n.311 del 03.11.2021 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli ed eventuale colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato della durata di 36 mesi ad un laureato in Ingegneria Informatica o in Ingegneria gestionale ai sensi dell'art. 15 - octies del D.lgs n. 502/92 e s.m.i, finalizzato all’attuazione del progetto straordinario e temporaneo: “Sviluppo e adeguamento straordinario dei sistemi informativi aziendali per la gestione integrata dei dati di assistenza e ricerca secondo i paradigmi di Business Intelligence, Data Science e Decision Science" da svolgersi in afferenza diretta alla Direzione Generale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliero -Universitaria di Bologna n. 285 del 14/10/2021 è emesso un avviso pubblico, per titoli ed eventuale colloquio, ai sensi dell'art. 15-octies, del D.Lgs n. 502/92 e s.m.i., per l'individuazione di una figura di Laureato in Ingegneria Informatica o in Ingegneria Gestionale, per l'attuazione del seguente progetto:“Sviluppo e adeguamento straordinario dei sistemi informativi aziendali per la gestione integrata dei dati di assistenza e ricerca secondo i paradigmi di Business Intelligence, Data Science e Decision Science da svolgersi in afferenza diretta alla Direzione Generale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.

Descrizione progetto:

Trattasi di una progettualità legata agli obiettivi di promozione, dell’innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, contenuti peraltro anche nel Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza (PNRR). In particolare, l’IRCSS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna ha la necessità di rinnovamento e ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti volte a garantire una migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) attraverso più efficaci sistemi informativi. Il ridisegno dei sistemi informativi aziendali, in termini di rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione dei dati e la simulazione, tenendo altresì conto degli aspetti privacy in tema di riuso dei dati personali, permetterà di implementare il supporto alle attività di ricerca tramite una sistematizzazione delle attività di raccolta e restituzione dei dati clinici, oltre a garantire il servizio di supporto quantitativo all’analisi ed al miglioramento dei processi assistenziali.

Obiettivi:

  • supporto qualificato alla Direzione nella definizione delle linee di azioni strategiche, oltre che alle attività di ricerca scientifica ed operativa, con particolare focus nella normalizzazione/pseudonimizzazione del dato e nell’ottimizzazione della pianificazione e quantificazione delle risorse, mediante l’utilizzo dei modelli matematici (Area Methodology & Operations);
  • ridefinizione e implementazione dell0infrastruttura dei sistemi informativi aziendali al fine di garantire gestione oltre a immediata e diffusa disponibilità di dati ed elaborazioni descrittive dei processi clinici, utili per l’analisi in ambito assistenziale e per fini di ricerca (Area Business Intelligence);
  • potenziamento delle capacità di supporto analitico dei sistemi informativi aziendali tramite lo sviluppo di un’area dedicata all’implementazione di modelli quantitativi per analisi multi-scenario (Area Data Science & Decision Science).

Rispetto a tali obiettivi dovranno essere attuale le seguenti specifiche azioni di.

  • analisi e mappatura dei sistemi informativi ospedalieri, dei paradigmi di erogazione delle prestazioni di salute e dei flussi dati istituzionali che essi alimentano;
  • analisi e mappatura degli applicativi aziendali in uso in relazione alla tipologia e caratteristiche dei dati utili alle finalità di ricerca IRCCS;
  • analisi del sistema di reporting e dashboard aziendale in uso, individuazione degli utilizzatori attuali e potenziali, classificazione delle criticità più rilevanti in termini infrastrutturali e di fruizione da parte degli attori di interesse;
  • progettazione di una base dati relazionale strutturata adeguata alle necessità di supporto alle attività di ricerca e di analisi e miglioramento dei processi assistenziali nel rispetto dei principi privacy by desing e by default;
  • definizione e sviluppo di un sistema di indicatori in grado di rappresentare dinamicamente i processi di interesse in modo chiaro ed efficace, consentendo di individuare i margini di miglioramento nell’erogazione della salute, confrontare le performance, intercettare le best practices, i flussi di mobilità e comprendere i fattori che possono rendere più efficienti specifici processi di erogazione;
  • progettazione di algoritmi integrati nel sistema informativo aziendale per il calcolo di indicatori di interesse, la selezione di cluster di pazienti e la valutazione di specifiche grandezze necessarie per il supporto ai processi assistenziali e per la ricerca;
  • individuazione del set di dati “minimo” normalizzato, mappato sui differenti applicativi ospedalieri, necessario per garantire un’efficace analisi dei percorsi assistenziali e per supportare le attività di ricerca;
  • definizione e sviluppo di modelli e algoritmi di data Science e Decision Science, per il supporto ai progetti di miglioramento ed ottimizzazione dei processi sanitari, in grado di quantificare l’impatto organizzativo delle alternative progettuali e di identificare le configurazioni ottimali nell’utilizzo dei fattori produttivi aziendali;
  • identificazione delle tecnologie da acquisire per lo sviluppo dei sistemi di Business Intelligence, Data Science e Decision Science.

