n.190 del 10.07.2013 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per il conferimento di n. 2 incarichi individuali di lavoro autonomo rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia per l’espletamento dei controlli sanitari sullo stato di salute dei lavoratori pubblici e privati assenti per malattia, da effettuarsi presso U.O. Igiene e Sanità Pubblica - Dipartimento Sanità Pubblica e nel territorio di competenza dell’AUSL di Rimini
In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n. 433 del 24/6/2013 si procederà, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e successive modificazioni e integrazioni, ed in conformità alle deliberazioni di Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna n. 178/2001 e n. 1783/2003 al conferimento di n. 2 incarichi individuali di lavoro autonomo rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia per l’espletamento dei controlli sanitari sullo stato di salute dei lavoratori pubblici e privati assenti per malattia, da effettuarsi presso U.O. Igiene e Sanità Pubblica - Dipartimento Sanità Pubblica e nel territorio di competenza dell’AUSL di Rimini.
Il professionista dovrà svolgere la propria attività, presso l’U.O. Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’AUSL di Rimini e nel territorio di competenza della stessa, di controlli sanitari sui lavoratori assenti dal servizio per malattia, disposti dai datori di lavoro, presso il domicilio del lavoratore e per le visite domiciliari presso la sede del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl di Rimini. Dovrà attenersi alle modalità organizzative stabilite dal Direttore dell’U.O. Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Rimini.
Ciascun incarico prevede una durata biennale e il compenso verrà corrisposto in rate mensili a seguito di presentazione di regolare fattura emessa dal professionista, in base alle prestazioni effettuate e alle tariffe stabilite dalla Deliberazione di Giunta Regionale della Regione Emilia-Romagna n. 1783 del 21/2/2003, ovvero:
- Euro 17,50 onnicomprensivi per visita domiciliare di controllo, incrementati di un importo pari a 1/5 di un litro di benzina super a chilometro per il percorso effettuato;
- Euro 11,00 per visite di controllo rese a livello ambulatoriale o in caso di mancata effettuazione della visita per assenza del lavoratore a domicilio incrementati di un importo pari ad 1/5 di un litro di benzina super a chilometro per il percorso effettuato
Si precisa che il suddetto progetto è sottoposto a verifica dei risultati raggiunti con possibile disdetta anticipata in relazione alle eventuali riorganizzazioni dell’Azienda Unica.
1 - Requisiti di ammissione
Possono partecipare al bando coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in Medicina e Chirurgia
- Abilitazione all’esercizio della professione
- Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici chirurghi di Rimini
- Possesso della patente di guida, almeno di cat. B
Se rilasciato all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio conseguito in italia, secondo la normativa vigente.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero licenziati dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Ai sensi del D.Lgs 95/2012, art. 5 - comma 9, e dei chiarimenti pervenuti con nota 2012/249228 del 24/10/2012 dall’Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna, è fatto divieto alle pubbliche Amministrazioni di attribuire incarichi di studio e di consulenza a soggetti, già appartenenti ai ruoli delle stesse e collocati in quiescenza, che abbiano svolto, nel corso dell’ultimo anno di servizio, funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto dello stesso incarico di studio e consulenza.
2 – Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione al bando debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda e di curriculum allegati al presente bando, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 3.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
- la cittadinanza posseduta;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché gli eventuali procedimenti penali pendenti in corso;
- il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal bando;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche Amministrazioni (con l’indicazione della disciplina/qualifica di inquadramento) e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto l'indicazione della residenza di cui al punto 1.
La domanda deve essere firmata ai sensi dell'art. 39, comma 1, del DPR n. 445/2000, non è richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla procedura.
3 – Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda dovrà pervenire all'Azienda Usl di Rimini, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al giorno successivo non festivo.
La domanda di partecipazione alla procedura, debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda e di curriculum allegati al presente bando, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei seguenti modi:
- potrà essere presentata direttamente presso: Ausl di Rimini - Ufficio Concorsi - Via Coriano n.38 - 47924 Rimini (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15.00 alle ore 17.00). Si precisa che gli operatori dell’Azienda non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati. All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.
