n.82 del 04.04.2018 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 6223 - Risoluzione per impegnare la Giunta a dare attuazione all’impegno di estendere le agevolazioni per l’acquisto di auto ibride anche a quelle immatricolate nel 2017, nelle forme e nei contenuti equivalenti alle auto immatricolate nel 2018. A firma dei Consiglieri: Rancan, Cardinali, Tarasconi, Molinari, Montalti, Ravaioli, Zappaterra, Poli, Marchetti Francesca, Zoffoli, Boschini, Iotti, Rainieri, Caliandro, Bargi, Bagnari, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli, Marchetti Daniele, Foti, Rontini
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
gli alti livelli di inquinamento atmosferico registrati nelle città emiliano-romagnole e l’intero territorio regionale pongono una necessaria riflessione in merito alle azioni da adottare per una riduzione delle fonti di emissione.
Il traffico automobilistico incide per circa il 10% sul totale delle emissioni di sostanze inquinanti.
Considerato che
con Legge Regionale 29 dicembre 2015, n. 23 la Regione Emilia-Romagna aveva disposto per l'anno 2016 l’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica dovuta per il primo periodo fisso e per le due annualità successive ai proprietari di autoveicoli nuovi con alimentazione ibrida benzina-elettrica, o gasolio-elettrica, o con alimentazione benzina-idrogeno.
Valutato che
stante la grave situazione di inquinamento atmosferico delle nostre città e dei nostri territori, è opportuno proseguire nell’incentivazione all’acquisto di auto ibride in sostituzione di un parco auto decisamente antiquato (il 50% dei veicoli ha più di 10 anni).
A fronte di modifiche normative, l’Emilia-Romagna nel 2018 ha messo in campo per tutti i residenti in Emilia-Romagna che acquistano un’auto ibrida di prima immatricolazione un contributo annuo, fino ad un massimo di 191€ (valore di un bollo medio), valido per le annualità 2018-2019-2020.
A tale atto è seguito l’annuncio da parte della Giunta ad estendere il medesimo contributo, con le medesime modalità ed importi, anche alle auto ibride immatricolate nell’anno 2017, per le annualità 2018-2019-2020.
Impegna il Presidente della Regione Emilia-Romagna e la Giunta regionale
a dare attuazione all’impegno di estendere le agevolazioni per l’acquisto di auto ibride anche a quelle immatricolate nel 2017, nelle forme e coi contenuti equivalenti alle auto immatricolate nel 2018.
Approvata a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 14 marzo 2018