n.20 del 28.01.2025 (Parte Prima)

Avvio della procedura di iscrizione all’Albo generale delle associazioni previsto dall’art. 19 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna – XII legislatura

Con delibera dell’Ufficio di Presidenza n. 7 del 23/01/2025 è stata avviata la procedura di iscrizione all’Albo generale delle associazioni previsto dall’art. 19 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna.

Ai fini dell’iscrizione all’Albo generale sono considerate “associazioni” tutte le organizzazioni costituite con atto scritto, secondo i requisiti dell’art. 16 del Codice civile, che operino nel territorio regionale per perseguire finalità d’interesse generale, esplicitate nello statuto.

Nell'Albo, suddiviso in sezioni che corrispondono alle competenze delle singole commissioni assembleari, sono iscritte le associazioni che ne fanno richiesta, per essere ascoltate attraverso gli strumenti di consultazione previsti dal Regolamento interno dell’Assemblea: le udienze conoscitive e le audizioni.

Nelle udienze conoscitive le associazioni hanno facoltà di intervenire e di consegnare alla commissione relazioni scritte, osservazioni e proposte. Attraverso le audizioni delle associazioni le commissioni possono ottenere informazioni utili per lo svolgimento della propria attività istituzionale.

Per la richiesta di iscrizione occorre utilizzare l’apposito modulo, che va compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’associazione interessata e deve essere inviato, unitamente allo Statuto dell’associazione e alla copia di un documento d’identità del legale rappresentante, al seguente indirizzo di posta elettronica: consultazionicommissioni@regione.emilia-romagna.it entro il 25/03/2025 (sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente comunicato sul sito web dell’Assemblea legislativa).

L’indirizzo di posta elettronica di cui sopra deve essere utilizzato anche per ogni eventuale successiva comunicazione.

Sul sito web dell’Assemblea legislativa, nella sezione “Commissioni”, alla voce “Albo delle associazioni”, è consultabile la documentazione per acquisire ogni informazione utile e gli atti relativi alla procedura in esame.

Il Direttore Generale
Leonardo Draghetti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina