n. 234 del 09.08.2017 - periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito progetto linea elettrica a 15 KV per allacciamento nuova cabina Pratomagno in comune di Poggio Torriana (RN) e rifacimento di n. 4 tronchi ubicati nei comuni di Borghi (FC), Poggio Torriana (RN) e Santarcangelo di Romagna (RN)
L’ARPAE Emilia–Romagna, Struttura Autorizzazioni e Concessioni (SAC) di Rimini, rende noto che la Società Agricola Pratomagno S.S., nell’ambito del procedimento per il rilascio dell’Autorizzazione Unica (di cui all’art. 12 del D.Lgs. 387/2003 e s.m.i., art. 3 della L.R. 26/2004 e s.m.i., DM 10/09/2010), ha presentato istanza per la costruzione e l’esercizio di un impianto per la produzione di energia alimentato a syngas mediante pirolisi della pollina, con ubicazione in Via Cusignano - Comune di Poggio Torriana, che prevede la connessione alla rete elettrica a 15 kV gestita da e-distribuzione s.p.a., con allacciamento di una nuova cabina di consegna denominata “Pratomagno” e rifacimento di n. 4 tronchi di elettrodotto già esistenti, nei Comuni di Borghi (FC), Poggio Torriana (RN) e Santarcangelo di Romagna (RN).
Il provvedimento autorizzatorio finale, comprendente l’approvazione del progetto definitivo delle linee e degli impianti elettrici e dei relativi elaborati, verrà emanato a conclusione del procedimento di cui al comma 3 dell’art 12 del D.Lgs. 387/2003 e s.m.i..
Le suddette opere elettriche, ai sensi del comma 1 dell’art 12 del D.Lgs. 387/2003 e s.m.i., sono di pubblica utilità, indifferibili ed urgenti.
Ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, il provvedimento autorizzatorio finale potrà costituire, ove occorra, variante agli strumenti urbanistici comunali, ai sensi del comma 3 dell’art. 12– del D.Lgs. 387/2003 e s.m.i..
Il provvedimento autorizzatorio finale potrà comportare l’introduzione delle fasce di rispetto, di cui al D.M. 29.05.2008.
Le servitù di elettrodotto verranno costituite in conformità al R.D. 1775/1933 e s.m.i., “Testo Unico delle disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici”.
La fascia di servitù di elettrodotto avrà una larghezza complessiva di m. 4,00.
Ai sensi dell’art. 4-bis della L.R. 10/1993 e s.m.i., il progetto definitivo delle linee e degli impianti elettrici ed i relativi elaborati, tra cui quello in cui sono indicate le aree interessate dai vincoli espropriativi ed i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali, resteranno depositati presso Arpae–SAC di Rimini, Unità VIA-VAS-AIA-Rifiuti-Energia, con sede in Via Dario Campana 64 – 47922 Rimini, a disposizione di chiunque ne abbia interesse, per un periodo di 20 giorni consecutivi, decorrenti dal 09.08.2017, data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione.
Le eventuali osservazioni potranno essere presentate all’Unità VIA-VAS-AIA-Rifiuti-Energia di Arpae–SAC di Rimini, nei 20 giorni successivi alla scadenza del termine di deposito.
Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Fabio Rizzuto, Responsabile dell’Unità VIA-VAS-AIA-Rifiuti-Energia di Arpae–SAC di Rimini.