n.170 del 08.06.2022 periodico (Parte Seconda)

Reg. (UE) 1308/2013 - D.M. 0360338/2021, art. 3 - D.G.R. 2286/2018 - Albo dei Primi Acquirenti di latte vaccino tenuto in SIAN e relativo Albo Regionale - aggiornamento a seguito di trasferimento della sede legale - comunicazione prot. n. 15/04/2022.0381001.E

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamati:

  • ­il Regolamento (UE) del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1308 del 17 dicembre 2013 che disciplina l’organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, ed in particolare l’articolo 151, relativo alle dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari, a carico dei “primi acquirenti, come ivi definiti;
  • ­il Decreto-Legge 29 marzo 2019, n. 27, convertito con modificazioni dalla Legge 21 maggio 2019, n. 44, ed in particolare l’articolo 3;
  • ­il Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 0360338 del 6 agosto 2021, ed in particolare quanto previsto all’articolo 3:
    • ­comma 1, secondo il quale i primi acquirenti di latte sono preventivamente riconosciuti dalle regioni competenti per territorio, in relazione alla sede legale del primo acquirente ove sono rese disponibili le scritture contabili;
    • ­comma 2, lett. e), secondo il quale il primo acquirente comunica tempestivamente, alla Regione competente, ogni variazione relativa, tra l’altro, alle proprie sedi;
    • ­comma 4, secondo il quale i riconoscimenti rilasciati ai sensi del decreto-legge 28 marzo 2003, n. 49, convertito dalla legge 30 maggio 2003, n. 119, e del decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 7 aprile 2015, non revocati o non decaduti alla data di entrata in vigore del medesimo decreto, conservano la loro validità;
    • ­comma 6, secondo il quale le Regioni registrano i riconoscimenti, i mutamenti di conduzione o della forma giuridica e le eventuali revoche, nell’apposito albo dei primi acquirenti tenuto nel SIAN;
  • ­la deliberazione della Giunta regionale n. 2286 del 27 dicembre 2018, recante “Approvazione disposizioni per il riconoscimento dei primi acquirenti di latte di vacca e per l'aggiornamento dell'Albo Nazionale”, in cui sono definite le disposizioni procedimentali relative alle attività di riconoscimento dei primi acquirenti di latte con sede nel territorio regionale e di aggiornamento dell’Albo degli acquirenti;

Vista la nota, acquisita agli atti con Prot. n. 0381001.E del 15 aprile 2022, con la quale il legale rappresentante dell’impresa Parmalat S.p.A., partita IVA 04030970968, ha comunicato il trasferimento della sede legale della società dalla Regione Emilia-Romagna alla Regione Lombardia (in Milano - Via Guglielmo Silva n. 9);

Evidenziato che con determinazione regionale n. 3403 del 17 marzo 2005 si è provveduto al riconoscimento come primo acquirente di latte bovino della sopra individuata società Parmalat S.p.A., partita IVA 04030970968 (con sede legale stabilita all’epoca del riconoscimento in Collecchio (PR), Via O. Grassi n. 26);

Dato atto che, in conseguenza del riconoscimento di cui al precedente capoverso, la società Parmalat S.p.A. è iscritta, con matricola AGEA n. 7631, nell’apposito Albo dei primi acquirenti tenuto nel SIAN, nel quale sono, altresì, riportati gli estremi identificativi del riconoscimento regionale e della matricola (n. 0803400878) acquisita al momento dell’iscrizione all’Albo Regionale dei Primi Acquirenti della Regione Emilia-Romagna, istituito con deliberazione della Giunta Regionale n. 6328 del 14 dicembre 1993;

Atteso che, a seguito del predetto trasferimento della sede legale da parte della società Parmalat S.p.A., viene meno la competenza territoriale della Regione Emilia-Romagna in ordine agli adempimenti prescritti dal citato D.M. n. 0360338/2021;

