n.68 del 26.03.2025 periodico (Parte Seconda)
Sostegno all'ampliamento dell'offerta nell'ambito sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni. Anno educativo 2024/2025 - PR FSE+ 2021/2027 - Parziale modifica alle DGR n. 719/2024 e n. 1072/2024
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 719/2024 “Approvazione di una misura a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024-2025. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione sociale - Obiettivo specifico k). Procedura per candidare l'impegno all'attuazione e presentare richiesta di contributo”;
- n. 1347/2024 “Approvazione elenco delle richieste di finanziamento ammesse a contributo a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024-2025. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione sociale in attuazione della DGR n.719/2024 e s.m. Primo provvedimento”;
- n. 1667/2024 “Approvazione elenco delle richieste di finanziamento ammesse a contributo a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024-2025. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione sociale in attuazione della DGR n.719/2024 e s.m. Secondo provvedimento”;
Richiamate inoltre:
- la propria deliberazione n. 1072/2024 “Approvazione di una misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024/2025. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione sociale - Obiettivo specifico k)”;
- la determinazione dirigenziale n. 14844/2024 “Approvazione elenco delle richieste di finanziamento ammesse a contributo per favorire l'accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024/2025. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione sociale in attuazione della DGR n. 1072/2024. I Provvedimento”;
- la determinazione dirigenziale n. 19055/2024 “Approvazione elenco delle richieste di finanziamento ammesse a contributo per favorire l'accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024/2025. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3 Inclusione sociale in attuazione della DGR n. 1072/2024. II Provvedimento”;
Dato atto che con le sopracitate proprie deliberazioni n. 719/2024 e n. 1072/2024 e confermato nei rispettivi provvedimenti di approvazione sopra citati è stato disposto che al finanziamento ed all’assunzione del relativo impegno di spesa a favore dei Comuni/Unioni, avrebbe provveduto il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione”, con successivo proprio provvedimento, per il 40% sull’annualità 2024 e per il restante 60% sull’annualità 2025 a seguito del ricevimento da parte dei Comuni/Unioni del Codice Unico Progetto (CUP) e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
Dato atto altresì che:
- in attuazione di quanto previsto dalla propria deliberazione n. 719/2024, con determinazioni dirigenziali nn. 20405/2024, 20917/2024, 22200/2024, 27358/2024, 28363/2024 e 28381/2024, sono stati assunti gli impegni di spesa a favore dei Comuni/Unioni attuatori della “Misura a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024-2025” ad eccezione di n. 1 Comune riportato nell’Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto, per il quale non si sono verificate le condizioni necessarie e previste dalle procedure per procedere all’assunzione dell’impegno contabile entro il 31/12/2024;
- in attuazione di quanto previsto dalla propria deliberazione n. 1072/2024, con determinazioni dirigenziali nn. 20404/2024, 22130/2024, 26029/2024, 26890/2024, 28362/2024 e 28367/2024 sono stati assunti gli impegni di spesa a favore dei Comuni/Unioni attuatori della “Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024/2025” ad eccezione di n. 3 Comuni riportati nell’Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto, per i quali non si sono verificate le condizioni necessarie e previste dalle procedure per procedere all’assunzione dell’impegno contabile entro il 31/12/2024;
Dato atto, in particolare, che le proprie citate deliberazioni n. 719/2024 e n. 1072/2024 hanno disposto che l’investimento e le misure che si intendevano sostenere hanno a riferimento l’anno educativo 2024/2025 e che pertanto i contributi sono ammissibili a partire dal mese di inizio dello stesso anno educativo e pertanto dal mese di settembre 2024;
Valutato, al fine di garantire il pieno conseguimento degli obiettivi attesi di ampliamento dell’offerta di servizi educativi sul territorio e la più ampia partecipazione ai servizi per l’intero anno educativo in corso, di stabilire, con il presente atto, a parziale modifica di quanto previsto dalle proprie sopracitate deliberazioni n. 719/2024 e n. 1072/2024, e confermato nei rispettivi provvedimenti di approvazione sopra citati, per i Comuni riportati nell’Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto, che il finanziamento e l’assunzione del relativo impegno di spesa sia imputato interamente sull’annualità 2025;
Preso atto che le comunicazioni del Codice Unico Progetto (CUP) acquisito da parte dei Comuni riportati nell’Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto, sono pervenute e conservate agli atti dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione”;
Ritenuto, pertanto, che il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione”, provveda con propri successivi atti al finanziamento ed all’assunzione del relativo impegno di spesa a favore dei Comuni riportati nell’Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto, interamente sull’annualità 2025, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii. c.d. “Codice antimafia”, previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
Visto il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42) e successive modificazioni e integrazioni, ed in particolare:
- l’articolo 43 che disciplina l’esercizio provvisorio e la gestione provvisoria;
- l’articolo 51 che disciplina le variazioni al documento tecnico di accompagnamento ed al bilancio gestionale;
Richiamato il paragrafo 8 dell’allegato 4/2 al D.Lgs. n. 118/2011 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” che disciplina le modalità ed i limiti dell’esercizio provvisorio;
Richiamate:
- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;
Richiamati:
- il Decreto Legislativo n.33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la determinazione n. 2335 del 09/02/2022 contenente la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;
- la propria deliberazione n. 2077 del 27/11/2023 ad oggetto “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;
Viste le Leggi Regionali:
- n.40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
- n.43/2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
- n.17/2023 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2024”;
- n.18/2023 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)”;
- n.19/2023 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
- n.10/2024 “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
- n. 12/2024 “Assestamento del bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
- n. 13/2024 “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del Bilancio di previsione per l’anno 2025”;
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n.2291/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della regione Emilia-Romagna 2024-2026.”;
- n.1405/2024 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
Viste, altresì, le proprie deliberazioni:
- n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia” e s.m.;
- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
- n. 2319/2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;
- n. 2376/2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1°gennaio 2025”;
- n. 2378/2024 “Esercizio provvisorio. Proroga di termini organizzativi”;
- n. 110/2025 ad oggetto “PIAO 2025. Adeguamento del PIAO 2024/2026 in regime di esercizio provvisorio”;
Visto il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 184 del 13 dicembre 2024 “Nomina dei componenti della Giunta regionale e specificazione delle relative competenze”;
Richiamate inoltre:
- la propria deliberazione n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
- la determinazione dirigenziale n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- la determinazione dirigenziale n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 468/2017;
Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Su proposta del Vicepresidente e Assessore a “Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca” dell’Assessora a “Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola”;
per le motivazioni espresse in premessa:
1. di stabilire, a parziale modifica di quanto previsto dalle proprie sopracitate deliberazioni n. 719/2024 e n. 1072/2024, e confermato nei rispettivi provvedimenti di approvazione in premessa citati, che il finanziamento e l’assunzione del relativo impegno contabile a favore dei Comuni riportati nell’Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto, sia imputato per l’intero importo sull’annualità 2025;
2. di dare atto che le comunicazioni del Codice Unico Progetto (CUP) acquisito da parte dei Comuni riportati nell’Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto, sono pervenute e conservate agli atti dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione”;
3. di prevedere, pertanto, che al finanziamento ed all’assunzione dell’impegno di spesa a favore dei Comuni riportati nell’Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto, provvederà il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione”, con successivi propri provvedimenti, sull’annualità 2025, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii. c.d. “Codice antimafia”, previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
4. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento, a quanto stabilito con le proprie deliberazioni n. 719/2024 e n. 1072/2024;
5. di precisare che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa alle pubblicazioni previste dal PIAO 2025 e dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, incluse le ulteriori pubblicazioni ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 33 del 2013.;
6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.