n.189 del 10.06.2020 (Parte Seconda)
Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della LR 4/2018 relativo al progetto denominato: “COSTRUZIONE ED ESERCIZIO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI BIOMETANO DA FONTI RINNOVABILI” nel Comune di Mirandola (MO) che comprende l’Autorizzazione Integrata Ambientale e la Variante Urbanistica di localizzazione, la cui autorità competente è definita dall’art. 7 comma 2 della LR 4/18
ARPAE per conto dell’autorità competente, Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della L.R. 4/2018, avvisa che la Pico Bioenergy Società Agricola Srl ha presentato istanza di Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprensivo di VIA per il progetto denominato“ Costruzione e d esercizio di un impianto di produzione di biometano da fonti rinnovabili”.
Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare gli atti che prevedono la pubblicazione nel BURERT sono l’Autorizzazione Integrata Ambientale e la Variante urbanistica.
L’approvazione del progetto comporta una variante, non alle norme dello strumento urbanistico comunale, ma esclusivamente una variante cartografica alle tavole del Piano Strutturale Comunale (PSC) del Comune di Mirandola, per la localizzazione dell’impianto di pubblica utilità.
La pubblicazione dei documenti di variante e di VALSAT è valida ai fini della Valutazione ambientale strategica.
Il progetto è:
- localizzato in Provincia di Modena;
- localizzato nel Comun e di Mirandola;
- oltre il Comune in cui è localizzato può avere impatti nel Comune di Concordia sulla Secchia in Provincia di Modena.
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati della L.R. 4/2018: B.2.50 impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 tonnellate al giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della Parte Quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006, assoggettato a VIA in seguito all’esito della procedura di verifica.
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato VIII del D.Lgs 152/06: 5.3 b1) Il recupero, o una combinazione di recupero e smaltimento, di rifiuti non pericolosi, con una capacità superiore a 75 Mg al giorno, che comportano il ricorso ad una o più delle seguenti attività ed escluse le attività di trattamento delle acque reflue urbane, disciplinate al paragrafo 1.1 dell’Allegato 5 alla Parte Terza 1) trattamento biologico.
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla SAC di ARPAE di Modena in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto a fonti rinnovabili per la produzione di biometano mediante la fermentazione anaerobica di matrici organiche nell’ottica dell’economia circolare e di una valorizzazione delle risorse rinnovabili. In particolare, come matrice di ingresso da trattare all’interno dello stabilimento si prevede l’utilizzo della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU). L’impianto prevede inoltre la depurazione del digestato separato liquido ed il compostaggio del digestato. La quantità di rifiuti organici da destinare alla fermentazione è stimata a circa 40.000 t/anno, su un totale in ingresso di 47.059 t/a (si stima un 15% di sovvallo). L’impianto in progetto ha una capacità produttiva massima di circa 500 Sm3/h di biometano. Il biometano prodotto sarà immesso nella rete del gas naturale, con una capacità produttiva di circa 4.171.519 Sm3/anno.
Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018, la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagn a: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n.8, Bologna;
- Comune di Mirandola - Via Giolitti n.22, Mirandola.
Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE Modena al seguente indirizzo di posta certificata aoomo@cert.arpa.emr.it
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas )
Ai sensi dell’art. 20 della LR 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Provvedimento di VIA
- Valutazione di incidenza (D.G.R.1191/2007)
- Autorizzazione Unica alla realizzazione ed esercizio di impianto per la produzione di biometano da fonte rinnovabile (Dlgs in 387/03)
- Autorizzazione integrata Ambientale (AIA)
- Permesso di Costruire (L.R. 15/13)
- Parere in materia sismica
- Parere in materia di tutela dei beni archeologici (Dlgs.42/2004)
- Concessione allo scarico in acque superficiali (Dugale Primo)
- Parere in materia di prevenzione incendi (DPR 151/2011)
Ai sensi dell’articolo 21 della L.R. 4/2018, il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, costituisce variante allo strumento urbanistico dei Comune di Mirandola.