n.275 del 21.08.2024 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 – septies, comma 1 del d.lgs n. 502/92 per il conferimento di un incarico a tempo determinato nel profilo professionale di Dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione di ostetrica per le esigenze dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola da svolgersi presso la UOC Supporto alla pianificazione strategica, sviluppo organizzativo e formazione

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 269 del 31/07/2024, è emesso un avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15-septies, comma 1 del D.Lgs n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, per il conferimento di un incarico art. 15-septies c. 1, di durata quinquennale, nel profilo professionale di

DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE, TECNICHE, DELLA RIABILITAZIONE, DELLA PREVENZIONE E DELLA PROFESSIONE DI OSTETRICA 

DA SVOLGERSI PRESSO LA UOC SUPPORTO ALLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA, SVILUPPO ORGANIZZATIVO E FORMAZIONE DELL’IRCCS AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA POLICLINICO DI SANT’ORSOLA

L’eventuale assunzione, a seguito della procedura selettiva, sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1 del D.Lgs. n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni. La durata dell’incarico è di 5 anni, eventualmente rinnovabile.

Il trattamento economico è determinato sulla base di un impegno settimanale di n. 38 ore settimanali, in base alle norme legislative regolamentari e dai vigenti Contratti collettivi nazionali ed integrativi aziendali per la Dirigenza delle professioni sanitarie del S.S.N. cui si aggiungerà la retribuzione di risultato, da liquidare a conclusione d’anno, previa verifica del raggiungimento degli obiettivi specifici assegnati. 

Funzioni di particolare rilevanza ed interesse strategico oggetto dell’incarico da conferire: 

La funzione formazione aziendale è stata soggetta a due differenti riorganizzazioni nell’ultimo biennio, che l’hanno portata dapprima ad essere una struttura semplice con una propria identità autonoma in afferenza prevalente al Direttore Generale e, più recentemente, ad essere ricompresa all’interno della struttura complessa “Supporto alla pianificazione strategica, sviluppo organizzativo e formazione”, pur comunque mantenendo il proprio specifico perimetro di attività peculiari. Questo rinnovato assetto aziendale è frutto di una precisa volontà della Direzione Strategica, che identifica l’aggiornamento continuo dei propri professionisti come la strada per accompagnare e sostenere il cambiamento organizzativo e lo sviluppo professionale, che caratterizzano da sempre il Policlinico e che sono andati ancor più accentuandosi da quando, con Decreto del 19 settembre 2020 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Ministeriale N. 266 del 26 ottobre 2020, l’Azienda Ospedaliera- Universitaria ha ricevuto il riconoscimento ad IRCCS a rilevanza nazionale nelle discipline di “assistenza e ricerca nei trapianti e nel paziente critico” e “gestione medica e chirurgica integrata delle patologie oncologiche”.

Negli ultimi anni, anche a seguito delle importanti modificazioni di contesto portate dalla pandemia, la struttura Formazione non ha mai fermato il proprio apporto, adeguandolo alle differenti necessità formative emergenti: questo ha permesso di sviluppare ulteriori competenze anche in tema di didattica a distanza, sia sincrona che asincrona, che si sono rivelate utili anche una volta allentata la morsa del Covid-19. In questa direzione vanno anche gli sforzi indirizzati verso lo sviluppo di ambienti e competenze dedicati a proporre didattica attraverso la simulazione ad alta fedeltà, finalizzati all’apprendimento e alla specializzazione dei professionisti durante i rispettivi percorsi universitari e post-laurea in ambienti immersivi e che riproducano nel dettaglio i setting clinici, in modo da permettere l’apprendimento di tecniche e competenze in totale sicurezza e in ambienti favorevoli all’attività didattica. Un particolare focus si renderà necessario nei confronti delle professioni sanitarie,  che rappresentano la maggioranza assoluta dei lavoratori dell’azienda e che sono state soggette ad ampio turnover in questi ultimi anni: è infatti necessario investire nella formazione di professionisti sanitari altamente specializzati e con competenze avanzate, in grado di garantire l’attività assistenziale necessaria rispetto alle prestazioni di II e III livello su casistica altamente complessa che contraddistinguono il policlinico.

Per le ragioni sopra descritte si rende pertanto necessaria l’individuazione di un professionista sanitario con competenze specifiche in grado di dare impulso all’attività della struttura e guidare l’implementazione di tipologie formative innovative volte a favorire sia l’attività di formazione nel senso stretto del termine quanto piuttosto lo sviluppo di nuovi modelli di didattica e di supporto all’attività core di cura e di assistenza del Policlinico, che auspicabilmente possano generare attività scientifica e di ricerca come previsto nella mission di un IRCCS. 

