n.282 del 04.09.2024 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, di n. 1 posto di Dirigente Ingegnere Informatico

In attuazione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane n. 2492 del 20/08/2024 rettificata con determinazione n. 2496 del 20/08/2024, su delega del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna di cui a deliberazione n. 257 del 25/07/2023, è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, di n. 1 posto di DIRIGENTE INGEGNERE INFORMATICO - Ruolo: Professionale

Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative modalità di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e procedure concorsuali di cui al D.Lgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.Lgs 30/3/2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. 10/12/1997, n. 483.

Possono partecipare al concorso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:

1)  REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

a)  età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiano un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;

b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.

c) idoneità lavorativa alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

2) REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

a) Diploma di Laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario in Ingegneria Informatica o in Ingegneria delle Telecomunicazioni o in Ingegneria Elettronica o Scienze dell’Informazione o altro diploma di laurea equipollente del previgente ordinamento ovvero Laurea Specialistica o Laurea Magistrale del nuovo ordinamento universitario (D.M. 509/99 - D.M. 270/04) equiparata, ai sensi del Decreto Interministeriale del 09.07.2009 pubblicato sulla G.U. n. 233 del 07/10/2009, ai diplomi di laurea sopra indicati e precisamente: 35/S Ingegneria Informatica, LM-32 Ingegneria Informatica, 30/S Ingegneria delle Telecomunicazioni, LM-27 Ingegneria delle Telecomunicazioni, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-66 Sicurezza informatica, 32/S Ingegneria Elettronica, 29/S Ingegneria dell’automazione, LM-29 Ingegneria Elettronica, LM-25 Ingegneria dell’automazione, 23/S Informatica, LM-18 Informatica;

b)   abilitazione all’esercizio della professione;

c)  iscrizione all’Albo professionale degli Ingegneri (sezione A – settore dell’informazione). L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

d)  cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella ex categoria D o Ds ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni. L’ammissione è altresì consentita ai candidati che abbiano conseguito la suddetta esperienza quinquennale con rapporto di lavoro libero-professionale o attività coordinata e continuata presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero con attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per il profilo oggetto del concorso;

L’esperienza professionale maturata presso privati deve essere obbligatoriamente documentata a pena di mancata ammissione/valutazione. Al fine di documentare tale attività allegare alla domanda attestazione del datore di lavoro/committente privato, datata e firmata, che riporta l’effettivo svolgimento dell’attività oltre alla descrizione e la durata della stessa, al regime orario, all’esatta denominazione e all’indirizzo.

Si precisa, inoltre, che i 5 (cinque) anni di esperienza professionale indicati come requisito di ammissione non saranno oggetto di valutazione e conseguentemente di punteggio nell’ambito della valutazione dei titoli.

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.

Con riferimento alla dichiarazione in merito alle condanne e ai procedimenti penali, si informa che  l’Amministrazione, in caso di condanne penali (anche nel caso di applicazione della pena su richiesta, sospensione condizionale, non menzione, amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale, estinzione) o di procedimenti penali pendenti, fermi restando i casi stabiliti dalla legge per le tipologie di reato che escludono l’ammissibilità all’impiego con la Pubblica Amministrazione, si riserva comunque di valutare la situazione del candidato, sia ai fini dell’ammissione alla procedura che ai fini dell'assunzione, tenuto conto del reato e delle circostanze di fatto con riferimento al profilo professionale da ricoprire.

3) MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione al presente concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet: www.auslromagna.it seguendo il percorso > Bandi e concorsi > Selezioni del personale >  Concorsi e selezioni >Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda, con allegato il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

In caso di errori di compilazione o di necessità di integrazione, il candidato dovrà compilare una nuova domanda, nel qual caso si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, la chiusura della domanda deve avvenire entro e non oltre il 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale – Concorsi ed Esami. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Entro tale termine le domande debbono essere completate e chiuse. Oltre le ore 23,59 del giorno di scadenza non sarà possibile chiudere la domanda.

Si consiglia di non chiudere la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali questa Azienda non assume responsabilità alcuna.

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza dei termini.

I candidati dovranno indicare il domicilio e/o l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione relativa alla presente procedura concorsuale; in tal caso l’amministrazione è autorizzata ad utilizzare esclusivamente la PEC per ogni necessaria comunicazione relativa al concorso, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi e delle richiesta formulate.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di recapito all’Azienda USL della Romagna – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione alle prove.

CONTRIBUTO SPESE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Il candidato dovrà obbligatoriamente procedere al pagamento di un contributo spese, non rimborsabile in nessun caso, come contributo per la copertura dei costi del concorso, pari ad Euro 15,00 a favore dell’Azienda USL della Romagna, da effettuarsi utilizzando specifico bollettino pagoPA che il candidato dovrà generare entrando sul sito https://pagamento.lepida.it  seguendo le istruzioni riportate sul vademecum operativo pubblicato sul sito web dell’AUSL della Romagna di seguito al bando.

Nella causale del versamento dovrà essere indicato quanto segue: COGNOME E NOME del candidato, ID CONCORSO 9683, DIRIGENTE INGEGNERE INFORMATICO.

Una volta generato il bollettino, scaricato o ricevuto via email, si potrà procedere al pagamento tramite app, servizi di home banking, negli uffici postali o presso banche, ricevitorie, tabaccai e tutti i canali che espongono il logo “PagoPA”.

La ricevuta attestante l’avvenuto versamento del contributo spese, riportante la causale precedentemente indicata, dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda di partecipazione nella sezione “Contributo spese”.

Si consiglia prima di effettuare il pagamento di verificare il possesso dei requisiti previsti dal bando concorsuale, in quanto il contributo spese, come specificatamente indicato nel bando, non è rimborsabile in nessun caso.

4)  DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

Il candidato nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni sotto riportate.

Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al D.P.R. 445/2000 e s.m.i.:

-   le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;

-  nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).

Nel rispetto di quanto sopra nessuna certificazione rilasciata da P.A. deve essere trasmessa all’azienda USL della Romagna da parte dei candidati.

La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, preferibilmente secondo il modello proposto redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda e alla Commissione di valutazione di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli.

Si invitano i candidati a prestare particolare attenzione ad effettuare la scelta corretta nel caso in cui la piattaforma offra una serie di opzioni tra cui scegliere.

Si informano i candidati che non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. L’interessato è tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione.

L’Azienda è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Nello specifico, nella compilazione della domanda online e del curriculum:

-  le dichiarazioni relative ai titoli presentati come requisiti necessari per l’ammissione, devono essere rese nella sezione “Requisiti” della domanda online, e il candidato dovrà indicare, con riferimento ai titoli di studio, la denominazione del titolo e classe di laurea, l’Università di conseguimento, la data, la durata legale del corso. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza certificata dalla competente autorità e gli estremi di tale provvedimento dovranno essere indicati nella domanda online. Le dichiarazioni relative agli ulteriori titoli di studio, etc. di cui il candidato è in possesso, possono essere rese nel curriculum da allegare alla domanda online, avendo cura di indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento, la durata legale del corso;

- le dichiarazioni inerenti i servizi prestati con rapporto di dipendenza, presso Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblici e Case di Cura convenzionate/accreditate, o servizi equiparati, in qualità di Dirigente Ingegnere Informatico o in posizione funzionale inferiore, devono essere rese nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera” e devono contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è prestato, il profilo ed il periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di termine), se a tempo pieno o con orario ridotto (specificare l’impegno orario settimanale); il candidato dovrà decurtare gli eventuali i periodi di aspettativa senza assegni con interruzione del servizio;

- le dichiarazioni relative ai periodi di servizio prestati all’estero o presso organismi internazionali, ai sensi art. 23 DPR 483/1997, se hanno ottenuto il riconoscimento dalle autorità competenti entro la data di scadenza per il termine utile per la presentazione delle domande, devono essere rese nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera”; gli interessati dovranno specificare, oltre a tutte le informazioni di cui al punto precedente, anche gli estremi del provvedimento di riconoscimento; nel caso il candidato non abbia ottenuto il riconoscimento del servizio, lo stesso andrà dichiarato nel curriculum da allegare alla domanda on line;

- le dichiarazioni relative ai periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, se svolti come ufficiale nel profilo professionale a concorso, sono dichiarabili, ai sensi dell’art. 20, comma 2, D.P.R. 10.12.1997 n. 483, nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera”;

-  le attività svolte presso Enti e Aziende Private, le attività svolte in regime di libera professione o di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto, sono dichiarabili nel curriculum da allegare alla procedura online; il candidato dovrà specificare l’esatta denominazione e indirizzo del committente, il profilo professionale/posizione funzionale, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile laddove previsto, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;

- le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso case di cura o altri privati con rapporto di dipendenza o libera professione, o altra tipologia, se la struttura non è accreditata e/o convenzionata, dovranno essere rese nel curriculum da allegare alla procedura online; il candidato dovrà specificare l’esatta denominazione e indirizzo della struttura, il profilo professionale/posizione funzionale, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile laddove previsto, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;

