n.130 del 16.05.2018 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 6118 - Risoluzione per invitare la Giunta a sostenere e diffondere l'appello lanciato dalla Fondazione e dalla famiglia di Vassallo perché lo Stato, attraverso gli enti e gli organismi competenti, non rinunci alla ricerca della verità sull'omicidio di Angelo Vassallo. A firma dei Consiglieri: Mumolo, Zappaterra, Bagnari, Marchetti Francesca, Rossi Nadia, Calvano, Campedelli, Lori, Rontini, Iotti, Caliandro, Zoffoli
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
la stampa in questi giorni riporta la notizia di una possibile archiviazione delle indagini relative all'omicidio di Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica (noto come "sindaco pescatore") ucciso da 9 colpi di pistola, di cui sette andati a segno, mentre rientrava in macchina a casa ormai più di sette anni fa;
a Bologna e in Emilia-Romagna l’omicidio di Vassallo, proprio per la sua figura di Sindaco straordinariamente impegnato a migliorare la qualità della vita del suo comune sotto tutti i punti di vista, ha suscitato molta emozione e coinvolgimento e sono state organizzate molte iniziative per conoscere la storia di Angelo e di Pollica;
il Comune di Bologna il 21 giugno del 2012 ha siglato il gemellaggio con il Comune di Pollica, città amministrata dal Sindaco Angelo Vassallo fino alla sera del suo omicidio.
Considerato che
Angelo Vassallo viene ricordato ogni anno il 21 marzo nella Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Rilevato che
la Regione Emilia-Romagna è sempre in prima linea nell'impegno contro le mafie, come dimostrano le iniziative legislative, di formazione e sensibilizzazione realizzate in questi anni, anche in collaborazione con associazioni e organizzazioni regionali e nazionali.
Angelo Vassallo è un esempio di amministratore che ha operato per la legalità e la valorizzazione del territorio, professando il rispetto dell'ambiente e delle regole, e molti ragazzi e ragazze della nostra regione si sono avvicinati a percorsi di impegno e di partecipazione civica anche grazie alla sua storia.
Considerato che
La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore e la famiglia di Angelo Vassallo, nonché tante istituzioni e associazioni in tutto il territorio nazionale hanno lanciato un appello per far sì che si arrivi a scoprire la verità sull'omicidio di un uomo avvenuto mentre ricopriva il ruolo di Sindaco.
Invita la Giunta regionale
a sostenere e diffondere l'appello lanciato dalla Fondazione e dalla famiglia di Vassallo perché lo Stato, attraverso gli enti e gli organismi competenti, non rinunci alla ricerca della verità sull'omicidio di Angelo Vassallo.
Approvata all'unanimità dei presenti nella seduta antimeridiana del 18 aprile 2018