n.258 del 06.08.2024 (Parte Seconda)

Approvazione elenco delle richieste di finanziamento ammesse a contributo a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024-2025. PR FSE+2021/2027 Priorità 3. Inclusione sociale-in attuazione della DGR n.719/2024 e s.m. Secondo provvedimento

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 

  Richiamati:   

-   il Regolamento (UE) 2021/1057 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e che abroga il Regolamento (UE) n. 1296/2013;

-   il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo, migrazione e integrazione, al Fondo Sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti;

-   il Regolamento (UE, Euratom) n. 2018/1046 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 luglio 2018 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione, che modifica i Regolamenti (UE) n. 1296/2013, (UE) n. 1301/2013, (UE) n. 1303/2013, (UE) n. 1304/2013, (UE) n. 1309/2013, (UE) n. 1316/2013, (UE) n. 223/2014, (UE) n. 283/2014 e la Decisione n. 541/2014/UE e abroga il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012;

-   il Regolamento n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d’investimento europeo;

-   l’Accordo di Partenariato per la Programmazione della politica di coesione 2021-2027 CCI 2021IT16FFPA001 approvato con Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)4787 del 15/7/2022;

-   il Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati);

-   il Regolamento (UE) n. 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili e recante modifica del Regolamento (UE) 2019/2088 e in particolare l’articolo 17 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no significant harm”), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;

Visto il Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato;

Viste:

-   la deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 69 del 02/02/2022 “Proposta Adozione del Programma Regionale FSE+ dell'Emilia-Romagna 2021-2027 in attuazione del REG.(CE) n. 1060/2021” (Delibera della Giunta regionale n. 1896 del 15 novembre 2021) inviata per il negoziato alla Commissione Europea in data 09/02/2022;

-   la Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)5300 del 18/07/2022 che approva il Programma "PR Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027" per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita" per la regione Emilia-Romagna in Italia CCI 2021IT05SFPR004;

-   la propria deliberazione n.1286/2022 “Presa d'atto delle Decisioni di Approvazione del Programma Regionale Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027 e del Programma Regionale Emilia-Romagna FESR 2021-2027 ed istituzione dei Comitati di Sorveglianza dei due Programmi”;

Viste le Leggi Regionali:

-   n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

-   n. 19 del 25 novembre 2016, “Servizi educativi per la prima infanzia. Abrogazione della L.R. n. 1 del 10 Gennaio 2000”;

Richiamate in particolare le proprie deliberazioni:

-       n. 1564/2017 “Direttiva in materia di requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia e relative norme procedurali. Disciplina dei servizi ricreativi e delle iniziative di conciliazione in attuazione della L.R. 19/2016”;

-       n. 704/2019 “Accreditamento dei nidi d'infanzia in attuazione della L.R. n. 19/2016”;

-       n. 1035/2021 “Approvazione del percorso di transizione delle procedure previste dalla delibera di Giunta regionale n. 704/2019 per pervenire progressivamente all'accreditamento dei nidi d'infanzia”;

-       n. 157/2024 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione” e s.m.i.;

Richiamate le proprie deliberazioni:

-       n. 1701/2023 “Approvazione di una misura a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023-2024. PR FSE+2021/2027 Priorità 3. Inclusione Sociale”;

-       n. 2039/2023 “Approvazione di una misura a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023-2024. PR FSE+2021/2027 Priorità 3. Inclusione Sociale - seconda procedura per candidare l'impegno all'attuazione e presentare richiesta di contributo”;

-       n. 2120/2023 “Approvazione elenco delle richieste di finanziamento ammesse a contributo a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi pagina 4 di 42 educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023-2024. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione sociale - in attuazione della DGR n.1701/2023.”;

-       n. 2268/2023 “Approvazione elenco delle richieste di finanziamento ammesse a contributo a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023-2024. PR FSE+2021/2027 Priorità 3. Inclusione sociale - in attuazione della seconda procedura di cui alla DGR n.2039/2023”;

Visti:

-   il Decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 2018, n. 22 “Regolamento recante i criteri sull’ammissibilità delle spese per i programmi cofinanziati dai Fondi strutturali di investimento europei (SIE) per il periodo di programmazione 2014/2020”, applicabile ove pertinente anche al periodo di programmazione 2021-2027 nelle more della conclusione dell’iter di definizione del nuovo Regolamento da parte del gruppo nazionale. (18G00048);

