n.43 del 04.03.2015 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico di mobilità esterna volontaria per passaggio diretto tra Pubbliche Amministrazioni per n. 2 posti di Categoria D: n.1 per il Consorzio di Reggio Emilia e n.1 per quello di Modena – profilo di Posizione economica iniziale D1 - Profilo professionale “Tecnico fitosanitario esperto”

Il Consorzio Fitosanitario Provinciale di Reggio Emilia e il Consorzio Fitosanitario Provinciale di Modena, di seguito CFP, visti:

- l’art. 30 del D.Lgs. 20 marzo 2001 n. 165 “Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse” come modificato dall’art. 4 (Mobilità obbligatoria e volontaria) della legge 11 agosto 2014, n. 114 di Conversione del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90;

- la L.R. 16/96 e, in particolare, l’art. 9 in base al quale il personale dei CFP, enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione, è assunto secondo modalità e procedure previste dalla normativa regionale;

- Deliberazione n. 21/2013 recante la “programmazione attività e dotazione organica dell’Ente ” per il CFP DI RE e la Delibera n. 172 del 20 novembre 2014, al punto 5, per il CFP di MO;

- la determinazione della Responsabile del Servizio Organizzazione e Sviluppo della Regione Emilia-Romagna n. 3524 del 31/3/2011, per quanto compatibile con l’organizzazione interna dei CFP;

rende noto che intendono procedere alla verifica di disponibilità di personale mediante procedura di mobilità esterna ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 165/2001 per la copertura di n. 2 (due) posti a tempo pieno e indeterminato disponibile e programmato nell’ambito dell’organico dei due CFP, così ricapitolato:

n. 2 (due) posti di categoria D, 1 (uno) per il Consorzio di Reggio Emilia ed 1 (uno) per quello di Modena - profilo di posizione economica iniziale D1 - profilo professionale “Tecnico fitosanitario esperto” - (scheda descrittiva, parte integrante del presente avviso).

Requisiti di ammissione

1) Essere dipendente in servizio con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato presso una Pubblica Amministrazione, di cui all’art. 1 co. 2 del D. Lgs. 165/2001; sono inoltre ammessi i dipendenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale ed indeterminato previa dichiarazione di disponibilità alla eventuale sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo pieno (36 ore settimanali).

2) Laurea Magistrale in Scienze Agrarie o Scienze e Tecnologie Agrarie.

3) Essere inquadrato nella Amministrazione di provenienza nella categoria - profilo di cui al presente avviso di mobilità.

4) Avere l’esperienza lavorativa nella categoria D e nel profilo professionale richiesto “Tecnico fitosanitario esperto”.

5) Non essere sospeso cautelarmente o per ragioni disciplinari dal servizio.

6) Non essere stato condannato, neppure con sentenza non ancora passata in giudicato, per uno dei delitti contro la Pubblica Amministrazione, di cui al Libro II, Titolo II, capo I del c.p. (riepilogati alla Nota 1).

7) Non essere stato rinviato a giudizio, o condannato con sentenza non ancora passata in giudicato, per reati che, se accertati con sentenza di condanna irrevocabile, comportino la sanzione disciplinare del licenziamento, in base alla legge (in particolare D. Lgs. n. 165 del 2001), al Codice di comportamento DPR n. 62 del 2013, o al codice disciplinare di cui al CCNL del comparto “Regioni e Autonomie locali” di cui all’art. 3 del CCNL 2006 - 2009.

I requisiti necessari all’ammissione e gli altri titoli dichiarati devono essere posseduti alla data fissata come termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla presente procedura.

Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione alla presente procedura dovrà pervenire secondo una delle seguenti modalità:

  • spedita a mezzo di raccomandata A.R. (nel qual caso farà fede il timbro dell’ufficio postale) al seguente indirizzo: Consorzio Fitosanitario Provinciale - Via F. Gualerzi n. 32 - 42124 Reggio Emilia;
  • consegna a mano presso il Protocollo del Consorzio Fitosanitario Provinciale - Via F. Gualerzi n. 32 - 42124 Reggio Emilia - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30;
  • al seguente indirizzo di posta elettronica certificata fitosanreggio@postacert.regione.emilia-romagna.it.

In questo ultimo caso tutta la documentazione richiesta dovrà essere:

a) sottoscritta con firma digitale, rilasciata da un certificatore accreditato (la lista è disponibile all’indirizzo http://www.digitpa.gov.it/certificatori_firma_digitale) ovvero

b) sotto forma di scansione di originali analogici firmati in ciascun foglio; all’invio deve essere inoltre allegata la scansione di un documento di identità valido.

Alla candidatura dovranno essere allegati, pena l’esclusione dalla procedura, i seguenti documenti:

  • curriculum vitae in formato europeo;
  • copia nulla osta dell’ente di appartenenza rilasciato da non oltre sei mesi dalla data di scadenza della procedura;
  • copia documento di riconoscimento valido.

