 e Invito agli enti di formazione a presentare la candidatura per l'a.s. 2019/2020”;

Dato atto che la “Programmazione triennale in materia di offerta di percorsi di istruzione e formazione professionale AA.SS. 2019/20 2020/21 e 2021/22” approvata con Delibera dell’Assemblea legislativa n. 190/2018 prevede, con riferimento a quanto previsto dalla Legge regionale n. 5/2011 ed in particolare dall’art. 11, di confermare l’opportunità di garantire Azioni regionali per l'integrazione progettuale e operativa, realizzate dagli Istituti Professionali accreditati e dagli Enti di formazione accreditati al fine di garantire agli studenti a rischio di abbandono scolastico e formativo un progetto personalizzato finalizzato all'acquisizione della qualifica professionale;

Visto che, in attuazione di quanto previsto dal sopra citato documento di programmazione triennale con la propria deliberazione n. 1322 del 29/07/2019 sono state approvate le linee di intervento per gli AA.SS. 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 dell’Azione regionale per il successo formativo ai sensi dell’art.11 della Legge Regionale n.5/2011 che prevede in particolare che:

- i soggetti attuatori degli interventi sono gli Enti di Formazione Professionale e gli Istituti Professionali che realizzano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale negli AA.SS. 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022;

- concorrono al finanziamento delle Azioni le risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999 e/o le risorse del Fondo Sociale Europeo 2014/2020, Asse III - Istruzione e Formazione - Obiettivo tematico 10 nonché le ulteriori risorse comunitarie, nazionali e regionali che si rendessero disponibili nel rispetto di quanto previsto dal documento di programmazione triennale di cui alla delibera dell’Assemblea legislativa n. 190/2018;

- si provvederà annualmente alla definizione dei criteri di attribuzione delle risorse, di quantificazione delle risorse ed all’approvazione di:

- una “Azione regionale per il successo formativo” unitaria a titolarità di un raggruppamento temporaneo di impresa rappresentativo del sistema degli enti accreditati selezionati per rendere disponibile l’offerta corsuale;

- una “Azione regionale per il successo formativo” unitaria negli obiettivi e realizzata, con riferimento ai propri studenti, dagli Istituti professionali del sistema di IeFP e che pertanto concorrono, in sussidiarietà all’offerta regionale di IeFP;

Vista la propria deliberazione n. 2123/2019 “Azione regionale per il successo formativo A.S. 2019/2020 quantificazione delle risorse agli istituti professionali del sistema IeFP, in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 1322/2019”;

Richiamata in particolare la propria deliberazione n. 596/2020 “Sistema regionale di IeFP Azione regionale per il successo formativo di cui alla DGR n. 1322/2019. Invito agli enti di formazione professionale a presentare la candidatura per l'A.S. 2020/2021” con la quale:

- è stato approvato l’invito agli enti di formazione a presentare la candidatura per l’a.s. 2020/2021 e che con propria deliberazione n. 840/2020 sopra richiamata si è proceduto all’approvazione dell’azione regionale per il successo formativo A.S. 2020/2021 nella responsabilità degli Enti di formazione professionale del sistema IeFP;

- si è stabilito che con proprio successivo atto si provvederà all’approvazione dell’“Azione regionale per il successo formativo” realizzata dagli Istituti professionali del sistema di IeFP e che pertanto concorrono, in sussidiarietà, all’offerta regionale di IeFP con riferimento ai propri studenti per l’A.S. 2020/2021;

Dato atto che, per le precedenti annualità, le risorse dell’Azione regionale per il successo formativo realizzate dagli Istituti professionali, sono state quantificate a favore degli Istituti professionali per una quota parte con riferimento al numero degli studenti qualificati nell’anno scolastico precedente a quello di attribuzione delle risorse;

