n.247 del 06.09.2017 periodico (Parte Seconda)

Modifiche ed integrazioni al "Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2017/2019"

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso:

- che l’articolo 58 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, nella legge 6 agosto 2008, n. 133, dispone che gli enti locali possano procedere alla ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, redigendo apposito elenco sulla base e nei limiti della documentazione esistente presso i propri archivi e uffici, dei singoli beni immobili non strumentali all'esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione;

- che l’articolo 58 del citato D.L. n. 112 del 25/6/2008, convertito con Legge n. 133 del 6 agosto 2008, è stato successivamente integrato dall’art. 33, comma 6, D. L. n. 98/2011, convertito nella Legge 111/2011, a sua volta modificato dall’art. 27 del D.L. 201/2011 convertito nella Legge 214/2011;

- che con Delibera PG. n. 143298/16 del 27/02/2017 – verbale n. 2 è stato approvato il Piano Alienazioni 2017 – 2019, esecutivo ai sensi di legge, ed ora si rende necessario apportare modifiche per le seguenti due posizioni:

I POSIZIONE

Permuta con Società Immobiliare degli Angeli s.a.s.

 - in sede di Commissione Tecnica Intersettoriale del 9.08.2011, era stata valutata positivamente la possibilità di dare in concessione l’area frontistante l'intervento della Società Immobiliare degli Angeli s.a.s. di Ferrari Romana & C. per realizzare una rampa di accesso a fronte di un canone annuale oppure costituendo un diritto di superficie;

- nel 2012 la suddetta Società Immobiliare optò per una concessione di 6 anni di 110 mq di area pubblica al canone annuo di € 1.540,00;

- successivamente, la suddetta Società Immobiliare ha manifestato la volontà di recedere dalla concessione e la volontà di acquistare il diritto di superficie dell’area;

- il Comune, con riferimento alla superficie occupata di mq 110, ha stimato il valore del diritto di superficie per 99 anni (parificabile al valore della piena proprietà) pari ad € 77.000,00, assumendo come valore unitario quello previsto dall’OMI dell’Agenzia delle Entrate di € 700 al mq già assunto nel 2012 per le aree destinate a parcheggi scoperti e confermato anche attualmente;

- la suddetta Società Immobiliare non ha condiviso il valore che il Comune chiedeva come corrispettivo e, pertanto, ne è scaturito un contenzioso: infatti, con atto di citazione notificato al Comune di Ferrara il 9/5/2016, la Società Immobiliare degli Angeli s.a.s. di Ferrari Romana & C., rappresentata e difesa dall’avv. Gian Antonio Guaraldi, chiedeva al Tribunale di Ferrara che fosse accertata la legittimità del recesso dalla concessione dell’area di circa 110 mq, sita a Ferrara in via degli Angeli, rientrante nel Demanio comunale ed occupata da una rampa per l’accesso alla proprietà dei richiedenti dietro corrispettivo di un canone, così come da scrittura privata sottoscritta in data 29/3/2012 con il Comune stesso (PG. n. 6147/2012);

- la succitata Società attrice chiedeva, inoltre, che fosse accertato il suo diritto ad utilizzare la detta rampa senza la necessità di dover corrispondere indennizzo alcuno e, in subordine, che fosse accertata e dichiarata l’esistenza di un diritto di passaggio a carico della porzione di terreno già citato o costituita coattivamente, anche tramite corrispettivo, una servitù di passaggio;

- il Comune di Ferrara si costituiva per eccepire, in via pregiudiziale, il difetto di giurisdizione del Tribunale adito, vertendosi in materia di concessione amministrativa, ed il mancato esperimento del tentativo di mediazione, nel merito l’infondatezza in fatto e diritto delle pretese avversarie, ed in via riconvenzionale nel caso di riconoscimento del diritto di recesso dal provvedimento concessorio relativo all’utilizzo oneroso dell’area demaniale, la condanna alla rimozione della rampa realizzata nel frattempo dalla Società attrice stante l’assenza di un valido titolo per l’occupazione del suolo pubblico;

- su ordine del Tribunale di Ferrara, nella persona del Giudice dott.ssa Caterina Arcani, avanti alla quale si era incardinata la causa (R.G. n. 1857/2016), l’Immobiliare degli Angeli avviava, ai sensi del D. Lgs. 28/2010 e s.m.i., il procedimento di mediazione obbligatoria nei confronti del Comune di Ferrara, avanti il Servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Ferrara, procedura n. 401/2016, con mediatore nominato nella persona dell’Avv. Silvia Squarzoni;

- in tale sede, al fine di dirimere la controversia, le parti hanno concordemente ritenuto di poter addivenire ad una permuta, attraverso la quale il Comune cederebbe la proprietà della porzione di circa 110 mq dell’area pubblica di via degli Angeli, attualmente occupata a titolo concessorio dalla Società Immobiliare, previa approvazione da parte del Consiglio Comunale, in quanto le permute di diritti reali su immobili sono di sua competenza ex art. 42 lett. l del TUEL, con inserimento nel Piano Alienazioni e con conseguente automatica sdemanializzazione dell’area oggetto di permuta, ex art. 58 della Legge 133/2008; mentre, la sig.ra Romana Ferrari, Socia Accomandataria della suddetta Società Immobiliare degli Angeli, cederebbe al Comune quattro autorimesse di sua proprietà esclusiva facenti parte del complesso immobiliare a regime condominiale denominato “Hotel dell’Orologio”, sito a Ferrara in via Darsena n. 67, ed identificate al Catasto Fabbricati di Ferrara al Foglio 160 Mapp. 1013 sub 82 - 83 - 84 - 88, già oggetto di sopralluogo da parte tecnici del Comune e, pertanto, ben note;

- la suddetta sig.ra Ferrari, in qualità di Socia Accomandataria della succitata Società Immobiliare degli Angeli, è intervenuta in mediazione e in Tribunale all’udienza ex art. 105 n. 2 c.p.c e si è dichiarata disposta a cedere, a titolo di permuta, i quattro garages di sua proprietà sopra descritti;

- le suddette quattro autorimesse sono concordemente valorizzate a corpo in € 19.000,00 l’una e, quindi, in complessivi € 76.000,00, come emerge da apposito riferimento dell’U.O. Tecnica del Servizio Patrimonio;

- il valore dell’area pubblica è stato considerato pari ad € 76.000,00, valore sostanzialmente coincidente a quello già espresso dalla Commissione Tecnica Intersettoriale del Comune in data 09.08.2011 per la costituzione del diritto di superficie sull’area per un periodo di anni 99, calcolato in base ai valori forniti dall’Agenzia delle entrate per le aree destinate a parcheggi scoperti entro le mura, detratto il valore per l’esecuzione di opere per il parcheggio sostenute in questo caso dall’Immobiliare stessa;

- che, pertanto, data la corrispondenza dei valori, la permuta avverrà senza previsione di alcun conguaglio in denaro,

- che, in base agli accordi assunti in sede di mediazione, le spese verranno compensate e quelle notarili e fiscali suddivise a metà; il Comune, inoltre, si vedrà corrisposto anche l'importo del canone Cosap per la concessione dell’area fino al mese di settembre 2017, mentre il frazionamento dell’area funzionale alla sua alienazione resterà a carico del Comune, essendone l’attuale proprietario;

- che si ritiene il risultato della mediazione positivo, se si tiene conto del fatto che la porzione di area oggetto di trasferimento non pregiudica la viabilità e non risulta strumentale alla stessa (come da riferimento del Servizio Mobilità) e che, a breve, per effetto dei percorsi di valorizzazione in atto, si concluderà un primo percorso di valorizzazione dell’ area dell'ex Mof che prevede, nella relativa palazzina di Corso Isonzo, la sede dell’Urban Center e dell’Ordine degli Architetti e se si tiene anche conto del fatto che, tra le previsioni dello stesso Piano Alienazioni, è già prevista, la vendita dell'area ex AMGA di Via Bologna, ove attualmente sono ricoverate alcune auto di servizio: pertanto, l'Amministrazione si troverà, per effetto della mediazione, ad essere proprietaria di quattro garages indipendenti in buon stato manutentivo (come appurato tramite sopralluogo già eseguito dall’U.O Tecnica del Servizio Patrimonio) in un complesso immobiliare a pochi passi dalla palazzina futura sede dell'Urban Center, in una posizione utilissima sia per il posteggio delle auto di servizio di proprietà comunale sia, qualora non necessari ai fini istituzionali, per assicurarsi una futura redditività;

- si è provveduto già ad effettuare verifica presso l'Amministratore del condominio “Hotel dell’Orologio” e si è appurato che, nel fabbricato ove sono siti i garages succitati, non vi sono in programma interventi di manutenzione straordinaria e che le spese condominiali ordinarie ammontano a circa 150 euro annuali per unità immobiliare;

(omissis)

Visto il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari per l’anno 2017, redatto dal Servizio Patrimonio ed approvato con deliberazione consiliare PG 143298/16 verbale n.2 in data 27/02/2017, esecutiva ai sensi di legge; 

Ricordato:

a) che l’inserimento degli immobili nel citato Piano ne determina la classificazione come patrimonio disponibile e ne dispone espressamente la destinazione urbanistica, fatto salvo il rispetto delle tutele di natura storico-artistica, archeologica, architettonica e paesaggistico-ambientale;

b) che tutti gli immobili in precedenza descritti non risultano strumentali all’esercizio delle finalità istituzionali dell’Amministrazione Comunale, per cui possono essere permutati ovvero alienati, mediante le procedure previste dal regolamento delle alienazioni approvato con deliberazione consiliare PG 53007/2011 in data 21/7/2011, ai sensi dell’articolo dell’art. 12 della Legge n. 127/1997;

Vista la proposta di modifica a tale Piano predisposta dal Servizio Patrimonio che prevede le seguenti operazioni:

- per la I Posizione descritta in premessa 

RETTIFICA TAB. 5 - PERMUTE 2017 relativa alla cessione del tratto di circa mq 110 dell’area pubblica rientrante nel Demanio comunale e sita a Ferrara in via degli Angeli e contestuale acquisto di quattro autorimesse facenti parte del complesso immobiliare a regime condominiale denominato “Hotel dell’Orologio”, sito a Ferrara in via Darsena n. 67, ed identificate al Catasto Fabbricati di Ferrara al Foglio 160 Mapp. 1013 sub 82 - 83 - 84 - 88 

(omissis)

Atteso, che, concordemente con il Servizio Affari Legali, si e’ convenuto l’interesse a dirimere positivamente la suddetta controversia con la Società Immobiliare degli Angeli s.a.s. di Ferrari Romana & C. in sede di mediazione presso la Camera di Commercio di Ferrara e si è ritenuto, pertanto di addivenire alla permuta indicata in premessa inserendola tra quelle previste nel 2017 dal Piano Alienazioni. Ciò comporta la rettifica della Tabella n. 5 - PERMUTE 2017 senza aumento né diminuzioni essendo la stessa alla pari (valore dei Lotti permutati € 76.000,00) come segue:

1) alienazione dell’area stradale comunale di circa 110 mq, sita a Ferrara in via degli Angeli, sopra descritta:

2) contestuale acquisizione di quattro autorimesse, ciascuna di mq 19 per una metratura complessiva di mq 76, facenti parte del complesso immobiliare a regime condominiale denominato “Hotel dell’Orologio”, sito a Ferrara in via Darsena n. 67, ed identificate al Catasto Fabbricati di Ferrara al Foglio 160 Mapp. 1013 sub 82 - 83 - 84 - 88. 

Atteso che si reputa opportuno per l’Amministrazione comunale accogliere le modifiche ed integrazioni del Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni del patrimonio immobiliare, redatto ai sensi dell’art. 58 del D.L. 112/2008, come da proposta dal Servizio Patrimonio;

Dato atto che la presente deliberazione, comportando altresì la sdemanializzazione di immobili comunali, fatto salvo il rispetto delle tutele di natura storico-artistica, archeologica, architettonica e paesaggistico-ambientale, è soggetta alla doppia pubblicazione all’Albo Pretorio, secondo quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 828, 829 del C.C. e dell’art. 45 dello Statuto Comunale;

Dato inoltre atto che si autorizza la Giunta Municipale a valutare ed approvare i singoli provvedimenti di alienazione anche a seguito del frazionamento catastale necessario per la permuta sopradescritta;

Visti i pareri favorevoli rispettivamente espressi dal Responsabile del Servizio Patrimonio proponente in ordine alla regolarità tecnica, e dal Responsabile di Ragioneria in ordine alla regolarità contabile (art. 49 – 1° comma – D.Lgs. 267/2000);

Visto il parere favorevole espresso in data 7/7/2017 dal Collegio dei Revisori dei Conti ai sensi dell’art. 239 co. 1 lett. b);

Sentite la Giunta e la 1^ Commissione Consiliare;

Visti gli atti:

delibera: 

- di modificare ed integrare il Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni per gli anni 2017-2019, come da prospetti analitici allegati, dando atto che le conseguenti variazioni al bilancio di previsione 2017 e pluriennale 2017-2019 saranno approvate con separato provvedimento;

- di dare atto che l’inserimento dei beni immobili nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni ne determina la conseguente classificazione come patrimonio disponibile e ne dispone espressamente la destinazione urbanistica, fatto salvo il rispetto delle tutele di natura storico-artistica, archeologica, architettonica e paesaggistico-ambientale;

- di rettificare la Tab. 5 - PERMUTE 2017 del Piano Alienazioni nel senso di prevedere nel 2017 la permuta consistente nell’alienazione dell’area pubblica di circa 110 mq, sita a Ferrara in via degli Angeli, e contestuale acquisizione di quattro autorimesse facenti parte del complesso immobiliare denominato condominio “Hotel dell’Orologio”, sito a Ferrara in via Darsena n. 67, ed identificate al Catasto Fabbricati di Ferrara al Foglio 160 Mapp. 1013 sub 82 - 83 - 84 - 88, i cui valori stimati per entrambi i beni permutati sono pari ad € 76.000,00; 

(omissis) 

- di provvedere alla doppia pubblicazione all’Albo Pretorio, secondo quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 829, 828 del C.C. e dell’art. 45 dello Statuto Comunale;

- di assentire, per quanto concerne la I Posizione descritta in premessa, alla declassificazione dell’area ivi descritta e nella tabella n. 5 (di cui alla planimetria agli atti del Servizio Patrimonio), sita in via degli Angeli già adibita a pertinenza stradale, in quanto non avente funzioni riconducibili alla viabilità, e di trasmettere, ai fini del perfezionamento della declassificazione stessa, ai sensi dell’art. 4 comma 3 della L.R. 35/1994, il presente provvedimento alla Regione Emilia-Romagna per la pubblicazione sul BUR nonché al Ministero dei LL.PP. Ispettorato Generale Circolazione e Sicurezza Stradale;

- di dare atto, ai sensi dell’art.4 comma 5 della L.R. 35/1994 che la declassifica avrà effetto dall’inizio del secondo mese successivo a quello nel quale sarà pubblicato nel BURERT; 

(omissis) 

- di autorizzare la Giunta Municipale a valutare ed approvare i singoli provvedimenti di alienazione;

- di autorizzare la Giunta ad apportare, con apposito atto, tutte le integrazioni, rettifiche e precisazioni, che si rendessero necessarie od utili a meglio definire gli immobili e le aree di cui alle schede del Piano Alienazioni, con facoltà di provvedere pertanto, in via esemplificativa e non esaustiva, ad una più completa ed esatta descrizione degli stessi, curando la correzione di eventuali errori intervenuti nella descrizione catastale o dimensionale, ovvero alla individuazione dei mappali scaturiti dall’esito di eventuali frazionamenti;

- di dare atto che il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Alessandra Genesini, Dirigente del Servizio Patrimonio;

- di dichiarare, col voto favorevole di tutti i presenti, immediatamente eseguibile il presente atto ai sensi dell’art. 134 IV comma del D. Lgs. 267/2000 per consentire l’ultimazione delle istruttorie necessarie per procedere alla definizione notarile dell’atto di permuta e dell’atto di alienazione in premessa descritti.

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