Le domande ed il curriculum-vitae sono ammesse solo se presentate secondo le modalità previste ed utilizzando il modello allegato.

Scadenza per la presentazione della domanda: 3 aprile 2015.

Le domande presentate oppure spedite oltre il termine di scadenza e le domande spedite entro il termine, ma non pervenute all’Ente entro il giorno 8 aprile 2015, saranno irricevibili.

Procedura valutativa

La valutazione delle domande verrà effettuata verificando la coerenza tra la posizione oggetto dell’avviso pubblico e la professionalità che emerge dai curricula, nonché al possesso degli ulteriori requisiti di ammissione richiesti.

Per il processo di valutazione e per la formulazione di apposite graduatorie, viene istituito un “Collegio di esaminatori” costituito da:

  • il dirigente dei CFP, che lo presiede,
  • un funzionario esperto nell’attività professionale della posizione oggetto dell’avviso,
  • un funzionario/dirigente competente in materia di gestione di risorse umane della Regione Emilia-Romagna o di altro CFP.

La valutazione dei curricula avviene in trentesimi, sulla base dei seguenti criteri:

a) esperienza professionale in materia fitosanitaria acquisita almeno negli ultimi tre anni (fino a punti 20).

La valutazione dell’esperienza lavorativa è calcolata in giorni e nel curriculum vitae i periodi devono essere indicati nel formato gg/mm/aa;

b) qualificazione culturale (es.: titoli di studio, percorsi formativi) (fino a punti 10).

I candidati che si qualificano sulla base della valutazione dei curricula secondo i criteri sopra enunciati, entro la posizione pari al triplo dei posti vacanti vengono invitati ad un colloquio, al fine di acquisire elementi di approfondimento circa le rispettive professionalità e la maggiore coerenza con l’attività da espletare.

I criteri di valutazione del colloquio, sono così stabiliti:

a) conoscenze ulteriori e specifiche nell’ambito fitopatologico e fitoiatrico (al massimo punti 10);

b) possesso di competenze attitudinali, organizzative e gestionali adeguate al ruolo da ricoprire (al massimo punti 10).

La graduatoria finale dei candidati è espressa in cinquantesimi.

I candidati che non abbiano ottenuto nel corso della procedura di valutazione curata dal “Collegio di esaminatori” un punteggio pari o superiore a 21 punti nella valutazione del curriculum e pari o superiore a punti 35 in esito della procedura di valutazione integrata da colloquio, sono esclusi. In assenza di candidati che abbiano raggiunto i punteggi minimi sopra indicati la procedura di mobilità non sarà perfezionata.

Il presente procedimento si concluderà con la pubblicazione della graduatoria finale, come risultante dal verbale conclusivo del “Collegio”, sul sito internet dei due Consorzi Fitosanitari (www.fitosanitario.re.it e www.fitosanitario.mo.it), entro il termine di 90 giorni che decorrono dalla scadenza prevista per la presentazione delle domande.

Tale graduatoria esplica la sua validità esclusivamente per i posti vacanti espressamente previsti nel presente avviso. La partecipazione ad una successiva procedura di mobilità presuppone la presentazione di una nuova domanda.

Per informazioni rivolgersi al Consorzio Fitosanitario Provinciale di Reggio Emilia o di Modena - tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Responsabile del procedimento: Anselmo Montermini, tel.0522/271380 oppure 059/243107.

Nota 1:

Articolo 314 - Peculato; Articolo 316 - Peculato mediante profitto dell’errore altrui; Articolo 316-bis - Malversazione a danno dello Stato; Articolo 316-ter - Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato; Articolo 317 – Concussione; Articolo 318 - Corruzione per un atto d’ufficio; Articolo 319 - Corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio; Articolo 319 ter - Corruzione in atti giudiziari; Articolo 319 quater – Induzione indebita a dare o promettere utilità; Articolo 320 - Corruzione di persona incaricata di un pubblico sevizio; Articolo 322 - Istigazione alla corruzione; Articolo 322-bis - Peculato, concussione, corruzione e istigazione alla corruzione di membri degli organi delle Comunità europee e di funzionari delle Comunità europee e di Stati esteri; Articolo 323 - Abuso d’ufficio; Articolo 325 - Utilizzazione d’invenzioni o scoperte conosciute per ragioni di ufficio; Articolo 326 - Rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio; Articolo 328 - Rifiuto di atti d’ufficio. Omissione; Articolo 329 - Rifiuto o ritardo di obbedienza commesso da un militare o da un agente della forza pubblica; Articolo 331 - Interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità; Articolo 334 - Sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall’autorità amministrativa; Articolo 335 - Violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall’autorità amministrativa.

Il Direttore

Anselmo Montermini

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina