n.324 del 16.12.2015 periodico (Parte Seconda)
Procedura di verifica (screening) relativa al progetto inerente alla modifica dello stabilimento IBF 2 sito in Via Malpaga del comune di Calendasco
Si avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, e della Parte Seconda del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, come successivamente modificati e aggiornati, sono stati depositati presso l’Autorità competente, Provincia di Piacenza, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al:
- progetto: installazione di nuovi impianti per le attività di saldatura, molatura, taglio termico e controlli non distruttivi nello stabilimento IBF 2.
- localizzato: nel comune di Calendasco - Strada Malpaga s.n.;
- presentato da: ditta IBF S.p.A.
Il progetto appartiene alla categoria B.2. 68 dell'allegato B.2 alla L.R. n. 9/1999 e s.m.i..
Il progetto interessa il territorio del comune di Calendasco e della provincia di Piacenza.
I l progetto prevede l'installazione di nuovi impianti, da affiancare agli esistenti, correlati alle attività di taglio termico, molatura e saldatura e la predisposizione di un bunker, con pareti dello spessore di 50 centimetri, per il controllo non distruttivo sui manufatti che verrà effettuato con l'utilizzo di raggi X. In particolare si intende integrare - con n. 3 nuove - le attuali postazioni di molatura e -con n. 2 nuove - quelle di taglio termico; inoltre si prevede di posizionare postazioni fisse di saldatura (manuale e al plasma) in sostituzione delle operazioni saltuarie attualmente effettuate con l'utilizzo carrellati aspiranti per la captazione delle emissioni.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Piacenza (Servizio Ambiente) sita in Corso Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza e presso la sede del Comune di Calendasco - Via Mazzini n. 4.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione e nell’Albo Pretorio del Comune di Calendasco.
Entro lo stesso termine di 45 giorni naturali consecutivi, chiunque, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 9/1999 e dell’art. 20 del D.Lgs. n. 152/2006 e loro s.m.i., può presentare osservazioni all’Autorità competente, Provincia di Piacenza - Corso Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza.