n.332 del 23.10.2024 periodico (Parte Seconda)
Avvio del procedimento unico ex art. 53, comma 1, lett. A) della L.R n. 24/2017, per l'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica denominata Rambla Sud e Rambla Nord presentata da STU Reggiane S.p.A., nell’ambito del programma di rigenerazione urbana ex Officine Meccaniche Reggiane - Quartiere Santa Croce
Si avvisa che in data 10.10.2024 è stata approvata, con Delibera di Giunta Comunale ID.n.206 dichiarata immediatamente eseguibile, nell’ambito del PROGRAMMA DI RIGENERAZIONE URBANA EX OFFICINE MECCANICHE REGGIANE - QUARTIERE SANTA CROCE, la proposta di fattibilità tecnica ed economica del progetto di opera pubblica : Rambla Sud (CUP: J81I23000230006) e Rambla Nord (CUP: J81I23000220006) presentata da STU REGGIANE SPA, quest'ultima da attuarsi ai sensi dell’art.53 comma 1 lett. a) della L.R. 21 dicembre 2017 n. 24.
L'approvazione del progetto di opera pubblica attraverso il procedimento unico ai sensi del comma 2 dell'art. 53 della L.R. Emilia Romagna n. 24/2017, determinerà:
- l’acquisizione di tutte le autorizzazioni, intese, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell'opera o intervento secondo la legislazione vigente;
- la localizzazione delle opere e interventi in variante al PUG e l’eventuale apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.
Al fine di soddisfare le procedure di partecipazione e consultazione dell'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'opera e della relativa variante urbanistica, l'avviso di avvio del procedimento ed il relativo progetto sono pubblicati sul sito web del Comune di Reggio Emilia all’indirizzo :
https://rigenerazione-strumenti.comune.re.it/strumenti-di-attuazione-3/art_53_elenco/rambla_reggiane/
Ai sensi dei commi 6 e 8 dell’art. 53 L.R.24/2017, il progetto è depositato per sessanta giorni, dal 23 ottobre 2024 al 23 dicembre 2024 decorrenti dalla data di avvenuto deposito del presente avviso nel BURERT, presso la sede dell’ Ente procedente e può essere visionato liberamente presso gli Uffici dell’Area Programmazione Territoriale del Comune di Reggio Emilia, via Farini n.1 42121 REGGIO EMILIA, previo appuntamento telefonico da concordare con la sig.ra Daniela Chiesi (0522-456539) negli orari: da lun a ven 09.00-13.00 martedì e giovedì 09.00-13.00-15.00-17.00
Tutti i soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati e presentare, ai sensi del comma 8 del citato art.53 , entro e non oltre il giorno 23.12.2024, le proprie osservazioni.
Le osservazioni dovranno essere prioritariamente presentate in formato digitale, firmate digitalmente, e trasmesse tramite PEC al seguente indirizzo : comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it. In alternativa alla firma digitale, e ferma la trasmissione al predetto indirizzo PEC, le osservazioni dovranno essere sottoscritte in via autografa ed accompagnate da copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità.
Eventuali osservazioni in formato cartaceo potranno essere trasmesse con raccoomandata A.R., all’indirizzo: Comune di Reggio Emilia – Archivio Generale, Via Mazzacurati 12 – 42122 Reggio Emilia . Anche in tali ipotesi, le medesime, dovranno essere sottoscritte in via autografa ed accompagnate da copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità.
Il presente avviso costituisce anche avviso di deposito per la procedura di Valutazione Sostenibilità Ambientale Territoriale (VALSAT) di cui all’art. 18 L.R. 24/2017.
Ai sensi del comma 3 dell’art. 53 L.R. 24/2017, si procederà, su richiesta di STU Reggiane Spa, all’indizione e convocazione di Conferenza di Servizi, secondo le modalità di cui agli artt. 14 ss. della L. 241/90 e ss.mm.ii., che si concluderà con la pubblicazione sul BURERT della determinazione motivata di conclusione della stessa, ai sensi del comma 9 dell’art.53 L.R. 24/2017.
Il Responsabile del procedimento nonché il Garante della Comunicazione e della Partecipazione del procedimento in oggetto è l'Arch. Massimo Magnani – Direttore dell’Area Programmazione Territoriale e Progetti Speciali del Comune di Reggio Emilia.