Il professionista individuato dovrà sviluppare le attività sopra descritte garantendo un presidio e coordinamento con le seguenti aree aziendali:

  • coordinamento delle attività di riprogettazione dei sistemi informativi aziendali in coerenza con le linee di sviluppo indicate dal Board progetti di innovazione e sviluppo tecnologico e delle infrastrutture e dal Board progetti di innovazione e sviluppo dell’organizzazione;
  • presidio dei progetti di sviluppo a livello metropolitano di basi di dati integrate a supporto delle attività di ricerca quali, a titolo esemplificativo, AlmaHealthDB;
  • coordinamento delle attività di sviluppo dei sistemi informativi aziendali per la gestione integrata dei dati di assistenza e ricerca in coerenza con le progettualità previste in seno alla Joint Research Unit “Operations Management, Research&Process Design in Health”;
  • coordinamento con l’area di Gestione Operativa, in termini di analisi dei processi produttivi e sviluppo di strumenti quantitativi di supporto alla ri-progettazione e ottimizzazione degli stessi.

La retribuzione lorda annua per l'incarico da conferire sarà quella prevista dai vigenti Contratti collettivi nazionali ed integrativi aziendali relativa al profilo professionale di Dirigente Ingegnere sulla base di un impegno settimanale di 38 ore

il finanziamento del progetto è a carico del finanziamento FRISO Utilizzo fondo per il sostegno alla ricerca

La prestazione avrà natura temporanea e una durata di 36 mesi.

Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo ad avviso è regolato e stabilito dalle normative legislative e contrattuali vigenti.

In applicazione dell'art. 7, comma 1 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 e s.m.i., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego ovvero licenziati da Pubbliche Amministrazioni.

REQUISITI DI AMMISSIONE ALL'AVVISO

Requisiti generali di ammissione:

a) Cittadinanza (v. art. 7 della legge 6 agosto 2013, n. 97) - Possono partecipare:

- i cittadini italiani o cittadini di uno dei paesi dell'Unione Europea e loro familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria:

b) il concorrente, se straniero, dovrà dichiarare di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;

c) idoneità fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in materia di categorie protette - è effettuato, a cura dell'Istituto, prima dell'immissione in servizio;

d) non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego ovvero licenziati da Pubbliche Amministrazioni;

e) ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età. L'avviso è rivolto al personale in possesso dei requisiti sotto indicati che alla data del conferimento dell'incarico non abbia compiuto il settantesimo anno di età e che tale condizione perduri per tutta la durata dell'incarico.

Requisiti specifici di ammissione:

a) Diploma di Laurea del vecchio ordinamento in Ingegneria informatica o in Ingegneria gestionale o corrispondenti Lauree equiparate del nuovo ordinamento;

b) abilitazione all’esercizio professionale;

c) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, relativa all’avviso specifico, prestato in enti del Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche nella posizione funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni. Ai sensi dell’art. 26 comma 1 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165, l’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo;

d) iscrizione al relativo albo professionale. È consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. All'atto dell'assunzione del vincitore, l'iscrizione dovrà essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi, da cui risulti comunque una data di iscrizione non successiva alla scadenza del bando.