-   il Regolamento Delegato (UE) della Commissione del 7/7/2023 che integra il regolamento (UE) n. 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la definizione di costi unitari, somme forfettarie, tassi forfettari e finanziamenti non collegati ai costi per il rimborso da parte della Commissione agli Stati membri delle spese sostenute C(2023) 4524 final;

-   la propria deliberazione n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

Viste in particolare le proprie deliberazioni:

-   n. 719/2024 “Approvazione di una misura a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024-2025. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione Sociale - Obiettivo Specifico K). Procedura per candidare l'impegno all'attuazione e presentare richiesta di contributo”, che approva, all’allegato A), parte integrante e sostanziale della stessa, la procedura per l’attuazione di una “Misura a sostegno dell’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l’anno educativo 2024-2025. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione sociale - Obiettivo Specifico K). Procedura per candidare l’impegno all’attuazione e presentare richiesta di contributo”;

-   n. 1201/2024 “DGR n. 719/2024. Proroga del termine di presentazione delle richieste di finanziamento in riferimento alla misura a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024-2025. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione Sociale - Obiettivo Specifico K)”.

-       n. 1347/2024 “Approvazione elenco delle richieste di finanziamento ammesse a contributo a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024-2025. PR FSE+2021/2027 Priorità 3. Inclusione sociale-in attuazione della DGR n.719/2024 e s.m. Primo provvedimento”;

Visto in particolare che con la propria deliberazione n. 1201/2024 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle richieste di finanziamento dal 25/06/2024 come disposto dalla deliberazione n. 719/2024 al 10/07/2024;

Dato atto in particolare che la procedura di cui alla sopra citata propria deliberazione n. 719/2024 e s.m. ha definito:

-       le misure di intervento e azioni, requisiti e caratteristiche dei servizi educativi, i costi ammissibili e vincoli finanziari;

-       le risorse complessive disponibili, pari a euro 15.000.000,00 di cui al Programma FSE+ 2021/2027 Priorità 3. “Inclusione sociale” Obiettivo specifico k);

-       i termini, le modalità di presentazione delle richieste di finanziamento disponendo in particolare che le richieste pervenute dal 05/06/2024 al 10/07/2024 saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione e oggetto del successivo atto di validazione per il successivo finanziamento;  

-       le procedure per l’istruttoria di ammissibilità e validazione delle richieste di finanziamento e le specifiche sulla determinazione del contributo ammissibile in fase di candidatura;

Dato atto, altresì che all’allegato A) della sopra citata propria deliberazione n. 719/2024 è stato disposto che:

-       le richieste di finanziamento candidate saranno sottoposte ad una istruttoria di ammissibilità eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro nominato con atto del Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese;

-       le richieste di finanziamento valutate ammissibili saranno oggetto di istruttoria per la validazione effettuata da un Nucleo di validazione nominato con atto del Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese;

Preso atto altresì che all’allegato A) della sopra citata propria deliberazione n. 719/2024 è disposto che:

-   con riferimento all’Azione A. le richieste ammissibili saranno validabili per un numero massimo di posti pari ai posti aggiuntivi approvati con le proprie citate deliberazioni nn. 2120/2023 e 2268/2023, in esito alle procedure attivate per l’a.e. 2023/2024, fermo restando che la quantificazione sia confermata anche in esito alle relative procedure di verifica e rendicontazione;

-   con riferimento all’Azione B., i posti per i quali potrà essere richiesto il contributo per l’a.e. 2024/2025 dovranno permettere l’ampliamento dell’offerta educativa e pertanto dovranno essere aggiuntivi rispetto all’offerta di posti aggiuntivi derivanti dal sostegno finanziario FSE+ relativo agli aa.ee. 2022/2023 e 2023/2024 (ampliamento e consolidamento);

Vista la determinazione del Direttore generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese n. 11957/2024 “Nomina del gruppo per l'istruttoria di ammissibilità e dei componenti del nucleo di validazione delle richieste di finanziamento pervenute a valere sulla procedura di cui all'Allegato A) alla Deliberazione di Giunta regionale n. 719/2024 per l'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni. Anno educativo 2024-2025”;

Dato atto, in particolare, che il Comune di Castenaso ha trasmesso la formale rinuncia, conservata agli atti del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro con prot. n. 08/07/2024.0739366.E al contributo richiesto e approvato per un importo pari a euro 74.844,00 come da allegato 1) alla propria deliberazione n. 1347/2024;

Dato atto, pertanto, che le risorse residue disponibili per il finanziamento delle richieste validabili pervenute tra il 05/06/2024 e il 10/07/2024, data la disponibilità prevista dalla procedura di cui alla propria deliberazione n. 719/2024 pari a euro 15.000.000,00, e al netto delle richieste validate con la propria deliberazione n. 1347/2024 pari a euro 6.004.627,20 e stante la rinuncia di cui al precedente alinea pari a euro 74.844,00, sono pari a euro 9.070.216,80;

Preso atto, inoltre, con riferimento alle richieste di finanziamento riferite all’a.e. 2023/2024 e approvate con la propria deliberazione n. 2120/2023, delle comunicazioni pervenute e conservate agli atti dell’Area Gestione e Liquidazione delle Attività per l’occupazione e l’inclusione:

-       dell’Unione della Romagna Faentina che attesta che, per mero errore materiale, a valere sulla procedura di cui alla deliberazione n. 1701/2023 erano stati chiesti e validati complessivamente n. 22 posti a valere sull’azione B) ampliamento, anziché n. 11 posti a valere sull’azione A) per il consolidamento dei n. 11 posti effettivamente ampliati nel precedente a.e. 2022/2023 e di n. 11 posti a valere sull’azione B) per l’ampliamento dei posti disponibili;

-       dell’Unione Reno Galliera che attesta che, per mero errore materiale, a valere sulla procedura di cui alla deliberazione n. 1701/2023 erano stati chiesti e validati complessivamente n. 5 posti a valere sull’azione A) di consolidamento e n. 48 posti a valere sull’azione B) di ampliamento anziché una richiesta di n. 6 posti a valere sull’azione A) di consolidamento e n. 47 posti sull’azione B) per l’ampliamento dei n. 47 posti effettivamente ampliati nell’a.e. 2023/2024;

Ritenuto per quanto sopra, di prendere atto delle sopra citata comunicazioni che non modificano il contributo complessivo approvato a favore di ciascuna Unione con la propria deliberazione n. 2120/2023;

Dato atto che dal 05/06/2024 al 10/07/2024, al netto delle rinunce conservate agli atti del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro, sono pervenute da parte di 65 Comuni/Unioni dei Comuni complessivamente n. 86 richieste di finanziamento per un contributo pubblico richiesto pari a euro 5.056.246,80 di cui:

-       n. 45 sull’azione A) per euro 2.437.776,00 finalizzate al consolidamento dei nuovi posti attivati nell’anno educativo 2023/2024;

-       n. 41 sull’azione B) per euro 2.618.470,80 per l’attivazione di nuovi posti per l’anno educativo 2024/2025;

Dato atto che, in applicazione di quanto disposto al punto. 9 dell’allegato A) alla citata deliberazione n. 719/2024, il gruppo di lavoro costituito con la sopra citata determinazione n. 11957/2024 ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità e le n. 86 richieste di finanziamento sono risultate ammissibili a istruttoria per la validazione;

Dato atto che il Nucleo, istituito con la citata determinazione n. 11957/2024, si è riunito il 12/07/2024, in videoconferenza, ed ha proceduto all’istruttoria per la validazione delle n. 86 richieste ammissibili, in applicazione di quanto stabilito al punto 9. “Procedure per l’ammissibilità e l’approvabilità delle richieste” dell’allegato A) alla citata deliberazione n. 719/2024 e ha rassegnato il verbale dei propri lavori, agli atti del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”, da cui risulta che:

-       n. 3 richieste di finanziamento a valere sull’Azione A) sono validabili e approvabili per un contributo pubblico ammissibile rideterminato, in riduzione, in funzione alla rideterminazione del numero massimo di posti approvabili e finanziabili, in coerenza a quanto previsto al punto 6. dell’allegato A) alla propria deliberazione n. 719/2024;

-       n. 42 richieste di finanziamento a valere sull’Azione A) sono risultate validabili e approvabili per un contributo pubblico ammissibile pari al contributo pubblico richiesto;

-       n. 41 richieste di finanziamento a valere sull’Azione B) sono risultate validabili e approvabili per un contributo pubblico ammissibile pari al contributo pubblico richiesto;

Dato atto, per quanto sopra che il contributo totale ammissibile a finanziamento è pari euro 4.911.904,80 a valere sulle risorse del PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione Sociale - Obiettivo Specifico K) di cui:

-   euro 2.293.434,00 a valere sull’Azione A) per il consolidamento, nell’a.e. 2024/2025, di complessivi n. 429 di nuova attivazione nell’a.e. 2023/2024 nel limite dei posti approvati con le proprie deliberazioni nn. 2120/2023 e 2268/2023;

-   euro 2.618.470,80 a valere sull’Azione B) per l’ampliamento di complessivi n. 498 posti nell’a.e. 2024/2025;

Ritenuto che il presente atto di approvazione delle richieste di finanziamento candidate a valere sulla procedura di cui alla propria deliberazione n. 719/2024, e che in esito alla istruttoria tecnica effettuata in applicazione di quanto disposto dallo stesso atto,  presenta il carattere dell’ordinaria amministrazione e che lo stesso corrisponda alla necessità di sostenere l’ampliamento dei servizi educativi 0-3 per l’a.e. 2024/2025 quale misura per contrastare le povertà educative e per promuovere la conciliazione vita-lavoro dando piena attuazione agli impegni previsti nel Programma Regionale FSE+ 2021/2027;

Ritenuto pertanto con il presente atto di approvare, quale allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto, l’elenco dei n. 65 Comuni/Unioni di Comuni che riporta, per ciascuno:

-   il numero di posti approvati e relativo contributo ammesso a finanziamento a valere sull’azione A);

-   il numero di posti approvati e relativo contributo ammesso a finanziamento a valere sull’azione B);

-   il numero totale di posti approvati e relativo contributo complessivo ammesso;

Dato atto che il contributo totale ammesso a finanziamento, come riportato nell’allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto, è pari a euro 4.911.904,80 a valere sulle risorse di cui al Programma FSE+ - Priorità 3. “Inclusione sociale” Obiettivo specifico k) “Migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l'accesso agli alloggi e all'assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendone l'accesso e prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l'accessibilità l'efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata, anche per le persone con disabilità (FSE+)”;

Ritenuto, altresì, con il presente atto di approvare, quale allegato 2) parte integrante e sostanziale del presente atto, l’elenco unitario che ricomprende i Comuni/Unioni di Comuni e relativi contributi ammessi a finanziamento di cui all’allegato 1) al presente atto e i Comuni/Unioni di Comuni e relativi contributi già ammessi a finanziamento e approvati con la propria deliberazione n. 1347/2024;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 Maggio 2009 n. 42” e ss.mm.ii.;

Richiamate:

-       la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

-       la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;

-       la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

Richiamati:

-       il Decreto Legislativo n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

-       la propria deliberazione n. 2077/2023 “Nomina del responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

-       la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;

Viste le Leggi regionali:

-       n. 40/2001 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

-       n. 43/2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

-       n. 18/2023 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024/2026 (Legge di stabilità regionale 2024)”;

-       n. 19/2023 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

-       n. 10/2024 “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Viste altresì le proprie deliberazioni:

-   n. 2291/2023, “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

-   n. 1405/2024 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Richiamate, altresì, le proprie deliberazioni:

-       n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

-       n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

-       n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

-       n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;

-       n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

-       n. 1276/2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'Ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;

-       n. 2319/2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

Richiamate inoltre le determinazioni dirigenziali:

-       n. 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

-       n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 e 21 dicembre 2017 PG/2017/0779385 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore allo Sviluppo economico e Green economy, Lavoro, Formazione e Relazioni internazionali e dell’Assessore a Welfare, Politiche giovanili, Montagna e Aree interne;

A voti unanimi e palesi 
delibera

per le motivazioni espresse in premessa:

1. di dare atto che, in esito alle procedure di istruttoria delle richieste di contributo pervenute dal 05/06/2024 al 10/07/2024 in risposta alla procedura di cui all’allegato A) alla propria deliberazione n. 719/2024 e s.m., il contributo totale ammissibile a finanziamento è pari euro 4.911.904,80 di cui:

-   euro 2.293.434,00 a valere sull’Azione A) per il consolidamento, nell’a.e. 2024/2025, di complessivi n. 429 di nuova attivazione nell’a.e. 2023/2024 nel limite dei posti approvati con le proprie deliberazioni nn. 2120/2023 e 2268/2023;

-   euro 2.618.470,80 a valere sull’Azione B) per l’ampliamento di complessivi n. 498 posti nell’a.e. 2024/2025;

2. di approvare, quale allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, l’elenco dei n. 65 Comuni/Unioni di Comuni che riporta, per ciascuno:

-   il numero di posti approvati e relativo contributo ammesso a finanziamento a valere sull’azione A);

