n.192 del 29.06.2016 periodico (Parte Seconda)

Aggiornamento dei responsabili del trattamento dell'Assemblea legislativa ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (codice in materia di protezione dei dati personali). Integrazione anno 2016.

L’UFFICIO DI PRESIDENZA 

Visto il D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”; 

Viste le proprie deliberazioni: 

- n. 180 del 5 ottobre 2004 recante “Designazione dei Responsabili del trattamento dei dati personali presso il Consiglio regionale, ai sensi del d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003” successivamente aggiornata con deliberazioni U.P. n.ri 174/2007, 203/2008, 188/2009, 22/2010, 10/2011, 43/2011, 137/2011, 12/2012, 26/2012; 122/2013; 162/2013; n. 4/2014, n. 94/2014, n. 15/2015 e, da ultimo, n. 18 del 9 marzo 2016 recante “Aggiornamento dei Responsabili ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di trattamento dei dati personali). Anno 2016;

- n. 1 del 12 gennaio 2005 recante "Designazione dei soggetti responsabili in materia di trattamento dei dati personali di cui all'Allegato 5 della deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 45/2003, in particolare del Responsabile del diritto d'accesso e dei soggetti esterni preposti dal Consiglio regionale al trattamento dati";

- n. 197 del 18 ottobre 2006 “Direttiva e Linee guida dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento alla ripartizione di competenze tra i soggetti che effettuano il trattamento. Modifica ed integrazione della deliberazione n. 45/2003 e n. 1/2005”;

- n. 43 del 29 marzo 2011 “Modifiche ed integrazioni alla delibera n. 197/2006 concernente le direttive e linee guida dell'Assemblea legislativa in materia di protezione dei dati personali e alla delibera n. 10 del 2011, recante "Aggiornamento dei Responsabili ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 in materia di trattamento dei dati personali - anno 2011”;

- n. 29 del 7 marzo 2012 “Direttiva e Linee guida dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento alla ripartizione di competenze tra i soggetti che effettuano il trattamento. Modifica ed integrazione della deliberazione U.P. n. 197/2006. Modifica ed integrazione della Appendice 5 della deliberazione U.P. n. 173/2007”;

- n. 148 del 23 ottobre 2013 “Istituzione, denominazione e competenze delle strutture organizzative dell'Assemblea legislativa. 5ª fase di intervento 2013”, che, a partire dal 1 gennaio 2014, ha ridefinito l’articolazione delle strutture ordinarie dell’Assemblea legislativa e rimodulato organizzativamente la struttura del Gabinetto di Presidenza in 3 aree distinte (Segreteria di Presidenza, Relazioni Esterne, Servizio Informazione e comunicazione istituzionale);

- n. 39 del 27 maggio 2014 “Modifica dotazione organica dell'Assemblea legislativa”, con la quale è stata rideterminata dalla data del 1/6/2014 la dotazione organica dell’Assemblea legislativa, sopprimendo una posizione dirigenziale;

- n. 71 del 17 luglio 2014 “Istituzione, denominazione e competenze delle strutture organizzative dell'Assemblea legislativa. 6ª fase di intervento 2014”;

- n. 72 del 21 luglio 2014 “Conferimento di efficacia giuridica alla determinazione del Direttore generale di attribuzione di incarico ad interim di Responsabile del Servizio Coordinamento Commissioni assembleari”;

- n. 5 del 26 gennaio 2015 “Presa d'atto della richiesta di attribuzione di un incarico ex art. 63 dello Statuto e contestuale conferimento dell'incarico di Direttore del Servizio Informazione e comunicazione istituzionale”, che ha conferito al dott. Giuseppe Pace l’incarico di Direttore del Servizio Informazione e comunicazione istituzionale fino a fine legislatura;

- n. 11 del 3 febbraio 2015 “Conferimento dell'incarico di Responsabile ad interim del Gabinetto di Presidenza dell'Assemblea legislativa”, con la quale è stato conferito al dott. Leonardo Draghetti, Direttore generale della DG - Assemblea legislativa l’incarico ad interim di Responsabile del Gabinetto del Presidente, per la durata della vacanza dell’incarico di Capo di Gabinetto;

- n. 102 del 2 dicembre 2015 recante "Linee di indirizzo in materia di organizzazione e gestione del personale della Direzione generale - Assemblea legislativa";

- n. 103 del 2 dicembre 2015 recante “Istituzione, denominazione e competenze di strutture organizzative di livello dirigenziale e professional della Direzione generale Assemblea legislativa: 1ª fase di riorganizzazione";

- n. 13 del 9 febbraio 2016 recante "Istituzione, denominazione e competenze delle strutture organizzative di livello dirigenziale e professional della Direzione generale - Assemblea legislativa: modifiche all'allegato A) della deliberazione Up 103/2015;