Saranno ritenuti criteri preferenziali di valutazione il possesso di:

  • background tecnico-scientifico nell’ambito delle Scienze matematiche e informatiche o Ingegneria industriale e dell’informazione;
  • buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
  • dottorato di ricerca nei Settori Scientifico Disciplinari di Area 01- Scienze matematiche e informatiche, Area 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione

I requisiti di ammissione, specifici e generali, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di partecipazione.

Domanda di ammissione all'avviso

La domanda di partecipazione all'avviso pubblico, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna Policlinico di Sant'Orsola e dovrà essere spedita nei modi e nei termini indicati al punto 5.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;

e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

h) il domicilio (ed eventualmente il recapito telefonico) presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;

La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39 D.P.R. n. 445/2000).

La omessa indicazione, nella domanda, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso pubblico.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione all'avviso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato, firmato e autocertificato nei termini di legge.

I titoli possono essere prodotti in originale, in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero possono essere autocertificati ai sensi della normativa vigente; in tale ultima ipotesi è necessario allegare alla domanda fotocopia semplice di un documento di identità personale del dichiarante.

Autocertificazione

Si precisa che il candidato, può presentare in carta semplice e senza autentica della firma:

a) “ dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell'art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure

b) “ dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio; incarichi libero-professionali; attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformità all'originale di pubblicazioni, ecc.), unitamente a fotocopia semplice di documento di indentità personale del sottoscrittore.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno / tempo definito / part-time e relativo regime orario), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.

È altresì possibile per il candidato autenticare la copia di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito; a tal fine nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dovrà elencare specificamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice di cui dichiara la corrispondenza all'originale; in alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascun documento la conformità al relativo originale.

Si rammenta, infine, che l'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Modalità e termini per la presentazione della domanda di ammissione

La domanda e gli eventuali documenti a corredo dovranno essere spediti per posta entro il termine perentorio del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Le domande e la documentazione ad esse allegata dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi:

• trasmesse a mezzo del servizio postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale (SUMAGP) - Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 12 - 40121 Bologna. La busta dovrà contenere la dicitura “domanda avviso pubblico 15 octiese AOSP (Dirigente Ingegnere) di ______________ (indicare cognome e nome) e la busta dovrà contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l'Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare

ovvero

• trasmesse tramite l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) del candidato all'indirizzo concorsi@pec.aosp.bo.it in un unico file in formato PDF (dimensione massima 50 MB), unitamente a fotocopia di documento di identità valido. Il messaggio dovrà avere per oggetto“domanda avviso pubblico 15 octiese AOSP (Dirigente Ingegnere) di ______________________________ (indicare cognome e nome). Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all'utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata. La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 23.59, del giorno di scadenza del bando. Non sarà pertanto ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all'indirizzo di posta elettronica certificata di cui sopra. Sarà cura del candidato verificare l'avvenuta consegna della domanda inviata tramite l'utilizzo della posta PEC tramite la verifica di ricezione delle ricevute di accettazione e consegna (confermato). Qualora l'istanza di ammissione alla presente procedura sia pervenuta tramite PEC, l'Amministrazione è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi. L'Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei file.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando NEl Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.NON farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante, pertanto NON saranno accolte domande pervenute oltre tale termine, anche se recanti il timbro postale di spedizione antecedente.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Modalità di selezione

La selezione per il conferimento dell'incarico 15-octies di cui trattasi avverrà per titoli ed eventuale colloquio.

La Commissione di valutazione sarà nominata con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, ed è formata dal Referente della Direzione Scientifica individuato dal Direttore Generale con funzioni di Presidente e due Componenti con specifica esperienza nelle materie di cui al presente avviso. I Componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale.

Le funzioni di segretario sono svolte da una figura professionale appartenente al ruolo amministrativo almeno di cat. D.

L’eventuale colloquio verterà sulla verifica delle capacità professionali, delle conoscenze e delle competenze dei candidati nelle materie specifiche dell'incarico da conferire.