- inoltrata a mezzo del Servizio postale (raccomandata con avviso di ricevimento) al seguente indirizzo: Azienda USL di Rimini - U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse Umane - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se pervenute entro e non oltre il termine di scadenza indicato nel bando (a tal fine non fa fede il timbro postale). La busta dovrà recare la dicitura “contiene domanda di partecipazione a “L.P. per Medici Fiscali”. La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l'Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare.
- trasmessa tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata pec.auslrn@legalmail.it.
La domanda con i relativi allegati deve essere inviata, all’indirizzo di posta elettronica certificata aziendale sopra indicata, in un unico file in formato pdf o p7m se firmati digitalmente, unitamente a fotocopia di documento di identità del candidato (per specifiche informazioni sulla posta elettronica certificata si rinvia al sito internet aziendale www. ausl.rn.it). Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L'Amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento della procedura selettiva verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/2003. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura selettiva. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un attuale e concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi della Legge 241/90.
4 – Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione redatta in carta semplice il concorrente dovrà allegare un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva, con allegata fotocopia di documento di identità.
Nel curriculum potranno essere evidenziati tutti gli elementi utili alla valutazione comparata.
I contenuti potranno essere documentati oppure dichiarati sottoforma di autocertificazione nei limiti di cui alla vigente normativa.
Si precisa ai sensi della Legge n. 183/2011 le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Pertanto l’Azienda USL di Rimini in luogo dei certificati sopraddetti, potrà accettare solo dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.
Resta salva la facoltà degli aspiranti di produrre in originale i certificati rilasciati da soggetti privati.
I certificati devono essere rilasciati dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.
La domanda di partecipazione all’avviso pubblico e i relativi documenti allegati non sono soggetti all’imposta di bollo.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate. Devono essere presentate, ai fini della valutazione, in originale o in fotocopia autocertificata dal candidato, ai sensi del DPR n. 445/2000, come conforme all’originale con le modalità sotto specificate.
Alla domanda deve essere allegato in duplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati a supporto del curriculum, debitamente numerato, datato e firmato. Tutti i documenti allegati devono avere la stessa numerazione sia nell’elenco che nel curriculum.
5 – Graduatoria
i suddetti incarichi verranno assegnati secondo l’ordine di graduatoria per titoli come definiti dalla Deliberazione di Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna n. 1783 del 21/2/2003 così specificati:
a) voto di laurea:
- da 96 a 100 punti 1
- da 101 a 105 punti 2
- da 106 a 110 punti 3
- 110 e lode punti 4
b) specializzazione in Medicina legale, in Medicina legale e delle assicurazioni, in Medicina legale e infortunistica (è valutata una sola specializzazione) punti 2
c) specializzazione in Medicina del lavoro (in alternativa alla specializzazione di cui al punto b): punti 1
d) per ogni altra specializzazione, oltre a quella considerata al punto b) o c): punti 0,5
e) per ogni mese, o frazione superiore a 15 giorni, di attività di medico addetto ai controlli: punti 0,2
f) per ogni mese, o frazione superiore ai 15 giorni, di anzianità di laurea (fino ad un massimo di 12 mesi): punti 0,2
L’incarico sarà conferito secondo l’ordine di graduatoria ai medici che non si trovano in condizioni d’incompatibilità per specifiche norme di legge o contratto di lavoro.
6 – Conferimento degli incarichi
Gli incarichi verranno conferiti in base alla graduatoria formata, che avrà valenza annuale.
A seguito dell’assegnazione dell’incarico il professionista stipulerà specifico contratto nel quale saranno indicati l’oggetto, l’attività, la durata, luogo di lavoro ed i compensi previsti dalla deliberazione di Giunta regionale Emilia-Romagna n. 1783 del 22/9/2003 in base alle prestazioni effettuate.
La Direzione aziendale si riserva la possibilità di revocare in ogni momento la procedura ovvero di non procedere alla stipula dei contratti con i candidati in graduatoria per mutate esigenze di carattere organizzativo.
La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, del modello di domanda e di curriculum, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Rimini - Via Coriano n. 38 - Rimini (tel. 0541/707796) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Il bando, il modello di domanda e di curriculum sono altresì pubblicati sul sito Internet: www.ausl.rn.it