n. 42 del 10.03.2010 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico finalizzato al conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale relativo alla realizzazione di un’“Indagine sul benessere organizzativo in ARPA Emilia-Romagna secondo il modello predisposto dal Dipartimento della Funzione pubblica”
ART. 1: Indizione dell’avviso
L’ARPA Emilia–Romagna, Direzione generale- Servizio Sviluppo Organizzativo Formazione Educazione ambientale - indice un avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale finalizzato allo svolgimento delle attività di cui al successivo art. 3, in applicazione di quanto previsto nella “Disciplina in materia di conferimento di incarichi di prestazione d’opera intellettuale, con contratti di lavoro autonomo presso ARPA E.R.”, approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 81 del 23/10/2009, e visibile sul sito web istituzionale di ARPA E.R.
ART. 2: Requisiti d’ammissione
Possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea vecchio ordinamento: scienze politiche equiparata -ai sensi del DM 5/05/2004 “Equiparazione dei diplomi di laurea (DL) secondo il vecchio ordinamento alle nuove classi delle lauree specialistiche (LS) ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici”- a:
- Classe delle lauree specialistiche 60/S in relazioni internazionali (riclassificata LM-52 relazioni internazionali);
- Classe delle lauree specialistiche 70/S in scienze della politica (riclassificata LM-62 scienze della politica);
- Classe delle lauree specialistiche 71/S in scienze delle pubbliche amministrazioni (riclassificata LM-63 scienze delle pubbliche amministrazioni);
- Classe delle lauree specialistiche 88/S in scienze per la cooperazione allo sviluppo (riclassificata LM-81 scienze per la cooperazione allo sviluppo);
- Classe delle lauree specialistiche 99/S in studi europei (riclassificata LM-90 studi europei).
- corso di alta formazione/ovvero corso di specializzazione/ovvero master di II livello post universitari in materia di politiche attive del lavoro;
- esperienza professionale pluriennale altamente qualificata maturata in ambito pubblico sui temi del benessere e del clima organizzativo, della motivazione al lavoro, dell’ascolto organizzativo.
I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
ART. 3: Oggetto dell’incarico
L’incarico di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale, relativo alla realizzazione di una “Indagine sul benessere organizzativo in Arpa Emilia-Romagna secondo il modello predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica”, consiste nell’esecuzione delle seguenti attività:
- consulenza e assistenza professionale nella definizione di: livello dell’indagine (generale, per settori, ….); procedura di campionamento statistico, validazione conformità del campione;
- consulenza e assistenza professionale nella predisposizione di sezioni tematiche aggiuntive rispetto al questionario standard sul benessere organizzativo fornito dal Dipartimento della Funzione Pubblica, per un massimo di 20 domande aggiuntive, nell’integrazione delle stesse e relative modalità di realizzazione della matrice per la raccolta dei dati finalizzata alla successiva elaborazione;
- formazione al personale sui contenuti e la struttura del questionario, i fattori indagati, la corrispondenza items fattori, finalizzata alla conoscenza della metodologia della ricerca-intervento ed all’applicazione nel contesto specifico;
- predisposizione materiali formativi e informativi, elaborazione dati includenti le sezioni aggiuntive, interpretazione risultati, predisposizione report fasi intermedie e report finale con analisi delle risultanze dell’indagine.
Il professionista dovrà presentare allegata alla domanda di partecipazione alla selezione in oggetto, una proposta metodologica e operativa di svolgimento dell’indagine nel rispetto delle seguenti fasi:
FASE 1. Preparazione indagine e strumenti di ricerca (definizione livello di indagine; implementazione procedura di campionamento statistico, validazione campione), formazione gruppo di lavoro interno sull’indagine (pre e post prima somministrazione del questionario nel caso la somministrazione avvenga su più giornate), presentazione proposta a committenza, utenza ed altri pubblici interessati.
FASE 2. Realizzazione dell’indagine: collaborazione all’organizzazione e partecipazione alla prima giornata di somministrazione del questionario, nonché assistenza alla compilazione.
FASE 3. Eventuale assistenza al gruppo di lavoro in fase di data entry dei questionari nel software fornito dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
FASE 4 Elaborazione dati con inclusione delle sezioni aggiuntive, interpretazione dei risultati, predisposizione report complessivo.
FASE 5. Restituzione e presentazione dei risultati alla committenza e ad altri destinatari.
FASE 6. Supporto al gruppo di lavoro interno per l’individuazione di possibili azioni di miglioramento.
La proposta metodologica e operativa di svolgimento dell’indagine sarà oggetto di valutazione come specificato all’art. 6.
ART. 4: Durata e compenso dell’incarico
L’incarico ha una durata prevista di n. nove mesi.
Il compenso (massimo) da corrispondersi all’incaricato è pari ad € 12.000,00 al netto di oneri previdenziali e IVA.
Saranno oggetto di valutazione le proposte di riduzione del compenso sopra indicato, secondo i criteri di cui al successivo art. 6.