Nell’ambito di tali esigenze organizzative e gli obiettivi da perseguire sono definiti come segue:

1.  Ottimizzazione e gestione delle attività proprie della SS Formazione IRCCS AOU: Come descritto in premessa la SS Formazione aziendale è stata coinvolta in numerosi processi di riorganizzazione nell’ultimo biennio che ne hanno valorizzato il ruolo, ma che al contempo hanno portato profondi mutamenti nel personale assegnato e nei percorsi; per questa ragione risulta fondamentale una ridefinizione del modello organizzativo sia interno alla struttura che in relazione alla UOC in cui è inserita, con lo scopo di ottimizzare la gestione delle attività di competenza specifica, al fine di poter esercitare il governo della formazione attraverso uno snellimento ed ottimizzazione delle fasi di pianificazione, organizzazione, gestione e valutazione dei processi formativi. Tale ottimizzazione dovrà inoltre necessariamente prevedere processi di informatizzazione/dematerializzazione della relativa documentazione.

2.  Consolidamento delle metodologie formative in uso e sviluppo di ulteriori metodologie innovative:

La pandemia ha permesso di sviluppare all’interno del servizio formazione, e in generale in azienda, abilità tecniche per la gestione e la costruzione di contenuti formativi fruibili in remoto, sia in modalità sincrona che asincrona; contestualmente la RER ha predisposto una piattaforma regionale per la condivisione dei contenuti creati finalizzata a permettere la condivisione di quanto prodotto e la diffusione delle buone pratiche. Per queste ragioni è importante che le competenze acquisite vengano consolidate, permettendo di sfruttare appieno i vantaggi che la formazione a distanza può generare.

Oltre a questo, il Policlinico intende sviluppare anche una nuova tipologia di formazione, da realizzarsi attraverso la costituzione di un centro di simulazione ad alta fedeltà, in cui possono essere ricreati ambienti clinici e in cui i professionisti (strutturati o in formazione universitaria) possono esercitarsi ed apprendere abilità tecniche e non tecniche con tutor esperti ed in completa sicurezza.

3. Programmazione e monitoraggio delle attività connesse al raggiungimento degli obiettivi PNRR:

La SS Formazione è coinvolta a vario titolo in tre differenti obiettivi PNRR (infezioni ospedaliere, FSE e competenze manageriali) per il raggiungimento dei quali si rende necessaria un’adeguata pianificazione e costante presidio delle attività, al fine del raggiungimento di un obiettivo aziendale strategico.

4.  Integrazione col programma “Valutazione del personale” aziendale:

Risulta fondamentale creare un legame bilaterale forte tra le attività del Programma “Valutazione del personale” e la SS Formazione, finalizzato a creare link diretti tra i risultati delle valutazioni periodiche a cui tutto il personale è soggetto (valutazione neoassunti, valutazione annuale, ...). Questo consentirà di ottimizzare ed indirizzare la proposta formativa verso specifiche aree/abilità in cui sono emerse maggiori criticità al fine di elevare in maniera mirata i livelli di autonomia e competenza dei singoli e delle equipe cliniche/assistenziali, soprattutto in ambienti ad altissima complessità che contraddistinguono il policlinico.

5.  Sviluppo dell’area di formazione in ambito di ricerca scientifica ed ideazione, sviluppo, e realizzazione di progetti di ricerca su specifici progetti formativi:

Va implementata l’area della formazione più strettamente legata alla ricerca scientifica, col duplice obiettivo di garantire ai ricercatori del policlinico le competenze per produrre e rendicontare correttamente attività di ricerca e allo stesso tempo per dar loro la possibilità di confrontarsi con altri centri di pari livello sul panorama nazionale ed internazionale, anche attraverso nuove modalità di scambio di informazioni e conoscenze (ad es. programmi di fellowship). La SS Formazione potrà a sua volta essere promotrice di attività di ricerca propria rispetto a modelli formativi innovativi, in particolar modo rispetto alla simulazione ad alta fedeltà: per queste ragioni è fondamentale che il professionista individuato possa vantare comprovata esperienza scientifica e di ricerca.

Rispetto a tali obiettivi dovranno essere attuate le seguenti specifiche azioni di:

  • Gestione complessiva delle risorse assegnate alla SS Formazione, in raccordo con il direttore della UOC di afferenza;
  • Organizzazione dei processi interni alla SS, con lo scopo di ottenere uno snellimento ed un’ottimizzazione delle fasi di pianificazione, organizzazione, gestione e valutazione dei processi formativi;
  • Dematerializzazione/informatizzazione dei percorsi interni alla struttura;
  • Gestione ed adeguamento degli spazi disponibili dedicati alla didattica all’interno del policlinico, oltre che individuazione di nuovi spazi utili;
  • Produzione, nei tempi stabiliti dalla RER e dalla Direzione Strategica aziendale, dei documenti di programmazione e rendicontazione dell’attività formativa;
  • Aggiornamento ed adeguamento della documentazione della SS Formazione agli standard previsti dall’accreditamento istituzionale dei provider ECM della RER;

6. Implementazione della rete con i servizi formazione di area AVEC, allo scopo di sviluppare percorsi formativi condivisi e ispirati alle best-practices;

7.  Sviluppo di cruscotti di monitoraggio dei dati relativi alle attività formative aziendali a favore della stessa struttura e dei servizi interessati;

8.  Implementazione delle competenze del servizio nella realizzazione di contenuti FAD, al fine di ottimizzare la disponibilità della piattaforma regionale E-llaber, in funzione delle esigenze aziendali e in raccordo con la funzione formazione regionale;

9. Sviluppo di metodologie formative innovative, specialmente legate alla simulazione ad alta fedeltà, rivolte ai professionisti strutturati e in formazione del policlinico;

10. Coordinamento e monitoraggio delle attività correlate al raggiungimento degli obiettivi del PNRR che interessano la struttura Formazione;

11. Creazione di percorsi bilaterali di collegamento tra le valutazioni del personale e la programmazione delle attività formative, che favoriscano in particolar modo l’acquisizione di competenze in aree che risultano essere maggiormente critiche e complesse;

12. Definizione di percorsi autorizzativi appositamente creati per i ricercatori finalizzati a favorire la partecipazione ad attività didattica e di diffusione dei dati della ricerca;

13. Promozione di attività scientifica relativa alle attività core della struttura, con particolare interesse nei confronti delle modalità di didattica innovativa e le sue ricadute sull’apprendimento e il miglioramento delle competenze dei professionisti. 

Gli aspiranti all’incarico di cui sopra devono essere in possesso dei requisiti generali prescritti dall’art. 1 del D.P.R. 10/12/97 n. 483 nonché dei seguenti requisiti specifici di ammissione. 

In applicazione dell'art. 7, comma 1 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e s.m.i., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.  

A) REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE 

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell'Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del D.P.R. 20/12/79, n. 761 ed all'art. 2, comma 1 del D.P.R. 9/5/94, n. 487, all'art. 37 del D.Lgs. 3/2/93 n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all'art. 38 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 relativo ai cittadini degli Stati membri della Unione europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:

• godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;

• essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

•  avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ai sensi dell'art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

-  Il concorrente, se straniero, dovrà dichiarare di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;

b)  piena ed incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. N. 81/2008 s.m.i;

c) ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età, pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiano un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio; 

d) Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego, ovvero licenziati presso Pubbliche Amministrazioni. 

B) REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE 

1.  Laurea specialistica o magistrale in una delle classi delle lauree delle professioni sanitarie di seguito indicate:

- Scienze Infermieristiche e Ostetriche -   classe SNT01 o LM/SNT1;

- Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione - classe SNT02 o LM/SNT2;

- Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche - classe SNT03 o LM/SNT3;

- Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione - classe SNT04 o LM/SNT4.

2. cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità  prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella categoria D o Ds, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni;

3.  iscrizione al relativo ordine professionale;

4.  competenze ed esperienze maturate in relazione alle funzioni e agli obiettivi del presente bando;

5.  comprovata esperienza nella definizione ed applicazione di modelli organizzativi innovativi;

6.  dimostrabili competenze nella progettazione e nell’elaborazione di percorsi formativi, con particolare riferimento alle competenze digitali;

7. particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro in ambito organizzativo e di formazione, con particolare riguardo al sistema di formazione ECM e provider esistente in Regione Emilia- Romagna;

8.  comprovata esperienza nella gestione dei processi formativi all’interno di un IRCCS;

9.  buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;

10.  non essere titolare di trattamento di quiescenza. 

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p.. Sono altresì esclusi coloro che siano stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare presso Pubblica Amministrazione.  

C) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 

La domanda di partecipazione all'avviso pubblico, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant'Orsola e dovrà essere spedita nei modi e nei termini indicati al punto E). 

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate;

e) i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono requisiti specifici di ammissione;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985);

g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

h) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico. 

La domanda deve essere firmata, in originale, in calce, senza alcuna autentica. 

La omessa indicazione, nella domanda, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso pubblico. 

I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi. 

Questa Amministrazione precisa che alcuni dati hanno natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sarà causa di esclusione dalla procedura di che trattasi. 

Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione all’avviso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura. 

Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l’eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sarà causa di mancata valutazione degli stessi.  

D) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA 

Agli effetti della valutazione, l'aspirante dovrà allegare alla domanda un curriculum formativo e professionale, datato e firmato. Nell'ambito del predetto curriculum il candidato dovrà descrivere le esperienze formative e professionali che ritiene utile segnalare in quanto attinenti al contenuto degli obiettivi dell'incarico da conferire, come riportati in premessa. Al riguardo l'aspirante potrà altresì produrre le pubblicazioni ritenute più rilevanti ai fini dell'incarico da conferire. 

Si precisa che il curriculum dovrà essere redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (“Il sottoscritto __________, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, sotto la sua personale responsabilità dichiara di possedere le sottoindicate esperienze formative e professionali: ___”). La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia semplice del documento di identità personale del sottoscrittore. 

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della relativa certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo o dell'esperienza che il candidato intende segnalare; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In via esemplificativa, con riferimento alle attività professionali prestate, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (se dipendente, autonomo o altro), le date di inizio e di conclusione dell'attività prestata nonché le eventuali interruzioni o sospensioni della stessa e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. 

Le pubblicazioni potranno essere presentate in fotocopia semplice ed autenticate dal candidato mediante dichiarazione che le copie dei lavori specificamente elencati sono conformi agli originali; in alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformità della stessa al relativo originale. 

Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione i certificati medici e sanitari. 

E' possibile scaricare la modulistica relativa alle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà dal sito internet www.aosp.bo.it. 

Si rammenta, infine, che l'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci. 

Alla domanda deve essere unito un elenco dei documenti e dei titoli presentati.  

E) MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

La domanda e gli eventuali documenti a corredo dovranno pervenire entro il termine perentorio del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi: 

•  Trasmesse a mezzo del servizio postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: SERVIZIO UNICO METROPOLITANO AMMINISTRAZIONE GIURIDICA DEL PERSONALE (SUMAGP) IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Settore Concorsi e Avvisi - via Gramsci n. 12 - 40121 Bologna. L'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale. La busta dovrà contenere la dicitura “DOMANDA INCARICO 15 SEPTIES Dirigente Professione Sanitarie ______________ (indicare cognome e nome) e la busta dovrà contenere la domanda di partecipazione. In caso contrario, l’Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare.

ovvero

•  trasmesse tramite l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) del candidato all'indirizzo concorsi@pec.aosp.bo.it in un unico formato PDF (dimensione massima 50 MB), unitamente a fotocopia di documento di identità valido. Il messaggio dovrà avere per oggetto: “DOMANDA INCARICO 15 SEPTIES Dirigente Professione Sanitarie di ___________________ (indicare cognome e nome)”. Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all'utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata. Non sarà pertanto ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all'indirizzo di posta elettronica certificata di cui sopra. Sarà cura del candidato verificare l'avvenuta consegna della domanda inviata tramite l'utilizzo della posta PEC tramite la verifica di ricezione delle ricevute di accettazione e consegna (confermato). Qualora l'istanza di ammissione alla presente procedura sia pervenuta tramite PEC, l'Amministrazione è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi. L'Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei file. 

E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. 

La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, il quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. NON farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante, pertanto NON saranno accolte domande pervenute oltre tale termine, anche se recanti il timbro postale di spedizione antecedente. 

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. 

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

F) MODALITÀ DI SELEZIONE 

La selezione per il conferimento dell’incarico 15-septies di che trattasi avverrà per titoli e colloquio.

La commissione di valutazione sarà nominata con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, ed è formata da tre componenti, di cui uno con funzioni di presidente, con specifica esperienza nelle materie di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale delle Aree della Dirigenza in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale.

Le funzioni di segretario possono essere svolte anche da uno dei componenti la commissione e, comunque, da personale appartenente all’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari.

La commissione individua i candidati idonei in relazione alle competenze richieste, sulla base della valutazione dei titoli e di un colloquio. 

Il colloquio sarà diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all'incarico da attribuire, in relazione agli obiettivi ed alle caratteristiche dello stesso. La Commissione stabilirà i criteri di massima relativi alla valutazione del colloquio, coerenti con i contenuti della posizione da ricoprire.

La valutazione del curriculum sarà volta ad evidenziare le caratteristiche di aderenza del profilo formativo e professionale posseduto dal candidato ai contenuti ed ai risultati attesi dell'incarico. La Commissione terrà conto, a tal fine, della natura e delle caratteristiche dell'incarico da attribuire, della professionalità e dell'esperienza già acquisite dall'aspirante nell'espletamento di attività professionali in termini di maggiore o minore attinenza in relazione all'area di interesse dell'incarico da conferire, delle capacità e delle conoscenze del professionista.

La Commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e al colloquio, e formulerà un elenco di idonei, all'interno del quale sarà individuato e proposto al Direttore Generale il concorrente più adeguato a ricoprire l'incarico.

IL GIORNO, L'ORARIO E LA SEDE DEL COLLOQUIO, saranno comunicati ai candidati ammessi mediante pubblicazione con un preavviso di almeno 20 giorni - con valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti di ammissione - sul sito internet istituzionale dell'IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola www.aosp.bo.it e, PERTANTO, NON SARANNO EFFETTUATE CONVOCAZIONI INDIVIDUALI. 

LA MANCATA PRESENTAZIONE PRESSO LA SEDE, NELLA DATA E ORARIO SOPRAINDICATI O LA PRESENTAZIONE IN RITARDO, ANCORCHÉ DOVUTA A CAUSA DI FORZA MAGGIORE, COMPORTERANNO L'IRREVOCABILE ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA. 

L'esclusione dei candidati che non risultano in possesso dei requisiti di ammissione è disposta con determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale e comunicata agli stessi. 

La Direzione aziendale si riserva la possibilità di revocare, in ogni momento, la procedura ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo, per mutate esigenze di carattere organizzativo. 

G) CONFERIMENTO DELL'INCARICO 

Il conferimento dell'incarico verrà formalizzato con atto del Direttore Generale. 

Il conferimento di cui sopra è subordinato alla dimostrazione da parte dell'aspirante di aver cessato, interrotto, sospeso ogni e qualsiasi rapporto di impiego eventualmente in atto con altri enti. 

Il contratto a tempo determinato stipulato per il conferimento dell'incarico, disciplinato dall'art. 15-septies del D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo. 

Il trattamento economico è determinato sulla base di un impegno settimanale di n. 38 ore settimanali, in base alle norme legislative regolamentari e dai vigenti Contratti collettivi nazionali ed integrativi aziendali per la Dirigenza delle professioni sanitarie del S.S.N. cui si aggiungerà la retribuzione di risultato, da liquidare a conclusione d’anno, previa verifica del raggiungimento degli obiettivi specifici assegnati. 

L'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola si riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. 

L'aspirante cui sarà conferito l'incarico sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro che disciplina durata, trattamento economico, oggetti e obiettivi generali da conseguire, subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell'Amministrazione, pena la mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge. 

Per la durata del contratto a tempo determinato oggetto della presente procedura, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono collocati in aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell'anzianità di servizio. 

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia. 

H) VALUTAZIONE E VERIFICA DEI RISULTATI E DELLE ATTIVITÀ 

La valutazione è caratteristica essenziale ed ordinaria del rapporto di lavoro dei dirigenti; essa è diretta alla verifica del livello di raggiungimento degli obiettivi assegnati e della professionalità espressa nel rispetto di quanto previsto dalla legislazione nazionale, dai contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e dalle disposizioni aziendali. 

Le verifiche sono condotte secondo le vigenti disposizioni in materia a cura degli organismi istituzionali competenti. 

In applicazione del D.P.R. n. 62/2013, integrato dalle indicazioni fornite dall’ANAC per l’adozione dei codici di comportamento negli enti del SSN (Regolamento recante Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici) si fa presente che il concorrente vincitore dovrà rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione, come da apposito modulo da prodursi obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro. 

Si avvisano i candidati che coloro che verranno assunti saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o la decadenza dal rapporto in oggetto. 

Tutti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196 e del Regolamento Europeo 2016/679. La presentazione della domanda di partecipazione all’avviso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate all’avviso. 

Questa Amministrazione informa i partecipanti alle procedure di cui al presente bando che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente direzione con modalità sia manuale che informatizzata, e che titolare è l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola. 

Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti. 

L'Amministrazione si riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse. 

La documentazione allegata alla domanda potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato, munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, dopo 120 giorni dalla data di conferimento dell’incarico da parte del Direttore Generale. Trascorsi cinque anni dall’esito della procedura, l’Amministrazione procederà allo scarto della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano, pertanto, i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando di avviso pubblico e delle dichiarazioni sostitutive, gli interessati potranno collegarsi al sito Internet www.aosp.bo.it nella sezione concorsi, dopo la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna oppure rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica selezioni@ausl.bologna.it.

La pubblicazione del bando nel sito internet aziendale assolve, ad ogni effetto, agli obblighi di divulgazione e pubblicità previsti.

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