n.85 del 29.03.2023 periodico (Parte Seconda)
Deposito del progetto di "Riattivazione del collegamento dello Scalo Merci Pericolose, sulla dorsale sinistra Candiano, alle linee Castel Bolognese-Ravenna, Faenza-Ravenna e Ferrara-Ravenna” nel territorio del Comune di Ravenna, ai fini dell’approvazione in variante agli strumenti urbanistici comunali vigenti, presentato da RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale avvisa che il Progetto Definitivo di riattivazione del collegamento dello “Scalo Merci Pericolose" sulla dorsale sinistra Candiano alle linee ferroviarie Castel Bolognese- Ravenna, Faenza-Ravenna e Ferrara-Ravenna” nel territorio del Comune di Ravenna, è depositato presso l’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico centro settentrionale e presso il Comune di Ravenna al fine dell’approvazione in variante agli strumenti urbanistici comunali vigenti.
Ai sensi dell’art.5 della Legge n.84/94 e s.m.i, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale effettuerà l’istruttoria di tale procedura e costituisce l’Autorità competente alla approvazione del progetto definitivo mediante conferenza di servizi indetta dalla stessa Autorità, al fine della localizzazione delle opere pubbliche di interesse statale in oggetto,, in quanto rientranti all’interno del Piano regolatore portuale di Ravenna.
Il progetto è localizzato in Provincia di Ravenna, in Comune di Ravenna.
L’area dello scalo merci è ubicata nel quadrante nord-est dell’agglomerato urbano di Ravenna, all’interno del perimetro del piano regolatore portuale.
L’area di intervento è già attualmente in parte occupata da infrastrutture ferroviarie e l’intervento in oggetto si rende necessario per il potenziamento dello scalo stesso e il conseguente sviluppo del comprensorio ferroviario del Porto di Ravenna.
In particolare, questo intervento consentirà di spostare gran parte dell’attuale traffico ferroviario dello scalo merci oggi operante in Stazione Centrale a Ravenna al nuovo scalo.
Le principali attività previste nell'ambito dell'intervento in oggetto sono:
- Ampliamento del fascio binari esistente (sovrastruttura ferroviaria, opere civili, idraulica etc.)
- Adeguamento dello scalo in modo tale da poterlo classificare come scalo merci pericolose
- Realizzazione di un sistema di assi viari a servizio dello scalo aventi anche funzione di viabilità di emergenza
- Realizzazione linea Trazione Elettrica per i nuovi binari (Progetto TE)
- Realizzazione nuove torri faro a servizio dello scalo
- Realizzazione nuovo fabbricato tecnologico a servizio dello scalo
Il nuovo scalo Candiano sul lato sinistro sarà costituito da n.12 binari, tutti elettrificati e centralizzati. Il tutto meglio descritto negli elaborati e relazioni di progetto di cui la presente relazione fa parte.
L’approvazione del progetto comporterà Variante al Piano Strutturale Comunale (PSC), al Piano Operativo Comunale (POC) ed al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) del Comune di Ravenna. In particolare la Variante riguarda la possibilità di realizzare le opere con intervento diretto anziché con intervento indiretto previa approvazione di Piano Urbanistico Attuativo. La Variante non riguarda la modifica della destinazione d’uso prevista dai Piani suddetti, in quanto le opere in progetto sono compatibili con la destinazione d’uso prevista dai Piani.
L’approvazione del progetto tramite la procedura di Conferenza di Servizi comprende le autorizzazioni, intese, pareri, concerti nulla osta ed assensi comunque denominati necessari alla realizzazione del progetto.
Entro il termine di 60 (sessanta) giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT) chiunque potrà prendere visione del progetto e presentare osservazioni.
A tal fine, il progetto è pubblicato sul sito web dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale, alla Sezione “Amministrazione Trasparente” – “Pianificazione e Governo del Territorio” e i soggetti interessati possono prenderne liberamente visione. e possono ottenere le informazioni pertinenti rivolgendosi al Responsabile del procedimento indicato nel presente avviso
Gli elaborati pertinenti alla Variante agli strumenti urbanistici comunali sono pubblicati anche sul sito web del Comune di Ravenna alla Sezione “Amministrazione Trasparente” – “Pianificazione e Governo del Territorio”, con il medesimo oggetto del presente avviso, anche ai sensi dell'art. 39, comma 1, lett. a), D.lgs. n. 33/2013 e ai sensi dell’art. 56 della L.R. n. 15/2013, e i soggetti interessati possono prenderne liberamente visione e possono ottenere le informazioni pertinenti rivolgendosi al Responsabile del Endo-Procedimento di Variante Urbanistica indicato nel presente avviso.
Entro il citato termine di n°60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso nel BURERT, chiunque può presentare osservazioni, che saranno valutate prima della conclusione del procedimento.
Le osservazioni vanno presentate in forma scritta, inviandole alla Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: direzione.operativa@pec.port.ravenna.it oppure trasmettendole per posta raccomandata al seguente indirizzo: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale, Via Antico Squero n.31 - 48122 Ravenna (RA).
Le osservazioni devono essere presentate anche al Comune di Ravenna con le seguenti modalità alternative:
- Per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): gestioneurbanistica.comune.ravenna@legalmail.it,
- In carta semplice unitamente a copia di un documento di identità, direttamente presso l’Ufficio del Responsabile del Endo-Procedimento di Variante Urbanistica, sito in Viale Berlinguer n.30 (2° piano) – Ravenna (dal lunedì al venerdì 8:30 – 13:00, previo appuntamento telefonico al n. 0544-482311 oppure tramite email all’indirizzo: mfabbri@comune.ra.it),
- In carta semplice unitamente a copia di un documento di identità, tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata al Comune di Ravenna – Servizio Progettazione e Gestione Urbanistica – U.O. Gestione Attuativa Aree Produttive e Portuali, Viale Berlinguer n.30 – 48124 Ravenna,
- Qualunque sia la modalità utilizzata, si raccomanda di riportare l’oggetto del presente avviso.
L’Ente titolare degli strumenti urbanistici di cui si propone la modifica è il Comune di Ravenna. Il Responsabile del Endo-Procedimento di Variante Urbanistica è l’Arch. Maurizio Fabbri del Servizio Progettazione e Gestione Urbanistica – U.O. Gestione Attuativa Aree Produttive e Portuali, Piazzale Viale Berlinguer n.30, tel. 0544/482311, email: mfabbri@comune.ra.it, al quale ci si può rivolgere per prendere visione del progetto ed ottenere informazioni pertinenti alla variante urbanistica
Il Responsabile Unico del Procedimento di approvazione del progetto è il dott. Mario Petrosino, Direttore Operativo della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale, Via Antico Squero n.31 - 48122 Ravenna, tel. 0544 608811, pec: direzione.operativa@pec.port.ravenna.it, al quale ci si può rivolgere per prendere visione del progetto ed ottenere informazioni pertinenti.