n.85 del 29.03.2023 periodico (Parte Seconda)
Avvio procedimento unico (art.53 L.R. E.R. n.24/2017) finalizzato all'approvazione del Progetto Definitivo per l’intervento denominato “SP 27BIS Braldo al KM 2+350 intervento di demolizione e ricostruzione del viadotto sul Torrente Montone”, in Comune di Forlì, all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera
Avviso di deposito atti
Si comunica, ai sensi dell’art. 53 della Legge Regionale n.24 del 21 dicembre 2017, l’avvio del Procedimento Unico per l’approvazione del Progetto Definitivo dell’opera pubblica in oggetto, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
L’approvazione del Progetto, conformemente al comma 2 lett. a) e c) dell’art.53, determinerà:
- l’acquisizione di tutti i pareri, autorizzazioni, concessioni comunque denominate necessarie per la realizzazione dell’intervento;
- la localizzazione dell’opera pubblica, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità (solo per il 1° stralcio), ai sensi e per gli effetti degli art. 11 e 16 della L.R. n. 37/2002; Il Progetto Definitivo dell’intervento complessivo, in relazione all’impegno economico richiesto, prevede l’attuazione secondo stralci funzionali di cui per quello denominato “1° stralcio” viene dichiarata la pubblica utilità.
Al fine di soddisfare le procedure di consultazione dell’approvazione del Progetto Definitivo dell’opera e la relativa variante urbanistica, il presente avviso è pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena, nonché nel BURERT a far data dal 29/3/2023.
Gli elaborati riguardanti la sopracitata opera sono depositati per la libera visione del pubblico presso il Servizio Tecnico della Provincia, per 60 (sessanta) giorni interi e consecutivi, a far data dall’avvenuto deposito e quindi dal giorno 29/3/2023 fino al 28/5/2023. Entro tale termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte alla Provincia di Forlì-Cesena, tramite posta ordinaria, oppure tramite pec al seguente indirizzo: provfc@cert.provincia.fc.it
La visione del progetto potrà avvenire, previa richiesta di appuntamento al numero 0543 714297, o tramite mail: patrimonio@provincia.fc.it nei seguenti giorni e orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
- martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 16,30
Il Progetto Definitivo contiene, altresì, allegati che individuano le aree interessate dai vincoli espropriativi per la realizzazione dell’opera di cui trattasi ed i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze catastali, nonché la relazione generale e il quadro economico in cui sono indicati natura, scopo e spesa presunta dell’opera da eseguire.
Il progetto è disponibile dal 29/3/2023 anche sul sito web della Provincia, all’indirizzo: https://www2.provincia.fc.it/viabilfo/sp27bisProgetto.zip
L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione e approvazione del progetto definitivo/esecutivo coincide con la data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Il Procedimento Unico è finalizzato ad acquisire tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell’opera secondo la legislazione vigente, di cui si elencano in modo indicativo ma non esaustivo i seguenti ambiti:
- pianificazione urbanistica: valutazione del rapporto ambientale di VALSAT ai sensi della L.R. 24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” e conseguente “Parere Motivato” di cui all'art. 15, comma 1, del D.Lgs. n. 152/2006, in quanto l’intervento comporta variante urbanistica;
- ambiente paesaggio: autorizzazione art. 146 e 149 Dlgs 42/2004;
- demanio idrico: parere funzionale al rilascio della concessione per attraversamento Fiume Montone;
- scoli consorziali: parere funzionale al rilascio della concessione per opere di tombinamento;
- interesse archeologico: valutazione preventiva art. 25 D.Lvo 50/2016;
- interesse culturale art. 12 D.Lvo 42/2004
- interferenze servizi: pareri per servizi acqua e fognature, gas, linee elettriche, linee telecomunicazioni
Il Procedimento Unico, che si svolgerà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 e ss. della legge 241/90, che si è provveduto ad indire e convocare, si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione della determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 9 dell’art. 53 della L.R. 24/2017.
La pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale della Provincia assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall’art. 56 della Legge Regionale 15/2013.
Si dà atto che verranno inviate le comunicazioni di avvio del procedimento, ai sensi dell’art. 53, comma 7, della L.R. n. 24/2017 e dell’art. 16, comma 3, della L.R. n. 37/2002, ai proprietari delle aree in cui si intende realizzare l’opera, con l’indicazione dell’avvenuto deposito degli atti redatti ai fini urbanistici ed espropriativi.
Si informa che: Il Responsabile del Procedimento della realizzazione dell’opera pubblica e del Procedimento espropriativo è il Dirigente del Servizio Infrastrutture Viarie, Gestione Strade, Patrimonio, Mobilità e Trasporti, Ing. Fabrizio Di Blasio.
Il Garante della Comunicazione e della Partecipazione è l’ing. Fabrizio Di Blasio.