Considerato che, con la propria sopracitata deliberazione n. 1620/2020, a seguito del protrarsi dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e delle conseguenti misure di contrasto e contenimento dell’epidemia, che hanno avuto importanti conseguenze sull’organizzazione scolastica ed hanno condizionato la possibilità di garantire a tutti gli studenti di fruire delle attività formative e di accompagnamento necessarie ad accedere agli esami conclusivi in possesso delle conoscenze e competenze attese al termine, si è previsto che:

- gli Istituti Professionali, che operano in regime di sussidiarietà, possano svolgere gli esami conclusivi dei percorsi triennali di IeFP avviati nell’A.S. 2017/2018, entro il 31/12/2020;

- le Istituzioni scolastiche possono essere autorizzate, con nota del Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza, a fronte di motivate esigenze, a calendarizzare le sessioni d’esame oltre il 31/12/2020;

Considerato che n. 11 su n. 71 Istituzioni scolastiche titolari di percorsi triennali di IeFP avviati nell’a.s. 2017/2018 hanno calendarizzato le sessioni di esame in una data successiva al 9/12/2020 o le sessioni di esame sono ancora in corso di calendarizzazione e che pertanto il dato completo degli allievi qualificati riferiti all’a.s. 2019/2020 non risulta disponibile;

Dato atto della rilevanza del dato non disponibile quale elemento che misura il conseguimento di uno degli obiettivi prioritari degli interventi finanziati e ricompresi nell’Azione regionale in quanto rappresenta il numero dei giovani che nei percorsi di IeFP realizzati dalle Istituzioni scolastiche in sussidiarietà, hanno conseguito una qualifica professionale;

Ritenuto pertanto necessario rimandare a proprio successivo atto la quantificazione per ciascuna Istituzione scolastica delle risorse per l’attuazione dell’Azione per il successo formativo;

Valutato altresì di confermare le risorse per l’attuazione dell’Azione per il successo formativo realizzata dagli Istituti professionali del sistema di IeFP in euro 4.150.000,00 a valere sulle risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999 per l’a.s.
2020/2021;

Ritenuto necessario, per quanto sopra, al fine di garantire la continuità dell’erogazione delle opportunità ai giovani iscritti nell’a.s. 2020/2021 di prorogare i termini per la realizzazione degli interventi di cui alla propria deliberazione n. 2123/2019, nel limite delle risorse così come quantificate dallo stesso atto, fino al 30/3/2021;

Richiamati:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e ss.mm.ii;

- la propria deliberazione n. 83 del 21 gennaio 2020 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;

Richiamate inoltre le Leggi regionali:

- n. 40/2001 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n. 43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

Viste le proprie deliberazioni:

- n. 2416/2008 "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007" e ss.mm.ii.;

- n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 1059/2018 "Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)";

- n. 733/2020 “Piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2019/2021. Proroga degli incarichi dei direttori generali e dei direttori di Agenzia e Istituto in scadenza il 30/6/2020 per consentire una valutazione d'impatto sull'organizzazione regionale del programma di mandato alla luce degli effetti dell'emergenza COVID-19. Approvazione”;

Viste, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

1. di confermare, in continuità con l’a.s. 2019/2020, in euro 4.150.000,00 le risorse per l’attuazione dell’Azione per il successo formativo realizzata dagli Istituti professionali del sistema di IeFP a valere sulle risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999 per l’a.s.2020/2021;

2. di prevedere che con proprio successivo atto, a seguito della disponibilità dei dati e delle informazioni necessarie per l’attribuzione delle risorse, si procederà alla quantificazione delle stesse a favore dei singoli Istituti professionali per l’a.s. 2020/2021;

3. di prorogare i termini per la realizzazione degli interventi di cui alla propria deliberazione n. 2123/2019, nel limite delle risorse così come quantificate dallo stesso atto, fino al 30/3/2021 al fine di garantire la continuità dell’erogazione delle opportunità ai giovani iscritti nell’a.s. 2020/2021;

4. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione, ai sensi dell'art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.;

5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sui siti http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it. e http://scuola.regione.emilia-romagna.it/

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina