n.232 del 02.07.2020 (Parte Seconda)

Atto di Coordinamento Tecnico per la raccolta, elaborazione e aggiornamento di dati conoscitivi e informativi dei Piani Urbanistici Generali (Pug) - (articolo 49, l.R. n. 24/2017)

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti:

- la Legge Regionale 21 dicembre 2017 n. 24 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” che dispone:

- all’art.5, comma 6 che la Regione Emilia-Romagna provvede al monitoraggio del consumo di suolo e alla pubblicazione sul proprio sito web dei relativi dati;

- all’art. 23 che le amministrazioni pubbliche di interesse regionale e locale che, per l'esercizio delle proprie funzioni istituzionali, svolgono compiti di raccolta, elaborazione e aggiornamento di dati conoscitivi e di informazioni relativi al territorio e all'ambiente, concorrono all'integrazione e implementazione del quadro conoscitivo del territorio;

- all’art. 46, comma 9 che i piani sono predisposti e inviati alle strutture regionali competenti per l’immediata pubblicazione nel BURERT dell'avviso dell'avvenuta approvazione del piano e l'aggiornamento del sistema informativo territoriale regionale nei formati e con le specifiche tecniche stabilite con apposito atto di coordinamento tecnico emanato dalla Giunta regionale ai sensi dell'articolo 49;

- all’art. 49 che, allo scopo di semplificare e uniformare l'applicazione della legge e di assicurare l'esercizio coordinato ed omogeneo delle attività di pianificazione territoriale e urbanistica, la Regione adotta atti di coordinamento tecnico con cui, in particolare, (comma 2, lettera c) stabilisce le specifiche tecniche degli elaborati di piano predisposti in formato digitale, per assicurarne l'agevole trasmissione, utilizzazione e conservazione;

- all’art.77 il monitoraggio dell’applicazione della legge e la verifica degli effetti della stessa sulla qualità paesaggistica, ambientale e insediativa del territorio e sul consumo di suolo;

- la propria deliberazione n. 376 del 19/3/2018 “approvazione delle modalità operative e dei contenuti informativi per il monitoraggio delle trasformazioni realizzate in attuazione del Piano Urbanistico Comunale, ai sensi dell'articolo 5 della Legge Regionale n. 24/2017” che ha definito le specifiche tecniche, le modalità e i termini per la trasmissione dei dati con cui i Comuni, o le relative Unioni qualora ad esse siano attribuite le competenze in materia, nelle more dell’adeguamento del proprio strumento di governo del territorio alla LR n. 24/17, comunicano alla Regione i dati sulle trasformazioni realizzate in attuazione dei propri piani urbanistici vigenti;

- la propria deliberazione n. 2134 del 22/11/2019 “Atto di Coordinamento tecnico "Specifiche Tecniche degli elaborati di Piano predisposti in formato digitale" (articolo 49, L.R. n 24/2017” che ha definito le specifiche tecniche dei formati per la predisposizione e le modalità per la trasmissione alle strutture regionali competenti e la conservazione degli strumenti urbanistici approvati;

- la propria deliberazione n. 2135 del 22/11/2019 “Atto di Coordinamento Tecnico "Strategia per la qualità urbana ed ecologica-ambientale e valutazione di sostenibilita' ambientale e territoriale del Piano Urbanistico Generale" (Articolo 49, L.R. n. 24/2017)” che ha stabilito i criteri per definire i contenuti della strategia per la qualità urbana ed ecologico ambientale del piano urbanistico generale (PUG);

- la Determina del Direttore Generale della Direzione Cura del territorio e dell’ambiente n. 18277 del 10/10/2019 “Costituzione e nomina dei componenti del gruppo di lavoro "Modello Dati Pug" per la definizione dello standard tecnico e delle regole di interscambio dei Piani Urbanistici Generali (Pug) e degli strumenti urbanistici comunali necessari per l'aggiornamento del sistema informativo territoriale della pianificazione urbanistica”;

- la propria deliberazione n. 954 del 25 giugno 2018 “Composizione e modalità di funzionamento dei Comitati urbanistici e istituzione del Tavolo di monitoraggio dell’attuazione della legge, ai sensi degli articoli 47 e 77 della nuova legge urbanistica regionale (LR 24/2017)” che stabilisce che, ai fini della predisposizione degli atti di coordinamento tecnico di cui all’art. 49, comma 3, della L.R. n. 24/2017, il Tavolo di monitoraggio costituisce la sede per il confronto sulle proposte da sottoporre al parere del Consiglio delle autonomie locali (CAL);

Considerato che:

- la legge urbanistica n. 24/2017 all’art. 49 comma 2, lettera c) prevede che siano definite le specifiche tecniche e organizzative per predisporre gli elaborati di piano in forma digitale, così da consentire un’agevole “trasmissione, utilizzazione e conservazione” degli strumenti urbanistici di ciascun Ente;

- l’atto di coordinamento tecnico, approvato con propria deliberazione n. 2134 del 22/11/2019, ha definito le specifiche tecniche dei formati per la predisposizione e le modalità per la trasmissione alle strutture regionali competenti e la conservazione degli strumenti urbanistici approvati, demandando ad un successivo atto la definizione di un modello dati per i PUG in formato digitale per favorire le attività di scambio delle informazioni tra pubbliche amministrazioni, le attività di monitoraggio della pianificazione e le attività di aggiornamento del proprio sistema informativo territoriale e dei relativi quadri conoscitivi;

Dato atto che:

- una prima versione del modello dati per i PUG e gli strumenti urbanistici attuativi comunali, è stata presentata ai Comuni e alle Unioni di Comuni che hanno avviato con la Regione Emilia-Romagna un percorso di sperimentazione per l’adeguamento della pianificazione ai contenuti della nuova legge urbanistica n. 24/17 nel corso di un incontro tenutosi il 7/6/2019;

- la revisione della prima proposta è stata oggetto dell’attività del Gruppo di lavoro "Modello dati PUG", appositamente istituito con determina 18277 del 10/10/2019, composto da tecnici dei settori urbanistica e dei sistemi informativi territoriali, nominati dalla Città Metropolitana di Bologna, dalle Province, dai Comuni capoluogo e da alcuni Enti locali in sperimentazione con la Regione Emilia-Romagna per la formazione dei nuovi piani;

- le attività svolte dal gruppo di lavoro sopra richiamato, col supporto della società Semenda, hanno portato alla definizione dei documenti tecnici “Modello dati di base del Piano Urbanistico Generale (PUG)” e “Modello dati regionale di interscambio del Piano Urbanistico Generale (PUG);

- la proposta dell’atto di coordinamento tecnico è stata successivamente condivisa con il “Tavolo di monitoraggio per l’applicazione della legge regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, al quale partecipano rappresentanze degli Enti territoriali, designate dal Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), nonché degli Ordini e Collegi professionali e delle associazioni economiche, sindacali e ambientali, a norma della nostra deliberazione n. 954 del 25/6/2018;

Considerato che:

- gli obiettivi del presente atto di coordinamento sono:

- definire la modalità tecnica per la raccolta, l’elaborazione e l’aggiornamento di dati conoscitivi territoriali e ambientali degli strumenti urbanistici comunali, al fine di integrare e implementare il quadro conoscitivo del territorio regionale e monitorare il consumo di suolo;

- fornire supporto tecnico agli Enti locali per la gestione digitale delle informazioni territoriali dei nuovi strumenti urbanistici comunali;

- il perseguimento di tali obiettivi si inquadra nelle iniziative in atto a livello regionale in attuazione della Direttiva europea Inspire (Direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 marzo 2007 che istituisce un'Infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea), recepita a livello nazionale con il decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 32; in tale contesto l’azione di raccolta, elaborazione e aggiornamento di dati conoscitivi territoriali e ambientali degli strumenti urbanistici comunali, regolata dal presente atto di coordinamento, si basa su strumenti regionali in linea con la Direttiva Inspire, quali l’infrastruttura cartografica del “Geoportale regionale” ed il portale di raccolta delle informazioni territoriali e ambientali “MinERva”;

Ritenuto pertanto necessario definire sia un modello dati di base per la gestione dei piani urbanistici generali (PUG) in formato digitale, sia un modello dati per lo scambio delle informazioni tra la Regione e gli Enti locali;

Dato atto che sulla proposta dell’atto allegato, si è espresso con parere favorevole il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), a norma dell’art. 49, comma 3, della L.R. n. 24/2017, e dell’art. 6 della L.R. n. 13/2009, nella seduta del 22 giugno 2020, prot. PG/2020/0455837 del 22/6/2020;

Ritenuto per quanto sopra riportato di procedere, ai sensi dell’art. 49 della L.R. n. 24/2017, all’approvazione dell’”Atto di coordinamento tecnico per la raccolta, elaborazione e aggiornamento di dati conoscitivi e informativi dei Piani Urbanistici Generali (PUG)”;

Visti:

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii;

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

Richiamate le proprie deliberazioni sulle competenze delle strutture organizzative, l’esercizio delle funzioni dirigenziali, le misure per la trasparenza e la prevenzione della corruzione e il sistema dei controlli interni:

- n. 2416 del 29/12/2008 recante "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali” e successive modifiche, per quanto applicabile;

- n. 56 del 25/1/2016 recante “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. n.43/2001”;

- n. 270 del 29/2/2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera n. 2189/2015”;

- n. 622 del 28/4/2016 "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015";

- n. 56 del 25/1/2016 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell’art.43 della L.R. 43/2001”;

- n. 1107 del 11/7/2016 recante “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015”;

- n. 150 del 5/2/2018 “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle D.G.: Cura del territorio e dell'ambiente; Risorse, Europa, innovazione e istituzioni. Nomina del responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA). Modifica denominazione di un servizio nell'ambito della DG Risorse, Europa, innovazione e istituzioni;

- n. 1059 del 3/7/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

- n. 83 del 21 gennaio 2020 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022”;

- n. 468 del 10/4/2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”, e le relative circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017, recanti indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessora a Montagna, Aree interne, Programmazione territoriale, Pari Opportunità, Barbara Lori;

a voti unanimi e palesi

delibera

1) di approvare, ai sensi dell’art. 49 della L.R. n. 24 del 2017, l’Atto di coordinamento tecnico, allegato e parte integrante e sostanziale del presente atto, denominato “Atto di coordinamento tecnico per la raccolta, elaborazione e aggiornamento di dati conoscitivi e informativi dei Piani Urbanistici Generali (PUG)”, costituito dai due documenti tecnici “Modello dati di base del Piano Urbanistico Generale (PUG)” e “Modello dati regionale di interscambio del Piano Urbanistico Generale (PUG);

2) di stabilire che eventuali aggiornamenti, nel rispetto dei contenuti e dei criteri definiti negli allegati tecnici potranno essere approvati con determinazione del dirigente del Servizio Pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio;

3) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna telematico e sul sito web della Regione;

4) di stabilire che la presente deliberazione entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna telematico.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina