n.43 del 22.02.2017 periodico Parte Seconda
Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa alla realizzazione di una nuova linea di confezionamento destinata al riempimento di concentrato di pomodoro in tubetti nell'installazione AIA sita in Gariga di Podenzano
La SAC dell'Arpae di Piacenza, per conto dell'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l'effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione progetto: r ealizzazione di una nuova linea di confezionamento destinata al riempimento di concentrato di pomodoro in tubetti;
- Proponente: ditta Consorzio Casalasco del Pomodoro società cooperativa agricola;
- Localizzato: in provincia di Piacenza;
- Localizzato: nel comune di Podenzano, frazione Gariga, via Primo Maggio n. 25.
L'istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata dalla ARPAE - SAC di Piacenza - in applicazione della L.R. n. 13/2015 di riordino istituzionale.
Il progetto appartiene alla categoria B.2. 68, in quanto modifica di un impianto di cui al precdente punto B.2. 32, dell'allegato B.2 alla L.R. n. 9/1999 e s.m.i..
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea per il confezionamento in tubetti del concentrato di pomodoro, semplice o in ricetta. L’intervento consente di ampliare la gamma di prodotti realizzabili dall’azienda, ad oggi non attrezzata per tale tipologia di confezione. La potenzialità massima giornaliera della linea di confezionamento sarà pari a 300.000 tubetti/giorno; a regime, l’obiettivo aziendale è di confezionare circa 27.000.000 tubetti/anno, a fronte di un periodo di funzionamento di circa 90 giorni, non coincidenti con la campagna di lavorazione del pomodoro. La nuova linea non configura un incremento della capacità produttiva aziendale ma esclusivamente un’alternativa nel confezionamento di una parte di concentrato di pomodoro, già prodotto nel corso delle normali campagne di trasformazione.
Lo studio ambientale preliminare e il relativo progetto preliminare, prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8, Bologna;
- Comune di Podenzano - Servizio Urbanistica - Via Monte Grappa 100, Podenzano (PC).
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche alla di Struttura Autorizzazioni e Concessioni dell’ARPAE di Piacenza al seguente indirizzo di posta elettronica certificata “ aoopc@cert.arpa.emr.it” o all'indirizzo postale di Via XXI Aprile n. 48 - 29121 Piacenza.