n. 198 del 12.07.2017 periodico (Parte Seconda)
L.R.9/99 – Procedura di Verifica (screening) relativa al progetto di incremento del quantitativo di rifiuti provenienti da terzi in ingresso all’impianto di trattamento chimico-fisico esistente nell'area impiantistica denominata “Area 2” di via Cavazza n. 45, Comune di Modena – Proponente: HERAmbiente S.p.A.
A.R.P.A.E. – S.A.C. di Modena per conto dell'Autorità competente Regione Emilia-Romagna avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. n. 9 del 1999, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato.
Denominazione del progetto: Incremento del quantitativo di rifiuti provenienti da terzi in ingresso all’impianto di trattamento chimico fisico esistente nell'area impiantistica denominata “Area 2”;
Proponente: HERAmbiente S.p.A., con sede legale in Via Carlo Berti Pichat n.2/4, in Comune di Bologna;
Localizzato in via Cavazza n. 45, in Comune di Modena, nella Provincia di Modena.
L’istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata dalla A.R.P.A.E. – S.A.C. di Modena in applicazione della L.R. n. 13 del 2015 di riordino istituzionale.
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: B.2.68 in quanto modifica di impianto esistente che ricade nella categoria A.2.3) “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all’allegato B, lettere D1, D5, D9, D10 e D11 e all’Allegato C, lettera R1, della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale)”.
La modifica in oggetto consiste nella richiesta di incremento del quantitativo massimo di rifiuti in ingresso autorizzato, da 58.000 mc/anno a 70.000 mc/anno. L’incremento richiesto equivalente a 12.000 mc/anno è relativo unicamente a rifiuti non pericolosi. Sono inoltre proposte due ulteriori modifiche, inerenti nuove deroghe in relazione allo scarico finale in pubblica fognatura (S3) e al sistema di preparazione del latte di calce.
Lo studio ambientale preliminare e il relativo progetto preliminare, prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna(https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n.8, Bologna;
- Comune di Modena – Via Santi, 40 - Modena
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, 40127 Bologna o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it
Le osservazioni devono essere presentate anche alla struttura preposta alle autorizzazioni e concessioni dell’A.R.P.A.E. al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:aoomo@cert.arpa.emr.it o all’indirizzo postale Via Giardini 472/L a Modena.