Evidenziato, inoltre, che nell’Albo dei primi acquirenti tenuto in SIAN, l’indicata Società, pur risultando già identificata con la nuova sede legale (Milano – Via Guglielmo Silva n. 9), è tuttora in carico alla Regione Emilia-Romagna, stante la competenza territoriale stabilita sulla base dell’iscrizione, nel 2005, nel relativo Albo regionale;

Ritenuto, pertanto, con il presente atto, di cancellare la società Parmalat S.p.A., partita IVA 04030970968, dall’Albo Regionale dei Primi Acquirenti della Regione Emilia-Romagna, a seguito di trasferimento, nella regione Lombardia, della propria sede legale;

Ritenuto, inoltre, al fine di consentire il passaggio alla Regione Lombardia delle competenze in ordine agli adempimenti prescritti dal citato D.M. n. 0360338/2021, di aggiornare la posizione della Società Parmalat S.p.A., partita IVA 04030970968, nell’Albo dei primi acquirenti di latte vaccino tenuto in SIAN, mediante inserimento nella sezione “Estremi Iscrizione Albo regionale e attività riconosciuta” degli estremi identificativi del presente provvedimento;

Dato atto che l’aggiornamento di cui al precedente capoverso non comporta la modifica della matricola AGEA, identificativa, sul territorio nazionale, dei Primi Acquirenti di latte bovino, che resta pertanto la medesima (matricola AGEA n. 7631);

Dato atto che la documentazione a supporto del presente provvedimento è conservata agli atti presso la sede di Parma dell’Area Finanziamenti e procedimenti comunitari afferente il Settore Agricoltura, Caccia e Pesca – Ambiti Parma e Piacenza, che ha curato la relativa istruttoria;

Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

­- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";

- le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";

- n. 324 del 7 marzo 2022, recante "Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale";

- n. 325 del 7 marzo 2022, recante "Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale";

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Viste, inoltre:

- la deliberazione della Giunta regionale n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";

- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022";

- la determinazione del Responsabile dell’Area Finanziamenti e procedimenti comunitari Parma e Piacenza n. 6874 del 13 aprile 2022 di nomina, ai sensi degli artt. 5 e seguenti della L. n. 241/1990 e degli artt. 11 e seguenti della L.R. n. 32/1993, del Responsabile del procedimento a cui afferisce il presente provvedimento;

Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

- la deliberazione della Giunta regionale n. 111 del 31 gennaio 2022, recante "Piano Triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano Integrato di attività e organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021";

- la determinazione del Responsabile del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato n. 2335 del 9 febbraio 2022 avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";

Dato atto che il presente provvedimento:

- non contiene dati personali;

- sarà oggetto di pubblicazione ulteriore, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.Lgs. n. 33/2013 come previsto nel sopra richiamato Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza;

Attestato che il sottoscritto Dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1) di cancellare la società “Parmalat S.p.A.”, partita IVA 04030970968, dall’Albo Regionale dei Primi Acquirenti della Regione Emilia-Romagna, a seguito di trasferimento, nella Regione Lombardia, della propria sede legale in Milano – via Guglielmo Silva n. 9;

2) di aggiornare, con le modalità di cui in premessa, la posizione della Società Parmalat S.p.A. nell’Albo dei primi acquirenti di latte vaccino tenuto in SIAN, con conseguente passaggio alla Regione Lombardia delle competenze in ordine agli adempimenti prescritti dal D.M. n. 0360338/2021;

3) di precisare che la matricola AGEA n. 7631 - identificativa, sul territorio nazionale, dei Primi Acquirenti di latte bovino – resta invariata a seguito dell’aggiornamento di cui al punto 2);

4) di notificare il presente provvedimento, tramite PEC, alla società Parmalat S.p.A., nonché trasmetterlo ad AGEA e alla Regione Lombardia per gli adempimenti di competenza;

5) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.Lgs. n. 33/2013 ed in base alla disciplina citata in premessa.

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