Il compenso sarà fatturato dal professionista secondo le seguenti scadenze: 30 giugno 2010; 30 settembre 2010; 31 dicembre 2010. ARPA provvederà ai pagamenti entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture.
ART. 5: Modalità di presentazione delle domande e dei curricula
I soggetti interessati possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura, corredata con il relativo curriculum e con la proposta metodologica ed operativa di cui all’art. 3, tramite le seguenti modalità:
- invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Direzione generale Arpa Emilia-Romagna, Servizio Sviluppo Organizzativo Formazione Educazione ambientale, via Po 5, 40139 Bologna. In questo caso fa fede esclusivamente la data di avvenuta ricezione della domanda da parte di ARPA.
- consegna a mano presso: Portineria Direzione Generale Arpa Emilia-Romagna, via Po 5 40139 Bologna, durante i seguenti orari: 9-12.30 dal lunedì al venerdì.
La domanda, da redigersi sulla base dell’apposito modello, allegato A reperibile all’indirizzo internet www.arpa.emr.it, deve contenere specifico riferimento al presente avviso pubblico.
Per essere ammesso alla valutazione comparativa il candidato deve, inoltre, dichiarare, sotto la propria responsabilità, anche penale, di:
a) essere in possesso del titolo di studio indicato all’art.2 del presente avviso (i titoli di studio conseguiti presso Istituti esteri devono essere corredati dal provvedimento di riconoscimento o equiparazione previsto dal nostro ordinamento godere dei diritti civili e politici);
b) godere dei diritti civili e politici;
c) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
d) di non essere sottoposto a procedimenti penali, per quanto a sua conoscenza;
e) se cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea, di essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano.
Le domande, i curricula e la proposta metodologica ed operativa di cui all’art.3, devono pervenire entro e non oltre il giorno 25/03/2010, quale data di scadenza del presente avviso.
Le domande presentate oltre il termine di scadenza dell’avviso sono considerate irricevibili.
ART. 6: Valutazione comparativa delle candidature dei curricula delle proposte metodologiche ed operative, predisposizione dell’elenco di esperti ed individuazione del soggetto cui conferire l’incarico di collaborazione
Successivamente alla scadenza del presente avviso, il Dirigente competente valuterà le candidature i curricula ricevuti e le rispettive proposte metodologiche ed operative sulla base dei seguenti criteri>:<p>
- qualificazione culturale e professionale;
- esperienze già maturate nel settore di attività di riferimento e grado di conoscenza del settore;
- qualità metodologica e operativa della proposta di svolgimento dell’indagine;
- attività di docenza sui temi del benessere, del clima e del cambiamento organizzativi;
- riduzioni sul compenso massimo proposto.
Il punteggio sarà attribuito con le modalità indicate nella seguente tabella:
Criteri per la valutazione delle candidature dei curricula delle proposte metodologiche ed operative
Qualificazione culturale e professionale max punti 10
Esperienze già maturate nel settore pubblico relativamente ai temi oggetto dell’incarico di cui all’art. 3 e grado di conoscenza del settore max punti 55
Qualità metodologica e operativa della proposta presentata dal professionista
max punti 10
Attività di formazione sui temi del benessere, del clima e del cambiamento organizzativi max punti 15
Riduzione sul compenso massimo proposto max punti 10
Totale punteggio max punti 100
I candidati che otterranno un punteggio totale pari o superiore a 70/100, saranno dichiarati “idonei” e inseriti in specifica graduatoria.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito web istituzionale dell’Agenzia (www.arpa.emr.it).
Al candidato che riporterà il punteggio più alto verrà conferito l’incarico in oggetto.
In caso di cessazione anticipata dall’incarico sarà possibile utilizzare la graduatoria per il conferimento di un nuovo incarico.
La graduatoria potrà, altresì, essere utilizzata, mediante scorrimento, entro un anno dalla data di protocollo del verbale di formulazione della graduatoria stessa, per il conferimento di ulteriori incarichi che abbiano a riferimento identica professionalità da parte di tutta l’Agenzia, nel rispetto di quanto previsto nella Disciplina di cui all’art.1 del presente avviso.
L’inclusione nella graduatoria non attribuisce alcun diritto al conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale.
ART. 7: Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 4, 5 e 6 della Legge n. 241/90 e della L. R. n. 32/93, è la dott.ssa Gabriella Sandon.
ART. 8: Termine di conclusione del procedimento
La procedura di conferimento di incarico di prestazione d’opera intellettuale in oggetto si concluderà nel termine di due mesi decorrenti dal giorno di pubblicazione del presente Avviso sul BUR.
ART. 9: Tutela della privacy
I dati personali di cui ARPA E.R. verrà a conoscenza in applicazione delle procedure oggetto della “Disciplina in materia di conferimento di incarichi di prestazione d’opera intellettuale, con contratti di lavoro autonomo presso ARPA E.R.” approvata con deliberazione del Direttore generale n. 81 del 23/10/2009, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003.
Scadenza: 25 marzo 2010