n. 83 del 23.06.2010 periodico (Parte Seconda)
Servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze per gli operatori socio-sanitari della Regione Emilia-Romagna - Integrazione del comunicato del Responsabile del Servizio Formazione professionale pubblicato nel BUR n. 76 del 9/6/2010
In riferimento al Comunicato del Responsabile del Servizio Formazione Professionale pubblicato nel BUR n. 76 del 09/06/2010 (parte II - pag. 150), si precisa che per mero errore materiale sono stati omessi gli indirizzi dei siti regionali ove è reperibile e scaricabile la documentazione per l’adesione al Servizio Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze. Si pubblica pertanto nuovamente il testo completo del Comunicato.
Si informa che la Regione sta attuando l’azione straordinaria “Servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze per le persone provenienti da esperienza lavorativa” (SRFC), finanziata nell’ambito del Programma Operativo Ob. 2 FSE 2007/2013 (delibere di Giunta Regionale nn. 787/2009 e 1842/2009) con il cofinanziamento da parte delle imprese del settore socio-sanitario secondo i regolamenti sugli aiuti di stato.
L’obiettivo dell’azione regionale è quello di incrementare, all’interno della rete dei servizi socio assistenziali e socio sanitari ed in relazione all’avvio del processo di accreditamento socio-sanitario (delibera di Giunta Regionale n. 514/2009), la qualificazione del personale in relazione alla qualifica di “Operatore Socio Sanitario” (OSS).
L’attività regionale coinvolgerà gli operatori che svolgono attività di assistenza di base privi della suddetta qualifica OSS dipendenti da soggetti giuridici privati e consentirà di valutare le competenze già acquisite dai singoli in relazione agli standard professionali dell’OSS, anche ai fini di un’eventuale certificazione di qualifica, tramite esame, qualora le competenze possedute siano coerenti e corrispondenti allo standard di riferimento del profilo OSS.
Il presente comunicato è rivolto ai datori di lavoro privati, gestori o fornitori dei servizi presenti nel territorio della Regione Emilia Romagna le cui tipologie rientrano tra quelle previste dall’accreditamento transitorio (punto 2 dell’allegato 1 della DGR. 514/2009), che intendono avvalersi del Servizio Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze per i propri dipendenti privi della qualifica di OSS.
A tal fine, i Soggetti di cui sopra potranno comunicare i dati relativi al personale inserito in ciascun servizio di cui sono gestori o fornitori entro il giorno 9 luglio 2010 e ad uno dei seguenti indirizzi:
- servfp@postacert.regione.emilia-romagna.it
- segreteriasrfc@regione.emilia-romagna.it
- Regione Emilia Romagna - Servizio Formazione Professionale Viale Aldo Moro, 38 - 40127 Bologna - Segreteria SRFC -12° piano
La documentazione andrà inviata secondo le modalità e la modulistica presenti e scaricabili dai siti http://www.emiliaromagnasapere.it/ e http://www.emiliaromagnasociale.it/.