I candidati sono convocati per l’espletamento del colloquio presso la sala riunioni ii° piano pad. 19 (ingresso direzione generale) - IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Via Massarenti n.9 - Bologna, il giorno: 9 dicembre 2021 alle ore 09.00

L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

Non saranno effettuate convocazioni individuali

La mancata presentazione presso la sede, nella data e orario sopraindicati, o la presentazione in ritardo, ancorchè dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura

I candidati saranno tenuti all’obbligo di esibizione di una delle certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass), così come previsto dal DL 52 del 22/4/2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 87 del 17/6/2021 ed integrato dal DL 105 del 23/7/2021. In caso di mancata esibizione della certificazione o in caso di esibizione di certificazione non valida il candidato non potrà essere ammesso a sostenere il colloquio

I candidati sono invitati altresì a presentarsi al colloquio, con un valido documento di riconoscimento ed indossando le adeguate protezioni individuali (mascherina). Dovranno essere in possesso di penna personale e dell’autodichiarazione rilasciata quale misura di prevenzione correlata con l’emergenza pandemica del Virus SARS-COV-2. Quest’ultima dichiarazione dovrà essere precompilata dal candidato e firmata solo al momento dell’identificazione

Il candidato che non risulti presente nel giorno, sede ed orario stabilito per l’eventuale colloquio verrà considerato rinunciatario, a tutti gli effetti, alla procedura. Ai candidati non ammessi verrà data tempestiva comunicazione di non ammissione.

Il Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale invia motivata comunicazione ai candidati non ammessi al presente avviso con le modalità indicate in domanda.

La Commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e all’eventuale colloquio e, predisporrà l'elenco degli idonei dal quale il Direttore Generale effettuerà la scelta del candidato cui affidare l'incarico. L'elenco dei candidati idonei sarà pubblicato nel sito internet aziendale www.aosp.bo.it nella sezione bandi di concorso.

La Direzione aziendale si riserva la possibilità di revocare, in ogni momento, la procedura ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo, per mutate esigenze di carattere organizzativo.

Conferimento dell'incarico

Il conferimento dell'incarico verrà formalizzato con atto del Direttore Generale.

Il conferimento di cui sopra è subordinato alla dimostrazione da parte dell'aspirante di aver cessato, interrotto, sospeso ogni e qualsiasi rapporto di impiego eventualmente in atto con altri enti.

Per quanto non previsto dal presente avviso valgono le disposizioni normative vigenti in materia.

Il contratto a tempo determinato stipulato per il conferimento dell'incarico, disciplinato dall'art. 15- octies del D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo.

Il trattamento economico è determinato sulla base di un impegno settimanale di n. 38 ore settimanali, in base alle norme legislative regolamentari e dai vigenti Contratti collettivi nazionali ed integrativi aziendali per il profilo di Dirigente Ingegnere del S.S.N.

L'IRCCS Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bolognasi riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

Normativa anticorruzione

In applicazione del D.P.R. n. 62/2013, integrato dalle indicazioni fornite dall'ANAC per l'adozione dei codici di comportamento negli enti del SSN (Regolamento recante Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici) si fa presente che il concorrente vincitore dovrà rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione, come da apposito modulo da prodursi obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Si avvisano i candidati che coloro che verranno assunti saranno tenuti all'osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o la decadenza dal rapporto in oggetto.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

L'Amministrazione, informa, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e conformemente al D.Lgs. 196/2003 così come modificato e integrato dal D.Lgs. 101/2018, che i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente per le finalità strettamente necessarie e connesse alla presente procedura di reclutamento, in modo lecito e secondo correttezza e secondo i principi della pertinenza, completezza e non eccedenza rispetto alla finalità sopra indicata, a salvaguardia dei diritti dell'interessato di cui agli artt. 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679.

Per tali finalità l'acquisizione dei dati è necessaria. Il loro mancato conferimento comporterà l'esclusione dalla procedura di reclutamento.

I dati stessi non saranno in alcun modo oggetto di diffusione. Essi potranno essere comunicati unicamente ai soggetti pubblici e privati coinvolti nello specifico procedimento, nei casi e per le finalità previste da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o Contratti collettivi nazionali di lavoro, al fine di garantire la gestione di tutte le fasi del procedimento stesso.

I dati saranno trattati mediante strumenti cartacei, informatici, telematici e telefonici.

Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando del pubblico avviso e delle dichiarazioni sostitutive, gli interessati potranno collegarsi al sito Internet istituzionale dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna oppure rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica: selezioni@ausl.bologna.it.

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