n.376 del 20.12.2022 (Parte Seconda)
Oggetto n. 6094 - Ordine del giorno n. 4 collegato all'oggetto 5809 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Emendamenti e integrazioni alla proposta di "Piano Triennale di Attuazione 2022-2024" del Piano Energetico Regionale 2030 approvata con DGR 1091/2022 ai fini dell'avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) (artt. 7 e seguenti del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.)". A firma dei Consiglieri: Pelloni, Pigoni, Costi, Gerace, Fabbri, Zappaterra, Montalti
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
la crescita dell'eolico in Emilia-Romagna si scontra storicamente con le limitazioni fisiche e ambientali del territorio regionale. Nel 2019, tuttavia, l'installato on-shore è cresciuto a 45 MW, e nel 2020 sono stati avviati studi per progetti off-shore di taglia significativa (circa 330 MW per oltre 700 GWh di producibilità): già oggi risulta pertanto alla portata l'obiettivo dello scenario tendenziale (51 MW), e poco distante quello obiettivo (77 MW). Di diverso impatto sarebbe l'eventuale realizzazione di impianti off-shore. L'attuale disciplina regionale in materia di localizzazione di impianti eolici non favorisce la realizzazione di nuovi impianti, visti i limiti così stringenti legati alla producibilità minima richiesta per le nuove installazioni.
Considerato che
l'art. 25 del PTPR individua e tutela le aree nelle quali sono ammesse solo attività finalizzate alla conservazione del suolo, del sottosuolo, delle acque, della flora e della fauna, attraverso il mantenimento e la ricostituzione di tali componenti, e il mantenimento delle attività produttive primarie compatibili con i valori naturali e paesaggistici protetti; il comma 9 del citato articolo ammette nelle aree di tale sistema, ad eccezione delle aree di particolare attenzione (v. ultima parte dello stesso comma 9), la sola realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico di natura tecnologica e infrastrutturale.
Rilevato che
il PTPR prevede che i PTCP dettino specifiche disposizioni per i crinali (art. 20, comma 1, lettera a, del PTPR} e in tal senso i PTCP hanno individuato i crinali che devono essere oggetto di particolare tutela, al fine di salvaguardarne il profilo e i coni visuali.
Impegna la Giunta regionale
a prevedere la rimozione dei vincoli burocratici per la realizzazione di impianti eolici per l'autoconsumo nella formulazione della nuova legge regionale sulle aree idonee in attuazione del decreto nazionale, fatti salvi i vincoli del Piano territoriale Paesistico Regionale (PTPR).
Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 6 dicembre 2022