n.346 del 13.12.2023 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico a tempo determinato ai sensi dell’art.15 octies D. Lgs. 502/1992, da svolgere presso la Struttura Operativa Semplice Clinical Trial Center afferente all'Infrastruttura Ricerca e Statistica, nell'ambito del Progetto “HBD – Health Big data” di Alleanza Contro il Cancro – ACC

Per quanto disposto con atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale ed in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente è indetta pubblica selezione per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art.15 octies del DLGS n. 502/92, di durata annuale, eventualmente rinnovabile, nel profilo professionale di Collaboratore Tecnico Professionale - Settore Informatico (Area dei professionisti della salute e dei funzionari da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa Fisica Medica per lo svolgimento di attività nell'ambito del Progetto “HBD – Health Big data” di Alleanza Contro il Cancro – ACC.

Il progetto HBD finanziato dal MEF e coordinato dal Ministero della Salute, coinvolge 51 IRCCS afferenti alle reti Alleanza contro il cancro, Neuroscienze e Neuroriabilitazione e Cardiologica, ed è coordinato da ACC in collaborazione con il Politecnico di Milano, INFN, la Fondazione Politecnico di Milano e Reply. HBD prevede la creazione o il potenziamento di: i) una serie di piattaforme IT locali, presso ciascuno degli IRCCS partecipanti, che garantiscano estrazione, integrazione e interoperabilità di dati clinici e scientifici; e ii) una piattaforma IT centralizzata, che garantisca connettività tra gli IRCCS e analisi avanzate dei dati condivisi. La tipologia di dati che verranno raccolti e condivisi è eterogenea e comprende dati omici (genomica, trascrittomica, proteomica, metabolomica); dati clinici (cartella medica elettronica e dati di follow-up dei pazienti); dati di imaging clinica e radiomica; dati forniti dal paziente. Nel medio termine, verranno anche inclusi dati provenienti da biosensori, dati ambientali, sociali ed economici.

Il professionista sarà chiamato allo svolgimento delle seguenti attività: ricercare e valutare le informazioni sanitarie provenienti da diverse fonti per alimentare sistemi di gestione ed analisi di dati; migliorare le conoscenze diagnostiche e terapeutiche in campo sanitario;  identificare obbiettivi e modelli di analisi specifici per la Rete italiana degli IRCCS per l’effettuazione del progetto HDB; supportare i clinici nell’effettuazione della loro attività, interagire e collaborare con le strutture IT e le Unità Operative dei Servizi della Rete degli IRCCS.

Al professionista verranno affidate le seguenti responsabilità: sviluppare ed implementare efficaci procedure di tenuta e conservazione dei registri di dati; preparare rapporti accurati sul tipo di dati disponibili; ricercare e valutare dati provenienti da diverse fonti al fine di identificarne discrepanze e modelli; collaborare con il management e gli altri membri della rete degli IRCCS italiani per le finalità del progetto HBD, anche partecipando ad incontri gestionali ed operativi; lavorare sui progetti di ricerca del proprio IRCCS relativi ad HBD-Health Big Data.  

I requisiti specifici di ammissione sono tutti i seguenti: 

  1. Laurea Triennale in “Ingegneria Informatica e dell’automazione” (classe L8)
  2. Competenze: conoscenze di tecniche di estrazione (con API, pipeline ETL, ecc..), pulizia e gestione dei dati (Excel, SQL, ecc..), conoscenze di statistica e di strumenti di analisi dati e segnali medicali, (data mining, modelli di classificazione e/o predittività, ecc..), pratica di elaborazione delle immagini (tecniche di radiomica, di segmentazione, ecc..), conoscenze delle tecniche di intelligenza artificiale (computer vision, machine e deep learning, on-line learning) applicate ai dati (anche ai Big data) e all’imaging medicale, conoscenze di tecniche per la creazione di dati sintetici, conoscenze di learning federato e di strumenti per l’analisi di dati presenti sui social media (web scraping, data analysis, ecc..), conoscenze di tecniche di analisi sui grafi.

Preso atto altresì che, in relazione all’attività che il professionista sarà chiamato a svolgere, saranno considerati requisiti preferenziali:

  • Laurea Magistrale in “Ingegneria Informatica” (classe LM32)
  • Esperienza nel campo dell’analisi ed elaborazione delle immagini di anatomia patologica e dermatologiche.
  • Capacità di programmazione (Python [Tensorflow, Pytorch, Pandas, Keras, ecc..], Java, C#, PHP, Matlab, etc..)

Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:

1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D. Lgs 165/01 e s.m.i.;

2. idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

 Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

 Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di ammissione alla selezione e modalità di presentazione

Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul sito internet aziendale.

 La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere inoltrata ESCLUSIVAMENTE tramite casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.

Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità . L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento alla procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.

L’amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza inviata nei termini di vigenza del bando è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

La domanda di concorso dovrà essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche Amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dalla selezione.

E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva dei cui al DPR N. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando. Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.

Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.

La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostituiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

  • l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato,
  • la qualifica e il profilo professionale
  • la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente - contratto libero professionale – collaborazione coordinata e continuativa – consulenza – prestazione occasionale – borsa di studio – assegnista di ricerca, ecc.)
  • il regime orario (tempo pieno / part-time e relativa percentuale);
  • le date (giorno – mese - anno) di inizio e di conclusione dei servizi prestati nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)
  • quant'altro necessario per valutare il servizio stesso.

Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Le autocertificazioni relative a servizi prestati presso Case di Cura convenzionate, o accreditate o servizi prestati all’estero dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 22 e 23 del D.P.R. 483/1997.

L’Azienda USL di Reggio Emilia è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Modalità di selezione e conferimento incarico

L’incarico verrà conferito previa valutazione comparativa dei titoli culturali e professionali indicati nel curriculum e previa effettuazione di una prova selettiva diretta alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.

La valutazione comparativa dei curricula sarà limitata ai soli candidati idonei alla prova selettiva e verrà effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento della stessa.

La Commissione Esaminatrice, per la formulazione della graduatoria di merito avrà a disposizione 100 punti complessivi così suddivisi: 50 punti per il curriculum formativo e professionale e 50 punti per la prova selettiva.

Il superamento della prova selettiva, con il conseguente inserimento in graduatoria, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 35/50.

La data e la sede della prova selettiva verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione informazioni /esiti prove.

Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.

Pertanto, i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova d’esame, senza ulteriori singole comunicazioni, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento.

I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova d’esame nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati   rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Lo stato giuridico ed economico inerente all’incarico di cui trattasi è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti stabilite dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Comparto Sanità.

Il conferimento dell’incarico e la relativa sottoscrizione del contratto restano subordinati alla disponibilità di bilancio e all’obiettivo di equilibrio economico-finanziario previsto per l’Azienda, nonché ai vincoli previsti dalla legislazione nazionale/regionale vigente.

La data di attivazione del contratto sarà definita dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia - IRCSS. sulla base delle esigenze di progetto.

Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni effettuate, l’interessato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e ciò ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR.

Si richiamano le disposizioni in materia di inconferibilità e di incompatibilità di cui agli artt. 4 e 9 D. Lgs. 39/2013.

Si avvisano i candidati che coloro che verranno assunti saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o la decadenza dal rapporto in oggetto.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 si informano i Signori candidati che i dati personali raccolti saranno utilizzati ai soli fini della procedura di selezione e per adempimento di obblighi di legge.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia – Tel. 0522/339422 – 3395110 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00).

Sito internet: www.ausl.re.it

Scadenza presentazione domande: 28 dicembre 2023

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina