n.194 del 19.07.2023 periodico (Parte Seconda)
DM 269/2020. Comune di Galliera. Bonifica/messa in sicurezza permanente del sito orfano ex SIAPA (CUP G79J21004450001). Presa d'atto del quadro economico e concessione del contributo
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Premesso che:
- il titolo V, parte IV, del D. Lgs. n. 152 del 2006 disciplina gli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati in armonia con il principio comunitario di “chi inquina paga” e regola altresì i casi di intervento da parte della pubblica amministrazione qualora i soggetti responsabili della contaminazione non provvedano e non provvedano il proprietario né altro soggetto interessato;
- l’articolo 1, comma 800, della legge 30/12/2018, n. 145, ha incrementato la dotazione finalizzata al finanziamento di un Programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale dei siti oggetto di bonifica da parte della pubblica amministrazione;
- in attuazione del sopra citato articolo 1, comma 800 è stato adottato il decreto ministeriale n. 269 del 29 dicembre 2020 “Programma nazionale di finanziamento degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani”, che assegna alla Regione Emilia-Romagna un finanziamento complessivo pari a € 5.047.168,25;
Dato atto che:
- con il Decreto direttoriale n. 109 del 13 luglio 2021 il Ministero della Transizione ecologica ha impegnato a favore della Regione Emilia-Romagna la suddetta somma di € 5.047.168,25;
- in data 01 settembre 2021 il Ministero della Transizione ecologica e la Regione Emilia-Romagna hanno sottoscritto l’Accordo “Per la realizzazione degli interventi di bonifica e rispristino ambientale dei siti orfani ricadenti nel territorio della Regione Emilia-Romagna”, registrato dalla Corte dei conti in data 22/9/2021 al n. 2807 e che individua il Soggetto beneficiario, il Responsabile Unico dell’Attuazione, i Soggetti attuatori, il programma degli interventi, la copertura finanziaria degli interventi, il monitoraggio e controllo degli interventi, le cause di revoca del finanziamento e gli impegni delle Parti;
- il suddetto Accordo prevede lo stanziamento di € 5.047.168,25 assegnati alla Regione Emilia – Romagna in qualità di soggetto beneficiario, di cui € 4.000.000,00 destinati alla realizzazione dell’intervento “Bonifica/Messa in sicurezza permanente” del Sito orfano Ex SIAPA (CUP G79J21004450001) situato nel Comune di Galliera (BO), individuato quale soggetto attuatore;
Considerato che:
- non è stato acquisito il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in quanto, per la fattispecie in oggetto, non necessario ai sensi della normativa vigente;
- non è stata acquisita la documentazione antimafia in quanto la stessa non è richiesta nei rapporti fra soggetti pubblici, ai sensi di quanto disposto dall’art. 83, comma 3, lettera a) del D. Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;
- il codice unico di progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per il progetto di investimento pubblico connesso all’intervento oggetto del presente atto è il n. G79J21004450001;
Preso atto che:
- il Comune di Galliera (BO), con nota prot. n. 2045 del 16 febbraio 2023, acquisita agli atti della Struttura regionale competente con prot. n. PG.2023.0148875 del 16 febbraio 2023 ha trasmesso il Progetto definitivo del Piano Operativo di Bonifica, Fase 1 Area produttiva dell’intervento “Bonifica/Messa in sicurezza permanente” del Sito Orfano Ex SIAPA (CUP G79J21004450001), dell'importo complessivo di € 4.000.000,00, approvato con la deliberazione della Giunta comunale n. 88 del 29 ottobre 2022, chiedendone contestualmente il finanziamento;
- il quadro economico del suddetto intervento è così articolato:
QUADRO ECONOMICO |
||
A |
LAVORI |
|
1 |
Interventi su area “produttiva” * |
€ 1.950.000,00 |
2 |
Messa in sicurezza acque sotterranee * |
€ 600.000,00 |
3 |
Oneri della Sicurezza * |
€ 50.000,00 |
|
TOTALE A |
€ 2.600.000,00 |
B |
SOMME A DISPOSIZIONE |
|
4 |
Lavori in economia esclusi dall’appalto * |
€ 44.000,00 |
5 |
Rilievi, accertamenti, indagini e monitoraggio fine Lavori * |
€ 100.000,00 |
6 |
Allacciamenti ai pubblici servizi (di cantiere) |
€ 6.235,37 |
7 |
Imprevisti (circa 2%) * |
€ 55.500,00 |
8 |
Fondi art. 113 del D. Lgs. 50/2016 “incentivi” (1,6% dell’importo lavori) |
€ 25.000,00 |
9 |
Spese tecniche per Analisi di rischio e per Piano Operativo di Bonifica |
€ 164.032,96 |
10 |
Spese tecniche Geologia e Analisi integrative |
