n.193 del 23.06.2021 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 2376 - Risoluzione per impegnare la Giunta alla adozione di misure di sostegno delle micro, piccole, medie imprese (MPMI) emiliano-romagnole per la riconversione alla produzione di dispositivi medici (DM) o dispositivi di protezione individuale (DPI). A firma dei Consiglieri: Pelloni, Marchetti Daniele, Stragliati, Occhi, Facci, Pompignoli, Rainieri, Bargi, Bergamini, Montevecchi, Catellani, Liverani, Rancan, Delmonte
L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna
Premesso che
Al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, il Governo ha adottato numerose misure restrittive sull’intero territorio nazionale. In particolare, trattasi del D.L. 23 febbraio 2020 n. 6 recante «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19» e ulteriori successive disposizioni attuative, divenute sempre più stringenti e limitanti per tutta la popolazione, coinvolgendo settori, eventi e attività di ogni genere; - Con l’Ordinanza del 12 novembre 2020, la Regione Emilia-Romagna ha sancito -salvo eccezioni- che: “l’uso della mascherina al di fuori dell’abitazione è sempre obbligatorio”.
Considerato che
a fronte del DL Gualtieri n. 9 del 2 marzo 2020 (art. 34), la Protezione Civile è autorizzata, fino alla fine del periodo di emergenza, ad acquistare dispositivi di protezione individuali (DPI) ed altri dispositivi medicali (DM) come le mascherine chirurgiche, nonché a disporre pagamenti anticipati dell’intera fornitura (art. 34, comma 1). Inoltre, è consentito fare ricorso alle mascherine chirurgiche, quale dispositivo idoneo a proteggere gli operatori sanitari e risultano utilizzabili anche mascherine prive del marchio CE previa valutazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (art. 34, comma 3).
Ritenuto che
- le imprese dell’Emilia-Romagna danneggiate dall’attuale situazione economica emergenziale, necessitino di ottenere le condizioni finanziarie sufficienti al superamento della crisi anche in un’ottica di riconversione industriale e dell’assetto produttivo;
- l’indebolimento della disponibilità e della reperibilità a livello regionale di Medical Devices (DPI su tutti) ha reso improcrastinabile l’avvio di una riflessione sulla messa a punto di un programma di politica industriale che miri a rendere il sistema autosufficiente sotto il profilo della produzione di DPI e di apparecchiature/dispositivi medici per non trovarsi impreparati di fronte ad una nuova e ulteriore recrudescenza della pandemia.
Impegna la Giunta regionale
a valutare la possibilità di predisporre risorse dedicate a sostenere le micro, piccole, medie imprese (MPMI) emiliano-romagnole per la realizzazione di investimenti produttivi che prevedano l’ampliamento della capacità delle medesime unità produttive già adibite alla produzione di dispositivi medici (DM) o dispositivi di protezione individuale (DPI) o la riconversione delle unità produttive finalizzata alla produzione di dispositivi medici o dispositivi di protezione individuale; tramite un contributo a fondo perduto sulle spese ritenute ammissibili per ampliamento o riconversione delle unità produttive.
Approvata all’unanimità dalla Commissione II Politiche economiche nella seduta del 4 giugno 2021.