n.306 del 25.11.2015 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per l'attribuzione di incarico triennale di Direttore delle Attività Socio Sanitarie dell'Azienda USL della Romagna, ai sensi dell'art.15 septies, 1 comma, DLgs 502/1992 e s.m.i.
Con specifica delibera del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna si è stabilito di indire l’avviso pubblico finalizzato all’attribuzione dell’incarico triennale di Direttore delle Attività Socio Sanitarie dell’Azienda USL della Romagna, ai sensi dell’art. 15 septies, 1° comma, D.Lgs. 502/1992 e s.m.i.
Missione: così come definito nell’atto aziendale approvato con deliberazione n. 414 del 15/5/2015, il Direttore delle Attività Socio-Sanitarie dell’Azienda Usl della Romagna, coordina il processo di integrazione fra gli interventi di natura sociale e le attività di assistenza sanitaria e socio-sanitaria. Presidia la coerenza tra lo sviluppo degli interventi socio-sanitari e la compatibilità economica degli stessi, in rapporto alle risorse assegnate, con particolare riguardo al Fondo Regionale per la Non Autosufficienza. Partecipa al processo di pianificazione strategica e concorre, con proprie proposte e pareri, alla formulazione delle decisioni della Direzione Aziendale. Al Direttore delle Attività Socio-Sanitarie compete la funzione di coordinamento tecnico a livello aziendale, delle attività riconducibili all’integrazione socio-sanitaria, che sono affidate ai singoli Direttori di Distretto. Presidia inoltre la realizzazione delle soluzioni organizzative territoriali, finalizzate al raggiungimento della migliore integrazione socio-sanitaria e della necessaria uniformità aziendale. Coordina, in collaborazione con i Distretti, le attività sociali oggetto di delega da parte dei comuni che si sviluppano sotto la diretta responsabilità gestionale del Direttore di Distretto. Collabora con la Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria assicurando il supporto tecnico in materia di integrazione socio-sanitaria, il governo delle politiche di integrazione socio-sanitaria dell'Azienda e il rispetto degli impegni di pertinenza socio-sanitaria assunti dall'Azienda tramite intese e accordi con gli Enti Locali ed eventuali altri soggetti. Garantisce le necessarie connessioni tra l’Azienda e altri soggetti istituzionali, per il buon funzionamento degli Uffici di Piano quali strutture tecniche competenti nella programmazione e monitoraggio dell’Area Sociale e Socio-Sanitaria. Coordina, assicurando l’omogeneità in ambito aziendale, gli assistenti sociali operanti nei servizi aziendali compresi quelli in delega. Coordina le politiche dell’Azienda nelle relazioni con il terzo settore e con le rappresentanze delle cittadine e dei cittadini sui temi di propria competenza.
Aree di responsabilità: così come definito nell’ambito dell’assetto organizzativo aziendale approvato con deliberazione n. 524 del 7/7/2015, il Direttore delle Attività Socio Sanitarie dell’Azienda Usl della Romagna:
- Elabora linee guida sulle materie di propria competenza al fine di assicurare un’omogenea impostazione strategica delle attività socio sanitarie negli strumenti di programmazione;
- presidia l’attività di elaborazione e applicazione omogenea a livello aziendale degli Accordi di Programma / Contratti di Servizio con gli enti territoriali riguardo alla programmazione delle funzioni sociali e sociosanitarie;
- favorisce il coordinamento tra i direttori di distretto per garantire uniformità nell’applicazione delle politiche aziendali nelle materie di competenza;
- coordina nell’ambito dell’organizzazione aziendale, il programma delle attività sociali in delega e il servizio sociale in sanità;
- garantisce l’implementazione di accessi unificati integrati, sociali e socio sanitari, alla rete dei servizi;
- presidia la realizzazione delle migliori soluzioni organizzative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi relativi alle attività sociali eventualmente delegati dagli Enti locali e gestite in sede di distretto;
- si integra con l’ufficio di supporto, strumento tecnico della CTSS, per quanto attiene l’ambito della programmazione in ambito socio sanitario di livello aziendale;
- assicura, raccordandosi con i Direttori di Distretto, il supporto nei processi d’integrazione sul territorio, in particolare attraverso il lavoro istruttorio degli Uffici di Piano, ai fini della programmazione attuata dal Comitato di Distretto;
- individua criteri, indicatori e standard di riferimento al fine di costruire un sistema omogeneo di tutta l’offerta in ambito sociosanitario;
- promuove e collabora allo sviluppo di processi sociosanitari nella continuità di cura fra ospedale e territorio;
- promuove la cultura dell’integrazione organizzativa e della pratica interdisciplinare, ne supporta lo sviluppo e ne presidia la traduzione operativa;
- assicura il collegamento operativo e le sinergie professionali tra i Servizi socio-sanitari al fine di favorire continuità assistenziale e di cura;
- concorre alla programmazione della formazione e dell’aggiornamento dei professionisti coinvolti nei servizi ad alta integrazione socio sanitaria;
- favorisce le relazioni istituzionali tra settore pubblico e privato anche tramite la partecipazione a tavoli istituzionali e relativi gruppi di lavoro tematici;
- monitorizza, attraverso le strutture aziendali, i costi da imputare al bilancio sociale, in rapporto agli interventi programmati ed a quelli in situazione di emergenza, e ne accerta la compatibilità con le risorse assegnate, relativamente alle attività sociali oggetto di delega;
- collabora alla redazione del bilancio economico per la parte sociale;
- partecipa, in qualità di invitato permanente, al Collegio di Direzione;
- assolve alle funzioni e ai compiti delegati dalla Direzione Generale e non espressamente individuati.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare all’avviso in oggetto coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
b) idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del presente avviso. Il relativo accertamento è effettuato, a cura dell'Azienda Usl della Romagna, prima dell'instaurazione del rapporto di lavoro;
c) laurea magistrale o laurea specialista del nuovo ordinamento ovvero diploma di laurea del vecchio ordinamento,
d) esperienza professionale negli ambiti di attività indicati dalla missione e aree di responsabilità della posizione oggetto della presente selezione, maturata attraverso lo svolgimento di attività in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali apicali;
L’incarico non potrà essere conferito ai soggetti che godano del trattamento di quiescenza e a coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
2) Domanda di partecipazione
La domanda, con la precisa indicazione della selezione alla quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Usl della Romagna - Unità Operativa Gestione Giuridica Risorse Umane - ufficio concorsi Cesena - e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.
Nella domanda l’aspirante deve dichiarare nell’ordine, sotto la propria personale responsabilità, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, quanto segue:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione, ed un recapito telefonico; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza di cui al punto a);
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini privi del requisito della cittadinanza italiana, ai sensi della normativa vigente, devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare tutti i tipi di condanna, anche nel caso di applicazione della pena su richiesta delle parti “patteggiamento” o nei casi sia stata concessa la non menzione, l’amnistia, indulto, il condono, il perdono giudiziale o la sospensione condizionale della pena) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a proprio carico ovvero di non aver riportato condanne penali;
f) il titolo di studio posseduto, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
g) la specifica esperienza professionale secondo quanto previsto al punto 1 lettera d);
h) di non godere del trattamento di quiescenza;
i) di non essere escluso dall'elettorato attivo e di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche amministrazioni;
l) la disponibilità ad operare presso le strutture ed i servizi dell’Azienda nelle forme e secondo le modalità previste dalla legge.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL - U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane - Ufficio Concorsi Cesena, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura.
I candidati sono invitati ad utilizzare il modello di domanda scaricabile dal sito web www.auslromagna.it - Cesena - Concorsi e procedure selettive - Concorsi e procedure selettive Cesena - concorsi e avvisi pubblici per rapporti di lavoro dipendente, con riferimento al presente avviso.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione l’aspirante dovrà allegare un curriculum formativo e professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR n. 445/2000, datato e firmato. Nel curriculum debbono essere dettagliatamente descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, evidenziando in particolare quelle riferite alle attività correlate alle funzioni da svolgere, secondo quanto definito nella missione e aree di responsabilità sopra riportati
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
A decorrere dal 01 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P. A. e privati - non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all’art. 46 del DPR 445/2000 o di cui l’interessato abbia diretta conoscenza (art. 47 DPR 445/00). Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso di titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);
b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del DPR n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità di copie agli originali, ecc.).
La dichiarazione sostitutiva di certificazione/dell’atto di notorietà deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione oppure deve essere inoltrata per posta, con PEC o consegnata da terzi, unitamente alla domanda ed alla fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
La dichiarazione, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione degli stessi, l’omissione anche di un solo elemento necessario comporta la non valutazione. In particolare con riferimento all’attività professionale la dichiarazione sostitutiva deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente datore di lavoro, la tipologia del rapporto di lavoro (es: rapporto di lavoro dipendente / autonomo …….), la qualifica professionale, se il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato, determinato, a tempo pieno, part-time, le date di inizio e di conclusione nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare l’attività stessa. Anche con riferimento alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni professionali del candidato la dichiarazione deve contenere tutti gli elementi necessari per la relativa eventuale valutazione (esempio: tipologia di intervento, ruolo del candidato, ente e struttura in cui è stato effettuato, riferimenti temporali, ecc.) e un riepilogo degli interventi/prestazioni.
Si precisa che non potranno essere oggetto di valutazione le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà prive di tutti gli elementi indispensabili per gli accertamenti d’ufficio ed i controlli di cui agli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000.
L’Azienda dovrà poi effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
In particolare:
- sono esclusi dalla dichiarazione sostitutiva i certificati medici e sanitari;
- le pubblicazioni per costituire oggetto di valutazione, dovranno essere allegate alla domanda in originale o in fotocopia resa conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.
4) Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di giovedì 10 dicembre 2015 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna), secondo le modalità di seguito riportate:
- consegna a mano all’ Azienda Usl della Romagna - U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane - ufficio concorsi Cesena – entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 16.30. E’ richiesta la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità. All’atto della presentazione della domanda viene rilasciata apposita ricevuta. Si precisa che gli operatori non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati;
- a mezzo del servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Usl della Romagna - U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane Cesena - ufficio concorsi Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111, 47522 Cesena. La busta deve contenere un’unica domanda di partecipazione, in caso contrario l’Azienda non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. La busta inoltre dovrà recare la dicitura “domanda avviso 15 septies direttore attività socio sanitarie”. Alla domanda deve essere allegata la fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale del candidato. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.Non saranno comunque accettate domande pervenute oltre 5 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate entro il termine indicato. L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore;
- invio tramite utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), entro il termine di scadenza del bando, in un unico file in formato pdf o p7m se firmato digitalmente che comprenda la domanda di partecipazione, il curriculum, eventuali allegati e copia di documento valido di identità personale del candidato, all’indirizzo PEC concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it; l’oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura “domanda avviso 15 septies direttore attività socio sanitarie di …... (indicare cognome e nome)” - non saranno accettati files inviati in formato modificabile es. word, excel, jpg, ecc. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra indicata.
La domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del Dlgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purchè le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID).
Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima.
Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dall’avviso.
Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non saranno accolte le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
5) Modalità di selezione e attribuzione dell’incarico
L’incarico verrà conferito dal Direttore Generale, con provvedimento motivato, ad un candidato individuato nell’ambito di una rosa di idonei definita da un’apposita Commissione.
Gli idonei verranno individuati dalla suddetta Commissione sulla base di un colloquio e della valutazione dei curricula. In particolare:
- il colloquio sarà diretto a verificare le conoscenze e capacità professionali dei candidati anche relativamente agli aspetti gestionali, organizzativi, di programmazione, coordinamento e direzione con specifico riferimento alle funzioni da svolgere, secondo quanto definito nella missione e aree di responsabilità sopra riportati;
- la valutazione del curriculum avverrà tenendo in particolare considerazione le esperienze professionali e formative nonché le conoscenze e competenze acquisite con specifico riferimento alle funzioni da svolgere secondo quanto definito nella missione e aree di responsabilità sopra riportati.
Nell’ambito del colloquio e della valutazione del curriculum particolare rilevanza verrà attribuita alla conoscenza delle disposizioni regionali in materia e alle competenze ed esperienze maturate nel contesto degli enti pubblici della regione Emilia-Romagna.
Con avviso che sarà pubblicato dal giorno 18 dicembre 2015 nel sito Internet aziendale (www.auslromagna.it - “Cesena” -“Concorsi e procedure selettive” - “Concorsi e procedure selettive Cesena” - “Concorsi e Avvisi Pubblici per rapporto di lavoro dipendente”) saranno resi noti l’elenco dei candidati ammessi, il giorno, l’ora e il luogo in cui gli stessi sono convocati per l’effettuazione del colloquio. Indicativamente i colloqui avranno inizio dal giorno 21 dicembre 2015. I candidati inseriti nell’elenco degli ammessi, pubblicato con le modalità di cui sopra, sono pertanto tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora specificati nell’avviso di cui sopra. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa.
I candidati esclusi riceveranno specifica comunicazione personale.
6) Trattamento giuridico ed economico
Il candidato cui verrà conferito l'incarico sarà invitato a stipulare il relativo contratto individuale, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti. La data di inizio servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione.
L’incarico avrà durata di tre anni, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve.
Al raggiungimento del limite massimo di età previsto dalla normativa vigente, l’incarico cessa automaticamente anche prima della scadenza.
Il trattamento giuridico ed economico è corrispondente a quanto previsto dalle norme legislative e contrattuali vigenti per i profili apicali della Dirigenza dell’Area Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa.
Il candidato cui verrà conferito l’incarico dovrà operare presso tutte le sedi e strutture del territorio dell’Azienda Usl della Romagna.
7) Varie
Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del DLgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso.
L'Azienda Usl della Romagna si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare o annullare il presente avviso per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.
Per eventuali informazioni relative alla presente procedura gli aspiranti potranno rivolgersi all’ Unità Operativa Gestione Giuridica Risorse Umane - Ufficio Concorsi Cesena - dell'Azienda USL della Romagna - Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (tel. 0547/394434) dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 16.30 o collegarsi al sito Internet: www.auslromagna.it - Cesena - Concorsi e procedure selettive - Concorsi e procedure selettive Cesena – concorsi e avvisi pubblici per rapporti di lavoro dipendente, ove potranno reperire copia del presente bando e il modello della domanda e del curriculum.
Scadenza: giovedì 10 dicembre 2015