n. 139 del 14.09.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale effettuate ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35 ed integrata ai sensi del DLgs 152/06, come modificato dal DLgs 4/08 e dal DLgs 128/10. Procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA) relativa all’autorizzazione al trattamento chimico-fisico (betonaggio) con filler cementizio e additivi specifici di un rifiuto speciale pericoloso nell’impianto di betonaggio esistente, ai fini della messa in sicurezza, in Via Palazzina 3, località San Varano - comune di Forlì
L’Autorità competente: Provincia Forlì-Cesena avvisa che ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, come modificata dalla Legge regionale 16 novembre 2000, n. 35 ed integrata ai sensi del DLgs 152/06, come modificato dal DLgs 4/08 e dal DLgs 128/10, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione d’impatto ambientale relativa al l’autorizzazione al trattamento chimico-fisico (betonaggio) con filler cementizio e additivi specifici di un rifiuto speciale pericoloso nell’impianto di betonaggio esistente, ai fini della messa in sicurezza, in Via Palazzina 3, località San Varano - comune di Forlì.
Il progetto è presentato dalla ditta Garavini Luigi, avente sede legale in Via Palazzina 3, località San Varano, comune di Forlì.
Il progetto rientra nella seguente categoria della L.R. 9/99 e s.m.i.: A.2.2) “ Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all’allegato B, lettere D1, D5, D9, D10 e D11, ed all’allegato C, lettera R1, della parte quarta del DLgs 152/06 come modificato dal DLgs 4/08” e nella categoria di cui alla lettera m) “ Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all’Allegato B, lettere D1, D5, D9, D10 e D11, ed all’Allegato C, lettera R1, della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152” dell’Allegato III alla Parte II del DLgs 152/06.
Il progetto interessa il territorio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena.
L’attività proposta consiste nel trattamento chimico-fisico (betonaggio) con filler cementizio e additivi specifici, secondo una formulazione precedentemente individuata, di un rifiuto speciale pericoloso da realizzarsi presso l’impianto di betonaggio esistente. L’attività è prevista ai fini della messa in sicurezza permanente del suddetto rifiuto, nel contesto dell’attività di bonifica da effettuare presso la stessa sede.
La valutazione di impatto ambientale, se positivamente conclusa, comprenderà e sostituirà, ai sensi del comma 2 dell’art 6 della L.R. 21/04, l’autorizzazione integrata ambientale (AIA).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA presso la sede dell’autorità competente:
- Provincia di Forlì-Cesena, Servizio Pianificazione Territoriale - Ufficio VIA, sita in Corso Diaz n. 49 - 47121 Forlì;
- presso la sede del seguente Comune interessato: Comune di Forlì, Servizio Ambiente e Protezione Civile - Unità Ambiente, sita in Via delle Torri n. 3 - Forlì;
- e presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e promozione sostenibilità ambientale - Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web della Provincia di Forlì-Cesena ( www.provincia.fc.it/pianificazione ).
Ai sensi dell’art. 24 del DLgs 152/06, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione d’impatto ambientale (VIA) sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data dell’ 8 settembre 2011, giorno in cui è stata presentata l’istanza di attivazione della presente procedura ed è stata data notizia della suddetta presentazione sia sulla stampa che sul sito web provinciale.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Forlì-Cesena, Servizio Pianificazione Territoriale - Ufficio VIA - al seguente indirizzo: Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì.