n.250 del 30.09.2015 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria a validità annuale per l’eventuale conferimento di incarichi libero–professionali di medico addetto alle visite di controllo sui lavoratori dipendenti pubblici e privati, in stato di malattia o maternità. Prot. n. 67001/15 del 14/9/2015
In attuazione di decisione di questa Direzione e delle disposizioni di cui alla DGR n. 178/2001, come integrata dalla DGR 1783/2003, quali norme speciali disciplinanti il conferimento di incarichi libero-professionali di medico addetto alle visite di controllo sui lavoratori dipendenti pubblici e privati, in stato di malattia o maternità, nonché, quale disposizione generale integrativa delle norme speciali di cui sopra, viene emesso il seguente avviso per la formazione di una graduatoria a livello aziendale - valevole per l’anno 2016 salvo diversa regolamentazione della disciplina e delle competenze in materia - per il conferimento di eventuali incarichi libero-professionali di medico addetto alle visite di controllo domiciliari di lavoratori dipendenti, pubblici e privati, assenti per malattia o maternità.
All’avviso potranno partecipare soltanto i medici che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, siano iscritti all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Modena.
Il territorio di competenza per l’effettuazione dei controlli è suddiviso in ambiti territoriali (distretti di Carpi, Mirandola, Pavullo, Sassuolo, Vignola, Modena e Castelfranco Emilia individuato ai fini delle visite di controllo come unico ambito territoriale). I candidati possono esprimere preferenza per uno o più ambiti territoriali di assegnazione. Nel rispetto della graduatoria generale saranno predisposti elenchi articolati per ciascun ambito territoriale (distretto), secondo le preferenze espresse (nel caso di mancata preferenza la domanda sarà considerata valida per tutti gli ambiti territoriali). Potranno comunque essere conferiti incarichi a scavalco tra due distretti.
Le domande, redatte in carta libera - secondo lo schema di domanda allegato - e firmate in calce (senza necessità di alcuna autentica ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/00), corredate da fotocopia non autenticata di documento di identità, dovranno essere spedite, pena l’esclusione, al Servizio Gestione e Sviluppo Risorse Umane interaziendale dell’Azienda U.S.L. di Modena mediante il servizio postale con Raccomandata A.R. entro il 15° giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, al seguente indirizzo: Azienda U.S.L. di Modena - Servizio Gestione Sviluppo risorse umane interaziendale Ufficio Processi autorizzativi Via San Giovanni del Cantone n. 23 - 41121 - Modena.
Della data di inoltro fa fede il timbro e data dell'Ufficio Postale di spedizione.
Il termine per l'invio della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. Nel caso di invio a mezzo Servizio Postale questa Azienda declina ogni responsabilità per eventuali ritardi o smarrimento delle domande spedite.
Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra e in un unico file formato pdf pena esclusione, utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Azienda USL di Modena auslmo@pec.ausl.mo.it
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.
Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale.
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti.
Nella domanda di ammissione gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza;
- iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Modena;
- data e sede di conseguimento del diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia e relativo voto di laurea;
- eventuali specializzazioni possedute;
- eventuali periodi svolti in qualità di medico addetto ai controlli, con indicazione dell’Ente per il quale sono stati svolti e dell’inizio e della fine dell’attività;
- di non trovarsi in condizione di incompatibilità per specifiche norme di legge o contratto di lavoro;
- di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali condanne riportate;
- di non avere in essere rapporti di lavoro dipendente con il SS Nazionale, di non svolgere attività di medico specialista ambulatoriale nell'ambito territoriale dell'Azienda USL di Modena, di non svolgere attività di Medico di Medicina Generale o di Pediatria di libera scelta nei Comuni degli ambiti territoriali prescelti;
- di garantire la propria disponibilità ad eseguire le visite di controllo in tutte le fasce orarie di reperibilità previste dalle disposizioni in vigore;
- di essere in possesso della patente di guida e di essere disponibile all’uso del proprio automezzo per lo svolgimento dell’attività;
- preferenza per uno o più ambiti territoriali (distretti) dell’Azienda U.S.L. di Modena;
- domicilio presso il quale dovrà essere fatta ogni necessaria comunicazione e numero telefonico (tel. mobile)
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato un curriculum formativo e professionale in formato europeo, redatto su carta semplice, datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva, con allegata fotocopia del documento di identità.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei requisiti richiesti determinano l’esclusione dalla graduatoria.
Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000. Tali dichiarazioni dovranno contenere la completa ed esatta indicazione di tutti gli elementi richiesti (in particolare per l’attività di medico fiscale: l’esatta denominazione dell’ente, la data di inizio e la data di conclusione di ogni rapporto).
L’Amministrazione procederà alla formazione della graduatoria annuale a livello aziendale attribuendo a ciascun candidato il punteggio conseguito secondo i criteri previsti nella Delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 1783 del 22/9/2003 e di seguito elencati:
- voto di laurea:
- da 96 a 100 punti, punti 1;
- da 101 a 105, punti 2;
- da 106 a 110, punti 3;
- 110 e lode, punti 4
- specializzazione in Medicina Legale, in Medicina Legale e delle Assicurazioni, in Medicina Legale e Infortunistica (è valutata una sola specializzazione): punti 2
- specializzazione in Medicina del Lavoro (in alternativa alla specializzazione di cui al punto b): punti 1
- per ogni altra specializzazione, oltre a quella considerata al punto b) o c): punti 0,5
- per ogni mese, o frazione superiore a 15 giorni, di attività di medico addetto ai controlli: punti 0,2
- per ogni mese, o frazione superiore a 15 giorni, di anzianità di laurea (fino ad un massimo di 12 mesi): punti 0,2.
A parità di punteggio sarà considerato quale criterio prevalente la minore età anagrafica.
L’incarico sarà conferito secondo l’ordine della graduatoria e tenendo conto delle preferenze espresse, ai medici che non si trovino in una qualsiasi posizione di incompatibilità quale:
- avere un rapporto di lavoro subordinato o comunque di collaborazione coordinata e continuativa presso qualsiasi datore di lavoro pubblico o privato;
- svolgere attività medico-generica o pediatrica (anche di sostituzione) nei comuni dei distretti prescelti;
- svolgere attività di guardia medica o pediatrica (anche di sostituzione) nei comuni dei distretti prescelti;
- svolgere attività come medico specialista ambulatoriale convenzionato (anche di sostituzione), nell’ambito dell’Azienda USL di Modena, o equiparato;
L’insorgere di un motivo di incompatibilità determina la decadenza dall’incarico.
In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a verità, il dichiarante, fatta salva ogni conseguenza penale ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000, decade dai benefici eventualmente conseguiti in base al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Si precisa che l a graduatoria oggetto del presente avviso potrà essere utilizzata, entro l'anno 2016, anche per il conferimento di ulteriori incarichi libero-professionali alle medesime condizioni previste nel presente avviso di durata inferiore ad un anno nonché per il conferimento di incarichi aventi ad oggetto la mera attività di sostituzione di medici già addetti alle visite di controllo sui lavoratori dipendenti pubblici e privati, in stato di malattia o maternità. L’accettazione di tali incarichi in sostituzione non precluderà il conferimento di incarichi di maggior durata secondo il naturale scorrimento della graduatoria stessa.
In caso di conferimento dell’incarico il professionista si impegna a presentarsi quotidianamente, secondo le modalità indicate dall’Azienda, alla sede indicata per ricevere le indicazioni relative ai controlli da effettuarsi in giornata e, se richiesto, nei giorni prefestivi e festivi.
Qualora, dopo aver iniziato l’attività, non la prosegua regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata dell’incarico, senza alcun giustificato motivo, sarà dichiarato decaduto dall’ulteriore svolgimento dello stesso.
Il carico di lavoro è stabilito in linea di massima in ragione di 21 visite di controllo settimanali per ciascun medico, e comunque sulla base dei fabbisogni espressi dallo specifico bacino d’utenza.
I medici incaricati riceveranno i compensi previsti dalla delibera della Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 1783 del 22/9/2003, stabiliti nella seguente misura:
- Euro 17,50 omnicomprensivi per visita domiciliare di controllo lavoratore incrementati di un importo pari a 1/5 di un litro di benzina super a chilometro per il percorso effettuato;
- Euro 11,00 per visite di controllo rese a livello ambulatoriale o in caso di mancata effettuazione della visita per assenza del lavoratore al domicilio, in quest’ultimo caso incrementati di un importo pari a 1/5 di un litro di benzina super a chilometro per il percorso effettuato.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03.
Al fine di adempiere agli obblighi di legge di cui al D.Lgs. 33/2013, il curriculum allegato dal candidato alla domanda di partecipazione alla procedura selettiva verrà pubblicato sul sito web dell’Azienda in caso di affidamento dell’ incarico.
Si avvisano i candidati che coloro ai quali verranno conferiti gli incarichi in oggetto saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o al decadenza dal rapporto in oggetto.
L’Azienda si riserva ogni e più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini, la loro soppressione, la revoca o l’annullamento del presente avviso (in particolare in presenza di diversa regolamentazione della disciplina e delle competenze in materia).
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura.
Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione e Sviluppo Risorse Umane interaziendale.- Ufficio Incompatibilità e Processi Autorizzativi - tel 059/435383.