-   il numero di posti approvati e relativo contributo ammesso a finanziamento a valere sull’azione B);

-   il numero totale di posti approvati e relativo contributo complessivo ammesso;

3. di dare atto che il contributo totale ammesso a finanziamento, come riportato nell’allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto, è pari a euro 4.911.904,80 a valere sulle risorse di cui al Programma FSE+ - Priorità 3. “Inclusione sociale” Obiettivo specifico k) “Migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l'accesso agli alloggi e all'assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendone l'accesso e prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l'accessibilità l'efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata, anche per le persone con disabilità (FSE+)”;

4. di approvare, quale allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto, l’elenco unitario che ricomprende i Comuni/Unioni di Comuni e relativi contributi ammessi a finanziamento di cui all’allegato 1) al presente atto e i Comuni/Unioni di Comuni e relativi contributi già ammessi a finanziamento e approvati con la propria deliberazione n. 1347/2024 tenuto conto di quanto in premessa specificato;

5. di dare atto che in esito alla procedura di cui alla propria deliberazione n. 719/2024 e per quanto già indicato ai punti che precedono il finanziamento pubblico complessivo a valere sulle risorse di cui al PR FSE+ 2021/2027 - Priorità 3. Obiettivo specifico k), come riportato nell’allegato 2), parte integrante e sostanziale al presente atto, è pari a euro 10.841.688,00 di cui:

-       euro 5.244.426,00 per il consolidamento, nell’a.e. 2024/2025 di n. 981 posti ampliati e ammessi a finanziamento nell’a.e. 2023/2024;

-       euro 5.597.262,00 per il finanziamento di complessivi n. 1.088 nuovi posti per l’a.e. 2024/2025;  

6. di confermare, come già previsto dalla propria deliberazione n. 719/2024, che al finanziamento ed all’assunzione del relativo impegno di spesa a favore dei Comuni/Unioni, provvederà il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione”, con successivo proprio provvedimento, per il 40% sull’annualità 2024 e per il restante 60% sull’annualità 2025, in coerenza con la realizzazione presunta riferita all’anno educativo, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia”, a seguito del ricevimento da parte dei Comuni/Unioni del Codice Unico Progetto (CUP) e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

7. di dare atto che per ciascun Comune/Unione responsabile del finanziamento, è stata predisposta nel Sistema Informativo SIFER una Operazione contraddistinta da un Rif. PA. come da allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;

8. di dare atto che le modalità di liquidazione sono state disposte al punto 13 dell’allegato A) alla propria deliberazione n. 719/2024; 

9. di confermare, con riferimento all’Azione A), quanto già disposto nella citata propria deliberazione n. 719/2024 e in particolare che il numero di posti, come riportato per ciascun Comune/Unione di Comuni nell’allegato 1) al presente atto, costituisce il numero massimo di posti ammissibili a contributo fermo restando che il finanziamento ammesso a rendiconto potrà essere rideterminato in diminuzione in funzione dei posti effettivamente attivati nell’a.e. 2024/2025, come risultante in esito alle relative procedure di verifica e rendicontazione dei contributi ammessi con le proprie deliberazioni nn. 2120/2023 e 2268/2023, nonché in funzione dei mesi di effettiva fruizione, anche determinata dal mese di attivazione, dei servizi a valere sull’a.e. 2024/2025;

10. di dare atto, inoltre, che Comune/Unione titolari delle attività approvate con il presente provvedimento, si impegnano:

-   a rispettare gli impegni e obblighi di cui ai punti 10. e 14. della procedura di cui all’allegato A) della propria deliberazione n. 719/2024;

-   a rispettare gli obblighi di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della Legge n. 124 del 2017 - così come modificata dal DL n. 34 del 2019 (in vigore dal 1/5/2019) convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019 n. 58 - in relazione agli adempimenti ivi contemplati riguardanti la necessità che i beneficiari di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici pubblici provvedano agli obblighi di pubblicazione previsti dalle stesse disposizioni, con le sanzioni conseguenti nel caso di mancato rispetto delle stesse nei termini ivi previsti;

11. di rinviare per quanto non espressamente previsto con il presente atto a quanto previsto dalla propria sopra citata deliberazione n. 719/2024 così come modificata dalla propria deliberazione 1201/2024;

12. di disporre la pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto nel PIAO 2024-2026 e nella direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;

13. di pubblicare altresì la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

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application/pdf Allegato 2) - 144.8 KB

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