€ 110.985,77 |
11 |
Spese per gestione e manutenzione impianto P&T, noleggio filtri, monitoraggio acquiferi * |
€ 81.600,00 |
12 |
Spese per Rilievi topografici e sfalci di servizio ai rilievi |
€ 81.200,00 |
13 |
Spese tecniche per Progetto esecutivo Fase 1, Direzione lavori e Sicurezza Fase 1 |
€ 234.000,00 |
14 |
Spese tecniche per attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione, di supporto al Responsabile del procedimento, di verifica e di validazione |
€ 20.000,00 |
15 |
Spese per commissioni giudicatrici |
€ 3.120,00 |
16 |
Spese per pubblicazione gara |
€ 1.695,20 |
17 |
Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste in CSA, collaudo tecnico-amministrativo, collaudo statico ed eventuali collaudi specialistici |
€ 39.520,00 |
18 |
IVA 10% sui lavori |
€ 288.110,00 |
19 |
IVA 22% su spese tecniche |
€ 145.000,70 |
|
TOTALE B |
€ 1.400.000,00 |
|
TOTALE COMPLESSIVO |
€ 4.000.000,00 |
* Imponibile IVA 10%
- la conclusione dell’intervento in oggetto è prevista entro il 31 dicembre 2025;
- in relazione al contributo regionale di cui al presente provvedimento il Comune di Galliera (BO) ha previsto spese per le attività dell’intervento in oggetto per un importo di € 1.397.438,00 per l’anno 2023, € 1.301.281,00 per l’anno 2024 ed € 1.301.281,00 per l’anno 2025;
Dato atto la somma complessiva di € 4.000.000,00 trova copertura finanziaria sul capitolo 37426 “Contributi per interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani (art. 1, comma 800, Legge 30 dicembre 2018, n. 145; D.M. 29/12/2020, n. 269; Decreto direttoriale 13 luglio 2021, n. 109) – Mezzi statali” del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anni di previsione 2023 e 2025, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria deliberazione n. 2357/2022;
Vista la determinazione dirigenziale n. 5470 del 15 marzo 2023 avente ad oggetto “Variazione di bilancio per utilizzo quote vincolate del risultato di amministrazione 2022” per la somma di € 2.815.810,42;
Ritenuto pertanto con il presente provvedimento di:
- concedere a favore del Comune di Galliera (BO) la somma di € 4.000.000,00 quale contributo a copertura delle spese per la realizzazione dell’intervento “Bonifica/Messa in sicurezza permanente” del Sito Orfano Ex SIAPA (CUP G79J21004450001);
- assumere i relativi impegni di spesa a favore del Comune di Galliera (BO) per la somma pari a complessivi € 4.000.000,00, che gravano sul capitolo 37426 “Contributi per interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani (Art. 1, comma 800, Legge 30 dicembre 2018, n. 145; D.M. 290/12/2020, n. 269; Decreto direttoriale 13 luglio 2021, n. 109) – Mezzi statali” nel seguente modo:
- quanto ad € 2.815.810,42 a carico del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria Deliberazione n. 2357/2022;
- quanto ad € 1.184.189,58 a carico del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2025, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria Deliberazione n. 2357/2022
Visti:
- il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss. mm. ii.;
- il D. Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
- la propria deliberazione n. 2357 del 27 dicembre 2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
Dato atto che sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per la quota di € 1.397.438,00 relativa alla esigibilità della spesa per l’anno 2023, per la quota di € 1.301.281,00 relativa alla esigibilità della spesa nell’anno 2024 e per la quota di € 117.091,42 relativa alla esigibilità della spesa nell’anno 2025, di procedere alla registrazione complessiva di € 2.815.810,42 con l’utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul Capitolo 37426 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anni di previsione 2023 e 2025, che presenta la necessaria disponibilità, rinviando ad un proprio successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;
Atteso che:
- con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 dell’art. 56, del D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo D. Lgs., secondo i termini di realizzazione e previsioni di pagamento di cui sopra, la spesa complessiva di € 1.418.372,42 di cui al presente provvedimento a carico del capitolo U37426 allocata nell’esercizio 2023 dovrà essere successivamente allocata, per l’importo di € 1.301.281,00 nell’esercizio 2024 e per l’importo di € 117.091,42 nell’esercizio 2025;
- è stato accertato che i predetti termini e previsioni sono, relativamente all’anno 2023, compatibili con le prescrizioni previste all’art. 56, comma 6 del citato D. Lgs. n. 118/2011, rinviando la medesima attestazione relativa agli anni 2024 e 2025 al verificarsi della condizione sopra detta;
Dato atto che, trattandosi di contributi a rendicontazione, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto si maturano crediti nei confronti delle amministrazioni finanziatrici per un totale di € 1.184.189,58, al netto dell’acconto già ricevuto di € 2.815.810,42;
Visti:
- la L. R. 26 novembre 2001 n. 43 “T.U. in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss. mm. ii.;
- la propria deliberazione n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss. mm. ii, per quanto applicabile;
- la propria deliberazione n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”, per quanto applicabile;
- la propria deliberazione n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- la propria deliberazione n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e di Agenzia;
- la determinazione del Direttore Cura del Territorio e dell’Ambiente n. 5615 del 25 marzo 2022 “Riorganizzazione della Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente. Istituzione Aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa”;
- la determinazione dirigenziale del Direttore generale Politiche finanziarie n. 11852 del 29/5/2023 “Conferimento di incarico dirigenziale ad interim nell’ambito della Direzione generale Politiche finanziarie”;
- la propria deliberazione n. 474 del 27 marzo 2023 “Disciplina Organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 aprile 2023 a seguito dell'entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al titolo III del CCNL Funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
- la L. R. 15 novembre 2001, n. 40 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;
- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss. mm. ii.;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;
- il D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e ss.mm.ii.;
- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
- la propria deliberazione n. 380 del 13 marzo 2023 “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023 – 2025” e ss.mm.;
Viste inoltre le LL.RR. n. 23, n. 24 e n. 25 del 27 dicembre 2022;
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Dato atto degli allegati visti di regolarità contabile;
Su proposta della Vicepresidente e Assessore a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile;
A voti unanimi e palesi
delibera
1) di prendere atto del Progetto definitivo del Piano Operativo di Bonifica, Fase 1 Area produttiva dell’intervento “Bonifica/Messa in sicurezza permanente” del Sito Orfano Ex SIAPA (CUP G79J21004450001), approvato dal Comune di Galliera (BO) con la deliberazione della Giunta comunale n. 88 del 29 ottobre 2022, il cui quadro economico è così articolato:
QUADRO ECONOMICO |
||
A |
LAVORI |
|
1 |
Interventi su area “produttiva” * |
€ 1.950.000,00 |
2 |
Messa in sicurezza acque sotterranee * |
€ 600.000,00 |
3 |
Oneri della Sicurezza * |
€ 50.000,00 |
|
TOTALE A |
€ 2.600.000,00 |
B |
SOMME A DISPOSIZIONE |
|
4 |
Lavori in economia esclusi dall’appalto * |
€ 44.000,00 |
5 |
Rilievi, accertamenti, indagini e monitoraggio fine Lavori * |
€ 100.000,00 |
6 |
Allacciamenti ai pubblici servizi (di cantiere) |
€ 6.235,37 |
7 |
Imprevisti (circa 2%) * |
€ 55.500,00 |
8 |
Fondi art. 113 del D. Lgs. 50/2016 “incentivi” (1,6% dell’importo lavori) |
€ 25.000,00 |
9 |
Spese tecniche per Analisi di rischio e per Piano Operativo di Bonifica |
€ 164.032,96 |
10 |
Spese tecniche Geologia e Analisi integrative |
€ 110.985,77 |
11 |
Spese per gestione e manutenzione impianto P&T, noleggio filtra, monitoraggio acquiferi * |
€ 81.600,00 |
12 |
Spese per Rilievi topografici e sfalci di servizio ai rilievi |
€ 81.200,00 |
13 |
Spese tecniche per Progetto esecutivo Fase 1, Direzione lavori e Sicurezza Fase 1 |
€ 234.000,00 |
14 |
Spese tecniche per attività tecnico – amministrative connesse alla progettazione, di supporto al Responsabile del procedimento, di verifica e di validazione |
€ 20.000,00 |
15 |
Spese per commissioni giudicatrici |
€ 3.120,00 |
16 |
Spese per pubblicazione gara |
€ 1.695,20 |
17 |
Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste in CSA, collaudo tecnico-amministrativo, collaudo statico ed eventuali collaudi specialistici |
€ 39.520,00 |
18 |
