n. 206 del 10.10.2012 periodico (Parte Seconda)

L.R. 7/98 e succ. mod. - Approvazione dei budget indicativi per l'anno 2013 delle Linee guida generali per la promozione e la commercializzazione turistica anno 2013

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamate:

- la L.R. 4 marzo 1998, n. 7 “Organizzazione turistica regionale – Interventi per la promozione e commercializzazione turistica – abrogazione delle leggi regionali 5 dicembre 1996, n. 47, 20 maggio 1994, n. 22, 25 ottobre 1993, n. 35 e parziale abrogazione della L.R. 9 agosto 1993, n. 28” e succ. modif.;

- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4";

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e succ. modif.;

- la L.R. 22 dicembre 2011, n. 21 “Legge Finanziaria regionale adottata a norma dell'articolo 40 della Legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012-2014”;

- la L.R. 22 dicembre 2011, n. 22 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2012 e Bilancio pluriennale 2012-2014”;

- la L.R. 26 luglio 2012, n. 9 avente ad oggetto: “Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’articolo 40 della Legge Regionale 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l’approvazione della legge di assestamento del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012–2014. Primo provvedimento generale di variazione”;

- la L.R. 26 luglio 2012, n. 10 avente ad oggetto: “Assestamento del bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2012 e del Bilancio Pluriennale 2012 – 2014 a norma dell’articolo 30 della Legge regionale 15 novembre 2001, n. 40. Primo provvedimento generale di variazione”;

Visto in particolare l’art. 9, comma 1, della citata L.R. n. 9/2012 che, a modifica dell’art. 10 della L.R. n. 21/2011, dispone:

  • alla lettera b), un’autorizzazione di spesa per l’esercizio finanziario 2013 di complessivi Euro 2.452.000,00 a valere sul capitolo 25564 “Contributi per l'attuazione di progetti di marketing e di promozione turistica delle Unioni di Prodotto e per il cofinanziamento delle iniziative di promocommercializzazione e commercializzazione turistica realizzate dalle aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di Prodotto anche in forma di co-marketing (artt. 5, 7, comma 2, lett. b) e c) e art. 13 commi 3 e 5, L.R. 4 marzo 1998, n. 7)”, afferente all’U.P.B. 1.3.3.2.9100 “Interventi per la promozione del turismo regionale” del Bilancio pluriennale 2012-2014, esercizio finanziario 2013;
  • alla lettera b bis), un’autorizzazione di spesa per l’esercizio finanziario 2013 di complessivi Euro 2.600.000,00 a valere sul capitolo 25664 “Contributi alle aggregazioni di imprese per iniziative di commercializzazione turistica anche in forma di co-marketing (Artt. 5, 7 comma 2, lett. c) e 13 comma 5, L.R. 4 marzo 1998, n. 7)”, afferente all’U.P.B. 1.3.3.2.9100 “Interventi per la promozione del turismo regionale” del Bilancio pluriennale 2012-2014, esercizio finanziario 2013;

Dato atto che con la citata propria deliberazione n. 446/2012, la Giunta regionale ha approvato le Linee guida generali per l’anno 2013 contenenti gli obiettivi strategici di carattere generale per l’anno 2013;

Richiamate, altresì, le proprie deliberazioni:

- n. 592 del 4 maggio 2009 parzialmente modificata dalle deliberazioni 1100/10 e 1084/12, avente ad oggetto: "L.R. 7/98 e succ. mod. - Modalità, procedure e termini per l'attuazione degli interventi regionali per la promozione e la commercializzazione turistica" ed in particolare il Capitolo 1 dell’Allegato A che prevede, tra l’altro, che la Giunta regionale stabilisca annualmente le “Linee guida generali” quali punto di riferimento propedeutico per la programmazione delle attività di promozione e di commercializzazione turistica;

- n. 446 del 16 aprile 2012 avente ad oggetto: “L.R. n. 7/98 e succ. mod. – Linee guida generali per la promozione e la commercializzazione turistica anno 2013”;

Dato atto pertanto che le risorse finanziarie da destinare al finanziamento dei suindicati programmi e progetti pari a Euro 5.052.000,00 risultano così allocate, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 1 della L.R. 9/12:

  • Euro 2.452.000,00 al Cap. 25564 “Contributi per l'attuazione di progetti di marketing e di promozione turistica delle Unioni di Prodotto e per il cofinanziamento delle iniziative di promocommercializzazione e commercializzazione turistica realizzate dalle aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di Prodotto anche in forma di co-marketing (artt. 5, 7, comma 2, lett. b) e c) e art. 13 commi 3 e 5, L.R. 4 marzo 1998, n. 7)”, afferente all’U.P.B. 1.3.3.2.9100 “Interventi per la promozione del turismo rRegionale” del Bilancio pluriennale 2011-2013, esercizio finanziario 2012;
  • Euro 2.600.000,00 sul Capitolo n. 25664 “Contributi alle aggregazioni di imprese per iniziative di commercializzazione turistica anche in forma di co-marketing (artt. 5, 7 comma 2, lett. c) e 13 comma 5, L.R. 4 marzo 1998, n. 7)”, afferente all’U.P.B. 1.3.3.2.9100 “Interventi per la promozione del turismo regionale” del Bilancio pluriennale 2012-2014, esercizio finanziario 2013;

Valutato opportuno, in funzione dell’ammontare di spesa disponibile, di confermare l’ammontare dei budget indicativi 2012 anche per l’anno 2013;

Dato atto che ai sensi del combinato disposto dell’art. 15 bis, comma 1, della L.R. 2/07 e dell’art. 34, comma 1, della L.R. 13/07, la Giunta regionale può attuare disposizioni di cui all’art. 5 della L.R. 7/98 anche nelle more dell’approvazione del programma poliennale;

Ritenuto, in considerazione di quanto fin qui esposto, di procedere all’approvazione dei budget indicativi per l’anno 2013 da destinare alle Unioni di Prodotto per la realizzazione dei Programmi annuali delle Unioni di prodotto e dei progetti di commercializzazione turistica realizzati dalle aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di prodotto, così come definiti in Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto;

Viste altresì:

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”, ed in particolare l’art. 11 “Codice unico di progetto degli investimenti pubblici”

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente per oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”, e successive modifiche;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 4 del 7 luglio 2011, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;

- il D.L. 22 giugno 2012, n. 83 “Misure urgenti per la crescita del Paese” convertito, con modificazioni, dalla L. 7 agosto 2012, n. 134, ed in particolare l’art. 18 “Amministrazione aperta”, in particolare il Titolo II “Misure urgenti per l’agenda digitale e la trasparenza nella pubblica Amministrazione”;

Richiamate:

- le proprie deliberazioni n. 1057 del 24 luglio 2006, n. 1663 del 27 novembre 2006 e n. 1222 del 4 agosto 2011;

- la propria deliberazione n. 2416 del 29 dicembre 2008, avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07” e succ. mod.;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore Regionale Turismo. Commercio.

a voti unanimi e palesi

delibera:

Per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

1. di approvare i “Budget indicativi per l’anno 2013 delle Linee guida generali per la promozione e la commercializzazione turistica per l’anno 2013 di cui alla propria delibera 446/12, così come definiti in Allegato A) parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di dare atto che l’onere derivante dall’attuazione del presente provvedimento, ammontante complessivamente in via previsionale in Euro 5.052.000,00, trova copertura finanziaria come segue:

- per Euro 2.452.000,00, sul Capitolo 25564 “Contributi per l'attuazione di progetti di marketing e di promozione turistica delle Unioni di prodotto e per il cofinanziamento delle iniziative di promocommercializzazione e commercializzazione turistica realizzate dalle aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di prodotto anche in forma di co-marketing (Artt. 5, 7, comma 2, lett. b) e c) e art. 13 commi 3 e 5, L.R. 4 marzo 1998, n. 7)”, afferente all’U.P.B. 1.3.3.2.9100 “Interventi per la promozione del turismo regionale”, del Bilancio pluriennale 2012-2014 della Regione Emilia-Romagna, esercizio finanziario 2013;

- per Euro 2.600.000,00, sul Capitolo 25664 “Contributi alle aggregazioni di imprese per iniziative di commercializzazione turistica anche in forma di co-marketing (Artt. 5, 7 comma 2, lett. c) e 13 comma 5, L.R. 4 marzo 1998, n. 7)”, afferente all’U.P.B. 1.3.3.2.9100 “Interventi per la promozione del turismo regionale”, del Bilancio pluriennale 2012-2014 della Regione Emilia-Romagna, esercizio finanziario 2013;

3. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina