n.84 del 20.03.2024 periodico (Parte Terza)
Pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Tecnico Professionale Tecnico Biomedico - Settore Tecnico (Area dei professionisti della salute e dei funzionari)
In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale R. GGP/781 del 29/06/2022 ed in ottemperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27.2.3.2001, dal D. Lgs.vo n. 165 del 30.3.2001, dal D. Lgs. n. 150 del 27.10.2009 ed in applicazione dei vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del Comparo Sanità, è bandito pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto d’organico di: COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE TECNICO BIOMEDICO - SETTORE TECNICO (AREA DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DEI FUNZIONARI).
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 27.03.2001 n. 220.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti. In applicazione del D. Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del d.lgs 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 d.lgs. 81/2008.
Si precisa che, ai sensi dell’art. 35 co. 5-bis del D. Lgs. 165/01, l’Azienda potrà prevedere in sede di contratto individuale di assunzione che nei primi cinque anni successivi alla stipulazione del Contratto Individuale di Lavoro, non saranno concessi assensi alla mobilità o al comando, né aspettative non retribuite per svolgere incarichi a tempo determinato in altri enti del Servizio Sanitario Nazionale o in altre Pubbliche Amministrazioni.
1. PRECEDENZE E PREFERENZE
In attuazione dell’art. 11 del D. Lgs. 8/2014 e degli artt. 678 e 1014 del D. Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, si applica la riserva di un posto in ogni graduatoria, ad eccezione di quella dell’Azienda USL di Piacenza, a favore dei militari volontari delle Forze Armate (VFP1, VFP4, VFB) congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
I soggetti militari destinatari della riserva di posti sono tutti i volontari in ferma prefissata (VFP1 e VFP4, rispettivamente ferma di 1 anno e di 4 anni) i VFB, in ferma breve triennale, congedati senza demerito dalle ferme contratte e gli Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
Le riserve di posti di cui alla L. 68/1999 e s.m.i. saranno applicate in sede di approvazione e scorrimento della graduatoria degli idonei, sulla base della specifica situazione in essere nonché sulla base degli obblighi di legge.
Nel caso di parità di punteggio, saranno applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i. In merito alla preferenza di cui all’art 5 comma 4 lett. o) si segnala quanto segue in merito alla percentuale di rappresentatività dei generi, calcolata alla data del 31 dicembre 2023: Maschi 3 (75%) e Femmine 1 (25%). Sussistendo un differenziale tra i generi superiore al 30%, in caso di parità di punteggio troverà applicazione il titolo di preferenza in favore del genere meno rappresentato.
Coloro che intendono avvalersi delle suddette precedenze ovvero abbiano titoli di preferenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando, pena l’esclusione dal relativo beneficio, idonea documentazione.
2. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Tutti i requisiti generali devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
Cittadinanza
Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
Limiti d’età
Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.
3. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
Il candidato deve essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di concorso, di uno dei seguenti titoli di studio.
a) Diploma di Laurea di primo livello, conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario, appartenente ad una delle seguenti classi (ex D.M. n. 509/99 e ex DM n. 270/2004) equiparato ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009 ovvero relativi Diplomi di scuole dirette a fini speciali di durata triennale e diplomi universitari equiparati ai sensi del Decreto interministeriale 11.11.2011, pubblicato su Gazzetta ufficiale n. 44 del 22.2.2012, in:
- Ingegneria dell’Informazione classi: L-8 (DM 270/04) e n. 09 (DM 509/99);
- Ingegneria industriale classi L-9 (DM 270/04) e n. 10 (DM 509/99)
- Scienze e tecnologie informatiche classi: L-31 (DM 270/04) e n. 26 (DM 509/99)
oppure
b) Diploma di Laurea Magistrale conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario (ex D.M. n. 270/2004) / Diploma di Laurea Specialistica (ex DM 509/99) equiparato ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009, appartenente ad una delle seguenti classi:
− Informatica classi: LM 18 (DM 270/04) e 23/S (DM 509/99)
− Ingegneria Biomedica classi: LM 21 (DM 270/04) e 26/S (DM 509/99)
− Ingegneria dell’Automazione classi: LM 25(DM 270/04) e 29/S (DM 509/99)
− Ingegneria delle Telecomunicazioni classi: LM 27 (DM 270/04) e 30/S (DM 509/99)
− Ingegneria Elettrica classi: LM 28 (DM 270/04) e 31/S (DM 509/99)
− Ingegneria Elettronica classi: LM 29 (DM 270/04) e 32/S (DM 509/99)
− Ingegneria Gestionale classi: LM 31 (DM 270/04) e 34/S (DM 509/99)
− Ingegneria Informatica classi: LM 32 (DM 270/04) e 35/S (DM 509/99)
− Scienza e ingegneria dei materiali classi: LM 53 (DM 270/04) e 61/S (DM 509/99)
− Sicurezza informatica classe LM 66 (DM 270/04).
oppure
c) Relativi Diploma di Laurea conseguiti ai sensi del previgente ordinamento universitario equiparati ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009.
Ai sensi dell’art. 38, comma 3, D. Lgs. 165/2001, al riconoscimento dei titoli di studio esteri, aventi valore ufficiale nello Stato in cui sono stati conseguiti, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici destinati al reclutamento di personale dipendente provvede la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, previo parere conforme del Ministero dell'istruzione ovvero del Ministero dell'università e della ricerca. I candidati che presentano domanda di riconoscimento del titolo di ammissione al concorso sono ammessi a partecipare con riserva. La Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica conclude il procedimento di riconoscimento di cui al presente comma solo nei confronti dei vincitori del concorso, che hanno l'onere, a pena di decadenza, di dare comunicazione dell'avvenuta pubblicazione della graduatoria, entro quindici giorni, al Ministero dell'università e della ricerca ovvero al Ministero dell'istruzione.
4. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La domanda di partecipazione al concorso deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’azienda USL di Reggio Emilia “www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi / Concorsi Selezioni Procedure Comparative Incarichi di Funzione / Bandi”, con riferimento al presente avviso e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.
La domanda si considera come presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceve dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa, con allegato il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata. In caso di errori di compilazione o di necessità di integrazione, il candidato dovrà compilare una nuova domanda,
Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.
Le domande andranno compilate e chiuse entro le 12.00 del giorno di scadenza; oltre tale termine non sarà più possibile chiudere la domanda
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia non assume responsabilità alcuna.
L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.
La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare all’Azienda USL di Reggio Emilia gli eventuali cambi di indirizzo e/o di posta elettronica che dovessero verificarsi sia durante il periodo di svolgimento delle procedure concorsuali, sia durante il periodo di vigenza della graduatoria qualora il candidato sia stato dichiarato idoneo.
L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.
Il candidato, nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni allegate.
Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al DPR 445/2000 e smi:
- non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi; le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
- nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ei gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).
La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online consente infatti a questa Azienda di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.
Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete.
L’Azienda USL di Reggio Emilia è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
In fase di REGISTRAZIONE il cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza
Nella sezione DATI ANAGRAFICI:
- L’ indirizzo (indirizzo email, indirizzo pec, recapito telefonico) al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza dichiarata in sede di registrazione. L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.
Nella sezione REQUISITI (tutti i dati sono OBBLIGATORI e pertanto tutte le caselle vanno compilate):
Andrà dichiarato il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione:
- il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;
- il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza/provenienza
- il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.
- le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97. In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza nella casella di testo libero scrivendo “NESSUNA”.
Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale, In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza nella casella di testo libero scrivendo “NESSUNO”.
- il non essere/essere stato dispensato o destituito o licenziato da una pubblica amministrazione
- posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
- per quanto attiene ai titoli di studio posseduti il candidato deve specificare la denominazione esatta dell’Istituto/Università, la sede e la data di conseguimento. Il titolo di studio conseguito all’estero deve avere ottenuto dalle competenti autorità - entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso - il decreto di equipollenza/equiparazione al corrispondente titolo italiano, e gli estremi di tale riconoscimento, dovranno essere allegati in file formato pdf nella sezione “Curriculum – altra doc.” della domanda online.
Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati che, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i medesimi termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D. Lgs. 165/2001. È obbligatorio allegare o il decreto di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero o la domanda alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica con la quale è stato chiesto il riconoscimento in Italia.
Nella sezione “CURRICULUM – ALTRA DOC.”:
È possibile allegare:
- provvedimenti relativi al riconoscimento di titoli di studio e di servizi prestati all’estero;
- documento relativo alla cittadinanza qualora la stessa sia diversa dalla cittadinanza italiana o europea;
- documenti relativi al possesso di eventuali precedenze e preferenze
- eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale ed eventuale necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento dell’eventuale colloquio o prova selettiva in relazione al proprio handicap ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992.
