n. 378 del 18.12.2013 periodico (Parte Seconda)

Procedura in materia di Valutazione di Impatto Ambientale – L.R. 18 maggio 1999 n. 9 e smi e D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e smi - Procedura di verifica (screening) relativa a “modifica autorizzazione impianto per la selezione e il compostaggio di rifiuti sito a Borgo Val di Taro, Loc. Piani di Tiedoli”

La Provincia di Parma – Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile, Autorità competente per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) nei casi previsti dalla normativa vigente, avvisa che, ai sensi del Titolo II del L.R. 18 maggio 1999 n. 9 e della Parte Seconda del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152, come successivamente modificati e aggiornati, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativa a: 

  • Impianto di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi
  • Localizzato in Comune di Borgo Val di Taro (PR)
  • Presentato da Comunità Montana delle Valli del Taro e Ceno - Piazza XI Febbraio n. 7 - 43043 Borgotaro (PR) (in qualità di proprietario) e Oppimitti Costruzioni srl - Loc. Pessola n. 17 - 43049 Varsi (PR) (in qualità di gestore e titolare dell’AIA).

Il progetto prevede l’ampliamento dell’attuale bacino di utenza di riferimento anche al di fuori della provincia di Parma, privilegiando il criterio di prossimità all’impianto, senza modificare i quantitativi massimi attualmente autorizzati, senza modificare i codici CER attualmente in essere all’autorizzazione, e senza modifiche strutturali o impiantistiche.

L’impianto appartiene alla categoria B.2.68 della L.R. 9/99 e smi con svolgimento di un’attività IPPC classificata in base all’allegato VIII, parte II, D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. come “5.3 – Impianti per l’eliminazione dei rifiuti non pericolosi quali definiti nell’allegato 11 A della direttiva 75/442/CCE ai punti D8 e D9 con capacità superiore alle 50 tonn. al giorno”.

L’impianto interessa il territorio del Comune di Borgo Val di Taro e della Provincia di Parma.

L’impianto è autorizzato per le attività di trattamento (D9) e recupero (R13 - R3) di R.S.U. e R.S.A.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) preso la sede dell’autorità competente: Provincia di Parma - Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile - sita in Piazzale della Pace n. 1 - 43121 Parma e presso la sede del Comune di Borgo Val di Taro, nonché sul sito web della Provincia di Parma www.ambiente.parma.it - sezione VIA AIA e Autorizzazioni Ambientali - sottosezione VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) - documenti in consultazione screening.

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione e dell’Albo Pretorio del Comune di Borgo Val di Taro.

Entro lo stesso termine di 45 giorni naturali consecutivi, chiunque, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 9/1999 e dell’art. 20 del D.Lgs. n. 152/2006 e loro smi, può presentare osservazioni all’Autorità competente Provincia di Parma - Piazzale della Pace n. 1 - 43121 Parma.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina