n.255 del 10.08.2016 periodico (Parte Seconda)
Modifica all'art. 10 dello Statuto della Città di Imola con atto C.C. n. 94 del 19/05/2016
Si comunica che con atto C.C. n. 94 del 19/5/2016 è stato modificato l'art. 10 dello Statuto della Città di Imola come segue:
Art. 10
(Cittadinanza attiva)
1. In attuazione del principio e dei diritti alla partecipazione stabiliti dall'art. 6 del presente Statuto e al fine di promuovere la partecipazione politica e l'autonoma aggregazione dei cittadini e delle cittadine e delle loro organizzazioni intorno a problematiche di interesse diffuso, il Comune promuove e valorizza forme di cittadinanza attiva con l’obiettivo di incrementare la qualità democratica delle scelte dell’Amministrazione e rafforzare la coesione sociale favorendo l’individuazione di obiettivi e percorsi condivisi tra gli attori territoriali e la creazione di strumenti partecipativi dedicati.
2. Il Comune riconosce i principi, le finalità e gli obiettivi della governance collaborativa allo scopo di migliorare la pratica e l'efficacia della pubblica amministrazione, valorizzare le competenze diffuse nella società e promuovere il confronto costruttivo, costante ed inclusivo di tutti gli attori territoriali destinatari delle decisioni pubbliche.
3. Il Comune favorisce la partecipazione delle persone, singole o associate, affinché diventino soggetti attivi per l'intervento di cura e di rigenerazione dei beni comuni urbani, inteso quale concreta manifestazione della partecipazione alla vita della comunità, nel perseguimento dell'interesse generale. I cittadini attivi possono svolgere interventi di cura e di rigenerazione dei beni comuni come singoli o attraverso le formazioni sociali in cui esplicano la propria personalità, stabilmente organizzate o meno.