n.149 del 07.06.2023 periodico (Parte Seconda)
Percorsi di IEFP realizzati dagli enti di formazione professionali accreditati a.s. 2022/2023. Disposizioni straordinarie per la conclusione dei percorsi - Emergenza alluvionale
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA–ROMAGNA
Richiamata la Legge regionale n. 5 del 30 giugno 2011 “Disciplina del sistema regionale “Disciplina dell’istruzione e formazione professionale” e ss.mm.;
Richiamate le proprie deliberazioni in materia di offerta di IeFP per il conseguimento di una qualifica professionale o di un diploma realizzata dagli Enti di formazione professionale accreditati e in corso di realizzazione nell’a.s. 2022/2023:
- n. 1314/2022 “Sistema regionale IeFP. Approvazione dei percorsi di III anno per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 3 liv.) da realizzare nell'a.s. 2022/2023. Allegato 2) alla delibera di Giunta regionale n. 1131/2022”;
- n. 1319/2022 “Sistema regionale IeFP. Approvazione dei percorsi per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 3 liv.) da avviare nell'a.s. 2022/2023. Allegato 1) alla DGR n. 1131/2022”;
- n. 1318/2022 “Sistema regionale IeFP. Approvazione dei percorsi di IV anno per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 4 liv.) con valore di diploma professionale a.f. 2022/2023 in attuazione della DGR n. 1130/2022”;
Visti gli eventi metereologici che hanno colpito i territori dell’Emilia-Romagna le cui conseguenze di emergenza alluvionale, tuttora in atto, richiedono di individuare ogni modalità che riduca gli spostamenti e l’adozione di comportamenti di prevenzione dei rischi e che inoltre permetta alle persone evacuate dalle proprie abitazioni di ridurre ulteriori disagi e difficoltà;
Ritenuto di individuare ogni modalità che permetta ai giovani che frequentano i percorsi di IeFP erogati dagli Enti di formazione professionale accreditati, il completamento del proprio percorso formativo relativo all’a.s. in corso garantendo condizioni di parità di accesso e di fruizione in sicurezza;
Ritenuto in particolare necessario prevedere la possibilità che, fino al termine dell’a.s. in corso, gli Enti di formazione professionale accreditati, nella propria responsabilità e autonomia didattica e organizzativa possano ricorrere all’erogazione della formazione in video conferenza sincrona a favore dell’intero gruppo classe e/o a favore dei soli allievi che non siano nelle condizioni di raggiungere, in sicurezza, le sedi formative e/o a favore dei docenti che non siano nelle condizioni di raggiungere, in sicurezza, le sedi formative;
Dato atto in particolare che le ore erogate in video conferenza a far data dall’emergenza alluvionale:
- concorrono al monte ore previsto dell’annualità di corso e che le stesse ore, debitamente tracciate e documentate, saranno ammissibili a finanziamento;
- concorrono, per ciascun allievo, al monte ore di frequenza per l’ammissione all’esame finale;
Ritenuto inoltro di specificare che gli Enti di formazione professionale accreditati dovranno attivare, a favore dei singoli allievi che dovessero trovarsi in condizioni di impossibilità di fruire delle attività erogate a distanza, anche a titolo esemplificativo per difficoltà delle connessioni, e altresì nell’impossibilità di recarsi nelle sedi didattiche, le misure di personalizzazione ricomprese nell’ambito dell’operazione approvata con propria deliberazione n. 1194/2022;
Visti altresì:
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la propria deliberazione n. 771 del 24 maggio 2021 avente ad oggetto “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021” che nomina il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)”;
- la determinazione n. 2335 del 09 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;
Richiamate:
- la propria deliberazione n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 e 21 dicembre 2017 PG/2017/0779385 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;
Viste:
- la L.R. n. 43 del 26 novembre 2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
- la propria deliberazione n. 325 del 7 marzo 2022 avente ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione e gestione del personale”;
- la propria deliberazione n. 426 del 21 marzo 2022 avente ad oggetto “Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai direttori generali e ai direttori di agenzia”;
- la propria deliberazione n. 1615 del 28 settembre 2022 avente ad oggetto “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;
- la propria deliberazione n. 2360 del 27 dicembre 2022 avente ad oggetto “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi delle Giunta regionale e soppressione dell’agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti;
- la propria deliberazione n. 380 del 13 marzo 2023 avente ad oggetto “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;
- la propria deliberazione n. 474 del 27 marzo 2023 avente ad oggetto “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
- la propria deliberazione n. 719 del 8 maggio 2023 avente ad oggetto “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2023-2025 - primo aggiornamento”;
- la determinazione dirigenziale n. 5595 del 25 marzo 2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
Richiamate altresì:
- la propria deliberazione n. 80 del 23/1/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
- la determinazione dirigenziale n. 1652 del 27/1/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese”;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell’Assessore competente per materia;
A voti unanimi e palesi
delibera
per le motivazioni espresse in premessa:
1. di prevedere, con riferimento ai percorsi di IeFP per il conseguimento di una qualifica professionale o di un diploma e fino al termine dell’a.s. in corso, che gli Enti di formazione professionale accreditati, nella propria responsabilità e autonomia didattica e organizzativa, possano ricorrere all’erogazione in video conferenza sincrona a favore dell’intero gruppo classe e/o a favore dei soli allievi che non siano nelle condizioni di raggiungere, in sicurezza, le sedi formative e/o a favore dei docenti che non siano nelle condizioni di raggiungere, in sicurezza, le sedi formative;
2. di dare atto che le ore erogate in video conferenza a far data dall’emergenza alluvionale:
- concorrono al monte ore previsto dell’annualità di corso e che le stesse ore, debitamente tracciate e documentate, saranno ammissibili a finanziamento;
- concorrono, per ciascun allievo, al monte ore di frequenza per l’ammissione all’esame finale;
3. di precisare che gli Enti di formazione professionale accreditati dovranno attivare, a favore dei singoli allievi che dovessero trovarsi in condizioni di impossibilità di fruire delle attività erogate a distanza, anche a titolo esemplificativo per difficoltà delle connessioni, e altresì nell’impossibilità di recarsi nelle sedi didattiche, le misure di personalizzazione ricomprese nell’ambito dell’operazione approvata con propria deliberazione n. 1194/2022;
4. di provvedere alla pubblicazione del presente atto ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, secondo quanto previsto dal PIAO 2023-2025 e nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo decreto.