Nella sezione “TITOLI ACCADEMICI”:
- È possibile inserire il possesso di ulteriori titoli accademici e di studio conseguiti alla data di scadenza del bando, rispetto a quanto già dichiarato nella sezione “Requisiti”.
Nella sezione “PUBBLICAZIONI”:
- È possibile allegare le pubblicazioni in un unico file formato .pdf la cui dimensione massima non potrà eccedere i 16 Mb. Si precisa che le pubblicazioni devono essere edite a stampa e che non possono essere valutate quelle dalle quali non risulti l’apporto del candidato o che non sono state allegate.
Nella sezione “CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE”:
Dovranno essere indicati:
- i servizi svolti presso Enti e Aziende Private con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente/azienda privata presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica/profilo professionale/disciplina, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
- i servizi svolti presso le strutture private accreditate/convenzionate tramite contratti libero professionali, cooperative/agenzie interinali/cococo/cocopro/frequenze volontarie/stage/tirocini presso enti pubblici/pubbliche amministrazioni;
- servizi svolti presso le Aziende Sanitarie Pubbliche/Pubbliche Amministrazioni tramite contratti libero professionali/cooperative/agenzie interinali/cococo/cocopro/presso enti pubblici/pubbliche amministrazioni; frequenze volontarie/stage/tirocini;
- l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di partecipazione in qualità di uditore o di relatore;
- gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte.
Nella sezione “CARRIERA”:
- È possibile inserire le esperienze professionali svolte con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato (NON contratti libero professionali, co.co.co., co.co.pro, borse di studio o tramite agenzie di lavoro interinale che devono essere indicati nel curriculum formativo e professionale sopra indicato) presso Aziende o enti del SSN, presso IRCCS pubblici e/o privati o presso altre PP.AA
Devono essere indicate:
- le date di inizio e di fine del rapporto di lavoro (nel caso di servizio ancora in corso deve essere indicata come data di termine la data di chiusura della domanda);
- il profilo/qualifica/disciplina ricoperto;
- l’azienda/ente presso il quale il servizio è stato prestato;
- l’eventuale impegno orario settimanale se il servizio è svolto con orario a tempo parziale
Nella sezione “RIEPILOGO”:
Deve essere indicato:
- l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex artt. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del Lgs. 66/2010 (codice dell’ordinamento militare). Coloro che intendono avvalersi di suddetta riserva di posti dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena esclusione dal relativo beneficio, allegando all’uopo idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità militare;
- l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ai sensi della L. 68/99 allegando all’uopo idonea documentazione comprensiva della dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa all’iscrizione presso gli elenchi del Centro per l’Impiego competente alla data di scadenza del bando;
- l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà selezionare dal menù a tendina l’opzione “numero figli”, indicare il numero dei figli nell’apposita casella sottostante, nonché dichiarare con apposita autocertificazione: nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli ed allegarla nella sezione “Curriculum – Altra doc.” tramite file in formato pdf.
- gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 L. n. 104/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 co. 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); sarà pertanto necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva;
- Deve essere allegato il documento di identità.
- Devono essere concessi i consensi richiesti.
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso gli Uffici Concorsi delle Aziende partecipanti alla presente procedura, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti alla gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Il titolare del trattamento è l’Azienda USL di Reggio Emilia.
5. MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO
- il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
- il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
- il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
- la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda;
- l’esclusione dall’elettorato attivo;
- la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
- l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
- la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- il licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dal 02/09/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità ovvero la decadenza per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile
- condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituirono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
6. COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice sarà composta in conformità a quanto previsto dal DPR n. 220/2001 ed avrà a disposizione complessivamente p. 100 così ripartiti ai sensi dell’art. 8 dello stesso DPR: punti 30 per i titoli e punti 70 per le prove.
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti: punti 30 per la prova scritta, punti 20 per la prova pratica, punti 20 per la prova orale.
La determinazione dei criteri di massima di valutazione dei titoli verrà effettuata dalla Commissione prima dell’espletamento della prova scritta, secondo quanto previsto dall’art. 11 del DPR n. 220/2001.
Il risultato della valutazione dei titoli verrà reso noto ai candidati prima dell’effettuazione della prova orale.
7. PROVE D’ESAME
La Commissione Esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:
Prova scritta (punti 30): potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici.
Consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionario a risposta multipla su: Tecnologie biomediche; normativa nazionale, europea e internazionale nel campo delle tecnologie biomediche; processo di acquisizione, di valutazione, gestione, manutenzione e sicurezza delle tecnologie biomediche; telemedicina; Health Technology Assessment (HTA) e risk management; informatica medica; ingegneria clinica.
Prova pratica (punti 20): potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici.
Consisterà nella predisposizione di atti/documenti, soluzione di problemi, risposte a casi concreti connessi alla qualifica professionale richiesta.
Prova orale (punti 20): consisterà in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e pratica. La prova comprenderà, oltre ad elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.
La prova scritta e la prova pratica potranno consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.
L’Azienda si riserva di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30; pertanto, il mancato raggiungimento da parte del candidato del punteggio di sufficienza nella prova scritta determina la nullità della prova pratica e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.
8. VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE D’ESAME
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- titoli di carriera 15
- titoli accademici e di studio 6
- pubblicazione e titoli scientifici 3
- curriculum formativo e prof.le 6
La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla commissione esaminatrice, dopo la correzione delle prove scritta e pratica e limitatamente ai concorrenti che abbiano superato entrambe le prove, sulla base dei criteri precedentemente individuati da parte della commissione stessa anteriormente alla correzione dei relativi elaborati.
Nel rispetto del principio dell’anonimato, la valutazione dei titoli sarà effettuata prima di procedere all’abbinamento dei punteggi attribuiti alle prove scritta e pratica con i nominativi dei concorrenti.
9. CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI
Il diario e la sede della prova scritta saranno comunicati ai candidati ammessi tramite PEC oppure tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo dichiarato in fase di presentazione della domanda, non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sarà comunicato nel rispetto dei termini previsti dall’art. 7 del DPR 220/2001.
L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Non saranno effettuate convocazioni individuali e non saranno ammesse per nessuna ragione modifiche dei giorni e/o orari fissati. La presentazione in ritardo, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.
Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d’identità personale, a norma di legge.
10. APPROVAZIONE E UTILIZZO DELLA GRADUATORIA
La Commissione Esaminatrice rassegnerà all’Amministrazione dell’Azienda la graduatoria di merito.
In caso di parità di punti verranno applicate le preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni. Per quanto riguarda l’età, si terrà conto delle disposizioni di cui all’art. 2 - punto 9 - della legge 191/1998.
Il Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale riconosciuta la regolarità degli atti del concorso provvederà alla approvazione della graduatoria generale, fermi restando i diritti dei soggetti aventi titolo all’assunzione obbligatoria ai sensi della Legge n. 68/99.
La graduatoria degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione delle stesse, sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sul sito web delle Aziende USL di Reggio Emilia.
La graduatoria rimarrà in vigore per ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione della stessa, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
Tale graduatoria potrà essere utilizzata, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).
E’ facoltà delle Amministrazioni interessate alla presente procedura consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. 24.12.2003, n. 350.
In questo caso:
- il candidato che accetti una proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione non sarà più interpellato dall’Azienda per la quale ha concorso;
- il candidato che rifiuti la proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione sarà mantenuto nella graduatoria dell’Azienda per la quale ha concorso.
Al contrario, l’assunzione a tempo determinato presso un’altra amministrazione non pregiudica l’assunzione a tempo indeterminato presso l’Azienda per la quale il candidato ha concorso.
11. ADEMPIMENTI DEI VINCITORI
Una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti previsti, i concorrenti dichiarati vincitori, nonché i candidati chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 39 del CCNL del 02.11.2022 del personale del comparto sanità e dovranno presentare, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda i documenti indicati nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo.
Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:
- quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;
- in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.
L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende interessate e delle loro future eventuali modificazioni.
12. DISPOSIZIONI FINALI
L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture delle Aziende interessate, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.
Per una corretta compilazione della domanda online, i candidati dovranno attenersi alle indicazioni fornite nel file “Istruzioni compilazione domanda”. Per ulteriori eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia – tel. 0522/339421 –335348 - 335479 (Orario Ufficio Concorsi: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30). Sito internet: www.ausl.re.it – link Bandi, Concorsi, Incarichi.
L’estratto del presente bando verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – I parte – IV serie speciale. Fino ad allora non vanno inviate domande di partecipazione.