n.91 del 05.04.2017 periodico (Parte Seconda)

R.R. 17/2003 - Integrazioni al punto 10 dell'allegato A della determinazione 19019 del 28 novembre 2016

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

  • La legge regionale 30 maggio 1997, n.15 “Norme per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di agricoltura. Abrogazione della L.R. 27 agosto 1983 n. 34”;
  • Il decreto del Presidente della Repubblica 1 dicembre 1999, n. 503 “Regolamento recante norme per l’istituzione della Carta dell’agricoltore e del pescatore e dell’anagrafe delle aziende agricole, in attuazione dell’articolo 14, comma 3, del Decreto legislativo 30 aprile 1998, n.173”;
  • Il Regolamento Regionale n. 17 del 15 settembre 2003 recante “Disciplina dell'anagrafe delle aziende agricole dell'Emilia-Romagna";
  • La Determinazione n.12818 del 8 ottobre 2003 Regolamento Regionale n. 17/2003 - Anagrafe delle Aziende Agricole - Determinazione dei contenuti informativi e del fascicolo aziendale;
  • La Determinazione n. 6210 del 10 maggio 2004 R.R. 17/2003 Anagrafe delle Aziende agricole, modifica elenco documentazione da considerare probante in relazione alle varie forme di titolarità di conduzione dei terreni agricoli - Determinazione n. 12818 del 8 ottobre 2003, allegato 1 sez.2/2, p. 23;
  • Il Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell'amministrazione digitale;
  • Il Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo convertito con modificazioni dalla Legge. 4 aprile 2012, n. 35;
  • La L.11 agosto 2014, n. 116, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea;
  • La Determinazione n. 19019 del 28 novembre 2016 Regolamento Regionale 17/2003 – Rideterminazione del contenuto del contenuto informativo dell'Anagrafe delle aziende agricole e della fonte documentale o telematica – ridefinizione dell'allegato A;
  • La Circolare AGEA.14300.2017 del 17 febbraio 2017 Riforma della Politica agricola comune - domanda di aiuto basata su strumenti geospaziali - Domanda Unica di Pagamento per la campagna 2017;

Dato atto che:

  • l'art. 3 del R.R. 17/2003 prevede che la Regione gestisca il sistema dell'Anagrafe delle Aziende Agricole esercitando, in particolare, le seguenti funzioni:

a) determina i contenuti informativi dell'archivio e del fascicolo aziendale informatizzati;

b) provvede all’effettuazione dei necessari controlli periodici sulla regolarità delle funzioni esercitate dai Centri di Assistenza Agricola - CAA;

  • l’art. 14 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 stabilisce che la disciplina dei controlli è ispirata a principi di semplicità, proporzionalità dei controlli stessi e dei relativi adempimenti burocratici alla effettiva tutela del rischio;
  • l’art. 25 comma 2 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5stabilisce che i dati relativi all’azienda agricola contenuti nel fascicolo aziendale elettronico fanno fede nei confronti delle pubbliche amministrazioni per i rapporti che il titolare dell’azienda agricola instaura ed intrattiene con esse;

Considerato che con l'allegato A della Determinazione n. 19019 del 28 novembre 2016 si è provveduto:

  • a rideterminare i contenuti informativi dell'anagrafe ottimizzando le informazioni e la relativa documentazione;
  • a stabilire che i dati contenuti nel fascicolo aziendale possono avere fonte documentale o telematica e che l'interconnessione con banche dati della Pubblica Amministrazione assolve l’azienda agricola dall'obbligo di presentazione della documentazione relativa alle informazioni in esse contenute;

Considerato altresì che:

  • la Legge 11 agosto 2014, n. 116 art. 1 bis comma 12 stabilisce: “Con riferimento ai terreni agricoli contraddistinti da particelle fondiarie di estensione inferiore a 5.000 metri quadrati, site in comuni montani, ricompresi nell'elenco delle zone svantaggiate di montagna delimitate ai sensi dell'articolo 32 del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, i soggetti iscritti all'anagrafe delle aziende agricole di cui all'articolo 1 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1 dicembre 1999, n. 503, non sono tenuti a disporre del relativo titolo di conduzione ai fini della costituzione del fascicolo aziendale di cui all'articolo 9 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 503 del 1999”;
  • La Circolare AGEA.14300.2017 del 17 febbraio 2017 Riforma della Politica agricola comune - domanda di aiuto basata su strumenti geospaziali - Domanda Unica di Pagamento per la campagna 2017 individua:
    • al punto 10.4 la conduzione ai sensi della legga 11 agosto 2014 n. 116 sopra citata, ovvero gli agricoltori che ricadono nella casistica sopra descritta sono esonerati dall’obbligo di produrre ed inserire nel proprio fascicolo aziendale il titolo di conduzione delle sole superfici ricadenti nella normativa sopra citata;
    • al punto 10.5 stabilisce che, qualora l’agricoltore, in fase di delimitazione grafica della propria azienda, propedeutica alla compilazione grafica del piano di coltivazione e alla predisposizione della domanda grafica, ritenga che la propria conduzione non corrisponda al disegno grafico dei confini indicato nell’isola aziendale e disegni il confine ritenuto corretto, per le sole superfici in questione l’agricoltore può presentare una dichiarazione che le superfici sono esclusivamente ed effettivamente condotte dal medesimo esonerandolo, per le sole superfici in questione, dall’obbligo di produrre il relativo titolo di conduzione ma di allegare un’autocertificazione redatta secondo il fac-simile proposto;

Pertanto, sulla base di quanto sopra esposto, si rende necessario integrare l’elenco della documentazione da considerare probante o la fonte telematica - che comprova la corrispondenza della situazione aziendale con le informazioni contenute nell'archivio - di cui all’ allegato A, punto 10, della Determinazione del Responsabile del Servizio competitività delle imprese agricole ed agroalimentari n. 19019 del 28 novembre 2016 modificando il citato punto 10 “uso” con l’introduzione di ulteriori due codici:

  • 10.2 “conduzione ai sensi della legge 11 agosto 2014 n. 116”, la documentazione da considerare probante è l’autocertificazione compilata secondo il fac-simile allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;
  • 10.3 “uso oggettivo del suolo”, la documentazione da considerare probante è l’autocertificazione compilata secondo il fac-simile allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;

dando atto che la voce ”10. Uso” di cui alla Determinazione 19019/2016 risulterà come di seguito evidenziata:

10. Uso

10.1

Atto comprovante il titolo legittimante, atto pubblico o scrittura privata autenticata. Nel caso di cooperative All. 16 ed eventuali atti giustificativi

 

10.2

Conduzione ai sensi della L. 11/8/2014 n.116

Autocertificazione compilata secondo il fac-simile allegato 18

 

10.3

Uso oggettivo del suolo

Autocertificazione compilata secondo il fac-simile allegato 19

Richiamate altresì:

  • la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007." e successive modificazioni;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 2189 del 21 dicembre 2015 ad oggetto “Linee di indirizzo per la riorganizzazione della macchina amministrativa regionale” che ha previsto nel cronoprogramma delle attività implementative della riorganizzazione, che il conferimento degli incarichi sulle nuove posizioni dirigenziali dal 1 maggio 2016 avvenga utilizzando i criteri di rotazione previsti dalla citata delibera n. 967/2014”;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 56 del 25 gennaio 2016 recante “Affidamento degli incarichi di direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001”;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
  • la determinazione dirigenziale n. 7295 del 29 aprile 2016 recante: “Riassetto posizioni professional, conferimento incarichi dirigenziali di struttura e professional e riallocazione delle posizioni organizzative nella Direzione generale agricoltura, caccia e pesca”;

Attestata, ai sensi della delibera di Giunta 2416/2008 e s.m.i., la regolarità del presente atto;

 determina: 

1) di richiamare le considerazioni formulate in premessa che costituiscono pertanto parte integrante e sostanziale del presente atto;

2) di integrare l’elenco della documentazione da considerare probante o la fonte telematica - che comprova la corrispondenza della situazione aziendale con le informazioni contenute nell'archivio - di cui all’ allegato A, punto 10, della Determinazione del Responsabile del Servizio competitività delle imprese agricole ed agroalimentari n. 19019 del 28 novembre 2016 modificando il citato punto 10 “uso” con l’introduzione di ulteriori
due codici:

  • 10.2 “conduzione ai sensi della legge 11 agosto 2014 n.116”, la documentazione da considerare probante è l’autocertificazione compilata secondo il fac-simile allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;
  • 10.3 “uso oggettivo del suolo”, la documentazione da considerare probante è l’autocertificazione compilata secondo il fac-simile allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;

dando atto che la voce “10. Uso” di cui alla Determinazione 19019/2016 risulterà come di seguito evidenziata:

10. Uso

10.1

Atto comprovante il titolo legittimante, atto pubblico o scrittura privata autenticata. Nel caso di cooperative All. 16 ed eventuali atti giustificativi

 

10.2

Conduzione ai sensi della L. 11/8/2014 n.116

Autocertificazione compilata secondo il fac-simile allegato 18

 

10.3

Uso oggettivo del suolo

Autocertificazione compilata secondo il fac-simile allegato 19

3) di rendere consultabile la documentazione mediante la funzione gestione documentale;

4) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

5) di disporre la pubblicazione in forma integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, dando atto che il Servizio Competitività delle Imprese Agricole ed Agroalimentari provvederà a darne la più ampia diffusione anche sul sito internet E-R Agricoltura.

Il Responsabile del Servizio

Marco Calmistro

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