- le dichiarazioni relative ai servizi prestati alle dipendenze degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) privati, possono essere rese nel curriculum da allegare alla procedura online; è necessario che l’aspirante indichi l’esatta denominazione dell’Istituto, la sede, la posizione funzionale di inquadramento, la data di inizio e di termine, se trattasi di servizio a tempo pieno o a impegno orario ridotto e indicare l’impegno medio settimanale;

- le dichiarazioni relative alla frequenza di corsi di aggiornamento potranno essere rese nel curriculum da allegare alla procedura e dovranno contenere: la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;

- le dichiarazioni relative ad incarichi di docenza conferiti da enti pubblici potranno esser rese nel curriculum da allegare alla procedura e dovranno contenere: denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, oggetto/materia della docenza e ore effettive di lezione svolte.

- Il candidato portatore di handicap può specificare nella domanda di partecipazione nella sezione “Riepilogo”, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 della legge 5.02.1992 n. 104, l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi, per l’espletamento di ciascuna delle prove previste.

5) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di:

- un documento di riconoscimento legalmente valido (nella sezione “Riepilogo”);

- ricevuta di pagamento del contributo spese di partecipazione (nella sezione “Contributo spese”);

- curriculum formativo e professionale, datato e firmato in modo autografo o con firma elettronica certificata, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, (nella sezione “Curriculum formativo e professionale”); non saranno presi in considerazione i curricula non firmati;

- per l’attività svolta presso privati, attestazione del datore di lavoro/committente, datata e firmata, che riporta l’effettivo svolgimento dell’attività nel profilo professionale oggetto del concorso oltre alla descrizione e la durata della stessa, al regime orario, all’esatta denominazione e all’indirizzo, nella sezione “Curriculum formativo e professionale – Attività presso Privati”

- eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale oggetto del concorso, edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome (nella sezione “Pubblicazioni e titoli scientifici”) - le pubblicazioni per essere oggetto di valutazione dovranno essere allegate;

- provvedimenti relativi al riconoscimento di titoli di studio e di servizi prestati all’estero (nella sezione “Curriculum – altra documentazione”);

- eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale ed eventuale necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento di ciascuna delle prove previste in relazione al proprio handicap ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992 (nella sezione “Curriculum formativo e professionale – altra documentazione”); si precisa che, per espressa disposizione normativa, i certificati medici e sanitari non possono essere sostituiti da autocertificazione.

- idonea documentazione o apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445, comprovante il diritto a preferenza a pari punti (nella sezione “Curriculum” – “altra documentazione”); si precisa che dovrà essere allegata eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale in quanto, per espressa disposizione normativa, i certificati medici e sanitari non possono essere sostituiti da autocertificazione;

- tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE, nella sezione “Permesso di soggiorno”.

6) COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice è nominata secondo le modalità previste dall’art. 63 del  D.P.R. n. 483 del 10/12/1997 e successive modificazioni e integrazioni.

7)  CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI ALLE PROVE D’ESAME

Il diario delle prove d’esame sarà comunicato mediante pubblicazione di avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale ”concorsi ed esami” del 5/11/2024 nonché divulgato nel sito web www.auslromagna.it >Bandi e concorsi >Selezioni del personale > Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso, nel rispetto dei termini di preavviso previsto per legge (almeno 15 giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima della data delle prove pratica e orale).

Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti, non saranno quindi effettuate convocazioni individuali.

La mancata presentazione del candidato alle prove d’esame nelle date, orari e sedi fissati equivale a rinuncia. La presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporta l’irrevocabile esclusione dal concorso.

Alle prove di esame i candidati debbono presentarsi muniti di documento di identità personale in corso di validità.

MATERIE INERENTI IL PROFILO RICHIESTO

- Conduzione di progetti di informatizzazione con particolare riferimento alle tecniche di project management e agli strumenti di supporto;

-  Sviluppo di progetti informatici attinenti all’ambito dell’informatica sanitaria, principali tecnologie utilizzate nel settore specifico, con particolare riguardo agli standard di interoperabilità sanitaria (HL7, FHIR e OpenEHR) e nell’ambito dell’ergonomia del software (accessibilità, usabilità in relazione al tema della User Experience);

- Conoscenza di soluzioni informatiche innovative orientate alla sanità con particolare riferimento agli ambiti di Internet of Thing, Big Data, Decision Support System e Intelligenza Artificiale;

- Conoscenza delle principali normative vigenti e applicabili in materia di sanità digitale, con particolare riferimento alle normative sulla tutela dei dati personali, al codice dell’amministrazione digitale e al piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione.

Le prove di esame, ai sensi dell’art. 64 del D.P.R. 483/1997, sono le seguenti:

Prova scritta:  relazione su argomenti attinenti all’applicazione delle tecniche proprie dell’ingegneria dei sistemi informatici in un contesto sanitario e/o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica relativi alle materie inerenti al profilo richiesto.

Prova teorico-pratica: analisi e progettazione di soluzioni di digitalizzazione applicabili al contesto sanitario;.

Prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte e sull’organizzazione Aziendale.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.

8) PUNTEGGI

La Commissione, secondo quanto previsto dall’art. 65 del D.P.R. 10/12/1997, n. 483, dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

- 20 punti per i titoli

- 80 punti per le prove di esame.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

- titoli di carriera: 10 punti

- titoli accademici e di studio: 3 punti

- pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti

- curriculum formativo e professionale: 4 punti

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

- 30 punti per la prova scritta

- 30 punti per la prova pratica

- 20 punti per la prova orale.

La determinazione dei criteri di valutazione dei titoli si effettua prima dell’espletamento della prova scritta e, ai fini della valutazione degli stessi, la Commissione si atterrà a quanto previsto agli artt. 8, 11, 20, 22, 23 e 65 del D.P.R. n. 483/1997.

Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono quelli di cui ai commi 4 e 5 dell’articolo 65 del D.P.R. 483/1997. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall’articolo 11 dello stesso decreto.

9)  GRADUATORIA

La graduatoria è formulata dalla commissione esaminatrice al termine delle prove d’esame.

Non è inserito in graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.

Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., purché dichiarate/documentate.

Tutte le preferenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda siano uniti i necessari documenti probatori o l’apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445. Dalla documentazione dovrà risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

In merito alla preferenza di cui all’art. 5, comma 4, lett. o), si precisa che, al fine di garantire l’equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, nel caso di differenziale tra i generi superiore al 30 percento, si applica il titolo di preferenza in favore dei candidati del genere meno rappresentato.

Il Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane, su delega del Direttore Generale dell’Azienda USL della Romagna, approva la graduatoria.

La graduatoria finale è immediatamente efficace e sarà pubblicata nel B.U.R. della Regione Emilia-Romagna. Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per eventuali impugnative.

La graduatoria rimane efficace per ventiquattro mesi dalla data di approvazione ed entro tale termine potranno essere utilizzata, alla luce delle vigenti disposizioni normative, per la copertura di eventuali ulteriori posti nella medesima posizione funzionale, sulla base delle necessità previste dalla programmazione aziendale dei fabbisogni di personale.

La graduatoria, entro il periodo di validità, è utilizzata altresì per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato secondo le modalità precedentemente richiamate.

10)  ADEMPIMENTI PREASSUNTIVI

Sulla base delle disposizioni vigenti in materia di assunzioni il concorrente, utilmente collocato nella graduatoria finale, sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi dei vigenti CCCCNNLL relativi al personale dell’Area delle Funzioni Locali, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti. La data di assunzione in servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena decadenza.

Si rammenta che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, in esito ai quali, qualora dovesse emergere la non veridicità di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio prestato. Il periodo di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova e i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, le disposizioni normative vigenti.

11)  TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali, compreso i dati sensibili, forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’ufficio preposto della UO Gestione Giuridica Risorse Umane, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima U.O. anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Nel trattamento e utilizzo dei dati è compresa ogni forma di comunicazione e pubblicazione correlata alle stesse procedure. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL della Romagna.

12) DISPOSIZIONI VARIE

Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato è regolato, dal punto di vista giuridico ed economico, dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti e verrà costituito previa stipula del contratto individuale di lavoro.

Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.

Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture del territorio dell’Azienda Usl della Romagna.

La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.

Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente bando si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.

L'Azienda Usl della Romagna si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare, prorogare la presente procedura ovvero di non dar corso alla costituzione del rapporto di lavoro, oltre che per ragioni di pubblico interesse o a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, anche a seguito di processi di riordino della rete ospedaliera o di ridefinizione degli assetti organizzativi aziendali.

Per eventuali informazioni relative alla presente procedura gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane - Ufficio Concorsi sede operativa di Ravenna - nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - tel. 0544/286572 o collegarsi al sito Internet:  www.auslromagna.it > Bandi e concorsi >Selezioni del personale > Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso ove potranno reperire copia del presente bando, del curriculum e le istruzioni per presentare la domanda.

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