n.91 del 05.04.2023 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l’acquisizione di servizi di IT System Management e Sicurezza informatica 2
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna; tel. 051.5273081 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: Gianluca Imperato - tel.051.5273430 - mail: gianluca.imperato@regione.emilia-romagna.it
Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l’acquisizione di servizi di IT System Management e Sicurezza informatica 2
II.1.2) Codice CPV principale: 72250000-2
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Acquisizione di servizi di assistenza sistemistica - IT System Management e di servizi relativi alla sicurezza informatica
II.1.5) Valore totale stimato: € 95.000.000,00 IVA esclusa
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto è suddiviso in due lotti.
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: uno.
II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto1: Servizi di IT System Management per un importo di € 65.000.000,00 IVA esclusa; Lotto2: Servizi di Sicurezza Informatica per un importo di € 30.000.000,00 IVA esclusa;
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: principale ITH5 - Regione Emilia-Romagna
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Gara telematica, a rilevanza comunitaria, finalizzata all’acquisizione di servizi di IT System Management e di Sicurezza informatica per le Pubbliche amministrazioni, gli Enti e le Aziende sanitarie regionali
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: la Convenzione avrà la durata di 36 mesi decorrenti dalla sottoscrizione
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: Si, la Convenzione è rinnovabile per ulteriori 12 mesi.
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Opzioni: No.
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: essere iscritto per attività coerenti con quelle oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE; essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all‘articolo 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D Lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i.
III.1.3) Capacità professionale e tecnica:
Per il Lotto1:
a) aver eseguito o avere in corso di esecuzione, nel triennio precedente la pubblicazione del bando sulla GUUE, uno o più contratti (fino ad un massimo di dieci) per un valore complessivo non inferiore a € 10.000.000,00 (IVA esclusa) con soggetti pubblici o privati aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli della presente procedura di gara; oppure (in mancanza del requisito sopra indicato per giustificati motivi quali la costituzione di nuova impresa): aver eseguito o avere in corso di esecuzione, nell’anno precedente la pubblicazione del bando sulla GUUE, uno o più contratti (fino ad un massimo di quattro) per un valore complessivo non inferiore a € 2.500.000,00 (IVA esclusa) con soggetti pubblici o privati aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli della presente procedura di gara.
b) Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore IT System Management (gestione dei sistemi informativi), idonea, pertinente e proporzionata ai servizi oggetto della presente procedura di gara. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio/Geie/Rete di imprese come da Disciplinare di gara. È consentito l’avvalimento come da Disciplinare di gara.
Per il Lotto 2:
a) aver eseguito o avere in corso di esecuzione, nel triennio precedente la pubblicazione del bando sulla GUUE, uno o più contratti (fino ad un massimo di dieci) per un valore complessivo non inferiore a € 5.000.000,00 (IVA esclusa) con soggetti pubblici o privati aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli della presente procedura di gara; oppure (in mancanza del requisito sopra indicato per giustificati motivi quali la costituzione di nuova impresa): aver eseguito o avere in corso di esecuzione, nell’anno precedente la pubblicazione del bando sulla GUUE, uno o più contratti (fino ad un massimo di quattro) per un valore complessivo non inferiore a € 1.250.000,00 (IVA esclusa) con soggetti pubblici o privati aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli della presente procedura di gara.
b) Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore della sicurezza informatica, idonea, pertinente e proporzionata ai servizi oggetto della presente procedura di gara. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio/Geie/Rete di imprese come da Disciplinare di gara. È consentito l’avvalimento come da Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 09/05/2023, Ora locale: 16:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, data: 10/5/2023 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna. Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalità virtuale, come da Disciplinare
Sezione VI: Altre Informazioni
VI.1) informazioni relative alla rinnovabilità:
Si tratta di un appalto rinnovabile? No
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale di indizione n. 200 del 21/3/2023. Lotto 1 CIG: 97219284C8. Lotto 2 CIG: 972192959B.Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 21/4/2023; Patto di integrità a pena di esclusione: Si;Subappalto: Si; Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo; Soccorso istruttorio: Si; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Gianluca Imperato
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Via D’Azeglio n. 54, c.a.p. 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 21/3/2023.