IVA 10% sui lavori |
€ 288.110,00 |
19 |
IVA 22% su spese tecniche |
€ 145.000,70 |
|
TOTALE B |
€ 1.400.000,00 |
|
TOTALE COMPLESSIVO |
€ 4.000.000,00 |
* Imponibile IVA 10%
2) di concedere a favore del Comune di Galliera (BO), CF 01040680371, la somma di € 4.000.000,00 quale contributo a copertura delle spese per la realizzazione dell’intervento “Bonifica/Messa in sicurezza permanente” del Sito Orfano Ex SIAPA (CUP G79J21004450001);
3) di imputare la spesa complessiva di € 4.000.000,00 come segue: - quanto ad € 2.815.810,42 registrata al n. 7979 d’impegno sul capitolo 37426 “Contributi per interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani (art. 1, comma 800, Legge 30 dicembre 2018, n. 145; D.M. 29/12/2020, n. 269; Decreto direttoriale 13 luglio 2021, n. 109) – Mezzi statali” bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria deliberazione n. 2357/2022; - quanto ad € 1.184.189,58 registrata al n. 183 d’impegno sul capitolo 37426 “Contributi per interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani (art. 1, comma 800, Legge 30 dicembre 2018, n. 145; D.M. 29/12/2020, n. 269; Decreto direttoriale 13 luglio 2021, n. 109) – Mezzi statali” bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2025, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria deliberazione n. 2357/2022;
4) di dare atto che sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per la quota di € 1.397.438,00 relativa alla esigibilità della spesa per l’anno 2023, per la quota di € 1.301.281,00 relativa alla esigibilità della spesa nell’anno 2024 e per la quota di € 117.091,42 relativa alla esigibilità della spesa nell’anno 2025, di procedere alla registrazione complessiva di € 2.815.810,42 con l’utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul Capitolo 37426 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anni di previsione 2023 e 2025, che presenta la necessaria disponibilità, rinviando ad un proprio successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;
5) che la conclusione dell’intervento in oggetto è prevista entro il 31 dicembre 2025; 6) di dare atto che in attuazione del D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, risulta essere la seguente:
Missione 09 - Programma 08 - Codice economico U.2.03.01.02.003 - COFOG 05.3 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030102003 - CUP G79J21004450001 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;
7) di accertare a fronte degli impegni di spesa, di cui al punto 3), la somma complessiva di € 1.184.189,58 registrata al n. 18 di accertamento sul capitolo E03628 – “Contributo dello Stato per l’attuazione di interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani (Art. 1 Comma 800 Legge 30 dicembre 2018, n. 145; D.M. 29 dicembre 2020 n. 269; Decreto direttoriale 13 luglio 2021 n. 109)” quale credito nei confronti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, esercizio 2025;
8) di stabilire che il Comune di Galliera (BO) deve osservare la normativa in materia di contratti pubblici e, pena la revoca del contributo, deve completare i lavori entro il 31 dicembre 2025. Sulla base di giustificati motivi potrà essere concessa una sola proroga, a seguito di valutazione della Struttura regionale competente nel rispetto delle prescrizioni dettate dal D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
9) di stabilire altresì che, qualora a seguito dell’espletamento della procedura di affidamento ovvero in sede di attestazione di fine lavori, si rilevino ribassi d’asta e/o economie a qualunque titolo determinatesi, tali somme saranno decurtate dal contributo concesso e torneranno nella disponibilità dei pertinenti capitoli di Bilancio della Regione Emilia-Romagna;
10) di stabilire inoltre che alla liquidazione delle spese previste per il completamento dell’intervento in oggetto provvederà il Dirigente regionale competente con propri atti formali ai sensi della normativa contabile vigente e della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm.ii., sulla base degli stati di avanzamento lavori e dei relativi certificati pagamento;
11) che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2, del D.lgs. n.33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del medesimo D.lgs.;
12) che si provvederà altresì agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7, del citato D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
13) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.