- n. 11 del 28 gennaio 2016 che ha conferito efficacia alla determinazione del direttore generale n. 72 del 28/01/2016 recante “Attribuzione incarichi dirigenziali presso la Direzione generale - Assemblea legislativa (1 ª fase di riorganizzazione)”; 

Ricordato che:

- la deliberazione U.P. n. 43/2011 sopra richiamata ha individuato in capo agli stessi Consiglieri la responsabilità in ordine ai dati e/o informazioni venuti in possesso dai singoli Consiglieri regionali, a seguito del diritto di accesso di cui all’art. 30 dello Statuto regionale e dell’art. 119 del regolamento interno dell’Assemblea legislativa o comunque ai sensi della legge n. 241 del 1990, anche in considerazione dell’osservanza, da parte di ogni Consigliere, dei principi di riservatezza e corretta gestione dei dati citati, secondo le disposizioni del d.lgs. 30 giugno 2003 - n. 196, così come indicato dalla giurisprudenza amministrativa nonché dalla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi, con particolare riferimento ai dati sensibili;

- la deliberazione U.P. n. 29/2012 sopra citata ha stabilito che l’elenco dei “Responsabili dei trattamenti dei dati personali per le strutture speciali di supporto agli organi di direzione politica” dovrà essere tenuto costantemente aggiornato a cura della struttura tecnica di supporto tecnico per l’applicazione del Codice in materia di protezione dei dati personali nell’ambito dell’Assemblea legislativa e da pubblicare sul sito Internet della stessa, non costituendo quindi oggetto del presente atto; 

Considerato che la determinazione del Direttore generale dell’Assemblea legislativa n. 345 del 9/5/2016 - vista la nota Up relativa agli esiti e adempimenti nella seduta del 4/5/2016 (acquisita agli atti prot.n. NP/2016/1054) che prende atto della richiesta della Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Simonetta Saliera - ha disposto l’assunzione ex art. 63 dello Statuto regionale, del dott. Marco Sacchetti e il contestuale conferimento allo stesso dell’incarico di Direttore del Servizio “Informazione e Comunicazione istituzionale” per il periodo 16/5/2016-15/5/2017; 

Ritenuto pertanto di integrare la propria sopra chiamata deliberazione n. 18 del 9 marzo 2016 e conseguentemente di aggiornare per l’anno 2016 ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, l’individuazione dei Responsabili del trattamento delle strutture ordinarie, del Gabinetto di Presidenza e del Servizio Informazione e comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa, per la durata degli incarichi conferiti, compresi eventuali rinnovi degli stessi incarichi e salvo revoca effettuata con proprio successivo atto tenuto conto di quanto disposto nella citata determinazione del Direttore generale dell’Assemblea legislativa n. 345 del 2016; 

Richiamata la propria deliberazione n. 31 del 21 aprile 2016 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra i Servizi della Direzione generale-Assemblea legislativa e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Modifiche alla delibera 67/2014”; 

Visto il parere di regolarità amministrativa allegato; 

A voti unanimi

delibera: 

per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate 

a) di aggiornare per l’anno 2016 ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, l’individuazione dei Responsabili del trattamento dei dati personali delle strutture ordinarie, del Gabinetto di Presidenza e del Servizio Informazione e comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa, per la durata degli incarichi conferiti, compresi eventuali rinnovi degli stessi incarichi e salvo revoca effettuata con proprio successivo atto, tenuto conto della citata deliberazione del Direttore generale dell’Assemblea legislativa n. 345 del 9/5/2016 inerente l’assunzione ai sensi dell’art. 63 dello Statuto regionale del dott. Marco Sacchetti ed il contestuale conferimento allo stesso dell’incarico di Direttore del Servizio “Informazione e Comunicazione istituzionale” per il periodo dal 16/5/2016 al 15/5.2017: 

1. “Responsabile di primo livello del trattamento dei dati personali” effettuati presso le strutture ordinarie della Direzione Generale dell’Assemblea legislativa e del trattamento dei dati personali contenuti negli atti di competenza dell’Ufficio di Presidenza - il Direttore generale Leonardo Draghetti; 

2. “Responsabile del diritto di accesso dell’interessato ai propri dati personali” - il Direttore generale Leonardo Draghetti; 

3. “Responsabili di secondo livello del trattamento dei dati personali”, i Responsabili di Servizio/Struttura, per i rispettivi ambiti di competenza:

  • Servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari - Anna Voltan;
  • Servizio Funzionamento e gestione - Elena Roversi;
  • Servizio Diritti dei cittadini - Patrizia Comi;
  • Servizio Informazione e comunicazione istituzionale - Marco Sacchetti
  • Gabinetto di Presidenza - Direttore Generale - Leonardo Draghetti (interim);

4. “Responsabile della sicurezza” la Responsabile del Servizio Funzionamento e gestione - Elena Roversi; 

b) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e sul sito istituzionale dell’Assemblea legislativa.

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